Una mamma per amica: tutti i personaggi e gli interpreti.

Una mamma per amica (Gilmore Girls) la popolare serie televisiva nata dalla fantasia di Ami Sherman-Palladino, prodotta dal 2001 al 2007 per un totale di sette stagioni, che nel novembre 2016 è stata rinnovata con un ciclo di 4 nuovi episodi, della durata di 90 min. ciascuno, racconta con humor e vivacità le vicende di Lorelai e Rory Gilmore, madre e figlia legate da un rapporto veramente speciale.

Il revival ambientato circa otto anni dopo le vicende narrate nella settima serie, narra come le vita delle “ragazze” Gilmore e dei loro amici siano andate avanti e come evolvano nell’arco di un anno solare, infatti i 4 episodi sono intitolati alle 4 stagioni , partendo dall’Inverno.  Il titolo di questa serie è  Una mamma per amica – Di nuovo insieme (Gilmore Girls: A Year in the Life nella versione originale) ed è dedicata all’attore Edward Herrmann interprete di  Richard Gilmore, deceduto il 31 dicembre 2014.

Di seguito tutti i personaggi principali della serie:

Lorelai Gilmore

Lorelai Victoria Gilmore, (interpretata da Lauren Graham – doppiata da Giuppy Izzo) proviene da una rigida, facoltosa famiglia WASP di Hartford, dalla quale prende le distanze scappando di casa appena diciassettenne, con la figlia Rory nata da poco, e trasferendosi a Stars Hollow.

Lorelai-Victoria

Lorelai rimane incinta a 16 anni, ma rifiuta di sposare il padre di Rory, Christopher Hayden, trovando inaccettabile una vita già prestabilita, secondo i canoni delle rispettive pretenziose famiglie.
A Stars Hollow, Lorelai viene accolta da Mia, la proprietaria di un elegante Hotel locale, l’Independence Inn, che le offre vitto, alloggio e un lavoro di cameriera.
Partendo dal basso, sostenuta da un’intelligenza brillante, grande ottimismo e soprattutto da un orgoglioso bisogno di indipendenza dai genitori, Lorelai arriva in pochi anni a ricoprire il ruolo di Direttore dell’Hotel, esperienza che le permetterà in seguito di aprire con l’amica Sookie Saint James una locanda tutta loro, il Dragonfly Inn.
Lorelai è una donna forte, solare e generosa, dotata di spirito arguto e sense of humour, è stimata e benvoluta da tutti ed insieme alla figlia Rory è la beniamina di Stars Hollow.
Con intelligenza e amore ha costruito con la figlia un rapporto splendido, che le permette di essere una madre presente, una guida e un’amica insostituibile.
Molto abile nel cucito è totalmente incapace ai fornelli, di solito consuma i suoi pasti al Luke’s Diner oppure ordina pizza, cinese o tacos dai take-away locali. Ha una dipendenza fisica da caffeina e consuma giornalmente litri di caffè. Ha uno stomaco a prova di bomba e una passione sfrenata per i dolci e il junk food.

lorelai gilmore

Ama la musica, guardare la Tv, vedere vecchi film, andare al cinema e fare shopping, soprattutto scarpe (nell’episodio 10 – 2^ serie dichiara di averne almeno 64 paia).
E’ attaccatissima alla propria casa, orgogliosa di averla acquistata contando solo sulle proprie forze, e non è disposta a lasciarla per nessun motivo né in caso di matrimonio, né per una dimora più grande o prestigiosa.

(A dare il volto a Lorelai Gilmore adolescente, che appare in alcuni flash-back, è l’attrice Chelsea Brummet)

Rory Gilmore

roryLorelai Leigh Gilmore, detta “Rory(interpretata da Alexis Bledel, doppiata prima da Myriam Catania e nella stagione 6 episodi dal 6.3 al 6.14 da Federica De Bortoli), è la terza Lorelai Gilmore in ordine generazionale dopo la madre e la bisnonna.
E’ nata quando la madre era appena diciassettenne (l’8 ottobre 1984 alle 4,30 del mattino) e quando ancora non ha cominciato a camminare, la madre la porta via dalla casa dei nonni, per cominciare una vita nuova e soprattutto indipendente. Si stabiliscono a Star Hollow cittadina a meno di 50 km da Hartford e per i primi anni vivranno nella casetta degli attrezzi, opportunamente sistemata e adibita ad abitazione, situata nel parco dell’hotel dove Lorelai trova lavoro; in seguito si trasferiscono in una graziosa casa nella zona residenziale del paese.
Intelligente e arguta, si è dimostrata precoce nell’apprendimento e determinata nel raggiungimento de suoi obiettivi. Studiosa, ama i libri e la cultura e sin da piccola ha un sogno speciale: entrare all’Università di Harvard. Sogno che condivide con la madre, orgogliosa dei suoi successi scolastici, tanto da piegarsi a chiedere denaro ai propri genitori, con cui ha un rapporto freddo e contraddittorio, pur di far frequentare a Rory un prestigioso liceo privato, la Chilton High School, affinché riceva la necessaria preparazione per essere accettata ad “Harvard”.ggirls
Rory gode di un rapporto straordinario con la madre Lorelai, fondato su amore, rispetto e una profonda amicizia, che le ha permesso di crescere in armonia con se stessa e col mondo, nonostante un padre, Christopher Hayden, sempre troppo assente nella sua vita.
Con la madre, da cui ha ereditato, splendidi occhi azzurri e uno stomaco di ferro, condivide una passione per il caffè e i dolci oltre ad avere gli stessi gusti in fatto di cinema, musica, cibo, Tv, etc.
Quando le ragazze Gilmore si trovano obbligate a partecipare alle “cene del venerdì”, per aver ricevuto il prestito per pagare la Chilton, Rory incomincia a conoscere meglio i nonni e nonostante i rapporti non proprio idilliaci di Lorelai con i suoi genitori, riesce ad instaurare con loro un legame affettuoso, specialmente con Richard, anche se a volte non mancano battibecchi e incomprensioni.
Per quanto riguarda i nonni paterni, Straub e Francine Hayden, essendo considerata la causa della rovina dei sogni di gloria per il figlio Christopher, la ritengono un’estranea e oltre a una breve presentazione a Casa Gilmore, non ci saranno contatti di alcun tipo.
Per compiacere i nonni che le sono sempre vicini con generosità e affetto Rory accetta di fare molte cose solo per accontentarli, come debuttare in società, col vestito bianco che la madre non aveva potuto indossare per via della gravidanza o rinunciare senza rimpianti ad Harvard per Yale, l’Università frequentata da Nonno Richard.
Rory vuole laurearsi in giornalismo e diventare una reporter come Christiane Amanpour e fin dagli anni del liceo lavora per questo sogno, lavorando con profitto al giornale della Chilton, il “Franklin”, e partecipando attivamente alla vita politica scolastica (si candida e viene eletta vice-presidente del consiglio studentesco d’istituto).
Al collage poi lavorerà e dirigerà con successo lo “Yale Daily News”, il prestigioso giornale universitario, palestra formativa di giornalisti famosi tra cui diversi Premi Pulitzer.
familyUn periodo di sfiducia rischia di far naufragare i piani e vanificare gli sforzi fatti: un giudizio negativo di Mitchum Huntzberger, magnate dell’editoria e padre del fidanzato, sulla sua attitudine alla professione di giornalista, espresso al termine di un periodo di tirocinio, getta Rory nello sconforto, e la porta a perdere fiducia nelle proprie capacità e ad abbandonare Yale, dopo aver rubato uno yacht col fidanzato Logan, per farsi un giro in mare.
A seguito del furto Rory, oltre a passare una notte in cella, subisce un processo e la Giudice la condanna a 300 ore di lavori socialmente utili.
La decisione di lasciare Yale la porta a una seria rottura con Lorelai, al punto da andarsene da casa e trasferirsi nella dépendance accanto alla casa dei nonni.
In questo periodo di lontananza dalla madre e da Yale, in cui sarà coinvolta dalla nonna, Emily, a lavorare per il DAR (Daughters of the American Revolution), una vecchia fiamma, Jess Mariano, arriverà improvvisamente a farle visita rimanendo stupito dal suo cambiamento e sollecitandola a riprendere in mano le redini della sua vita, per raggiungere le mete a lungo sognate. Questo e le regole restrittive di Casa Gilmore, inducono Rory a riprendere gli studi e a riconciliarsi con la madre.

Emily Gilmore

emily-gilmoreEmily Gilmore (interpretata da Kelly Bishop, doppiata da Graziella Polesinanti) è la madre di Lorelai e ovviamente la nonna di Rory.
E’ una donna forte, dal carattere fermo e spesso inflessibile, maniaca dell’ordine, puntigliosa e perfezionista, terribilmente snob ed esigente. Ha da sempre un rapporto pessimo con la figlia Lorelai, che per sfuggire alle critiche, al suo controllo, alle ferree regole e alla rigida etichetta di Casa Gilmore, appena diciassettenne, con la figlioletta, che ancora non ha imparato a camminare, fugge e trova lavoro e casa a Stars Hollow, limitando il rapporto coi genitori a sporadici contatti per le feste comandate ed escludendoli da qualsiasi evento della sua vita (non comunica neanche alla madre che si è rotta una gamba).
La necessità da parte di Lorelai di ottenere un prestito per pagare il costosissimo liceo privato per la figlia, la obbliga, suo malgrado, a ricorrere all’aiuto dei genitori ed Emily, sfruttato il pretesto del pagamento della retta scolastica, obbliga figlia e nipote a presentarsi ogni venerdì sera per una cena in famiglia, minacciando di negare il supporto finanziario in caso le ragazze non ottemperino a questa regola.

gfamily
Benché forzate e spesso condite da una buona dose di litigi, le “cene del venerdì” riavvicinano in parte Lorelai ai genitori, specialmente perché Rory comincia ad affezionarsi sinceramente ai nonni e a trovarsi a suo agio nel loro mondo, sconcertando non poco Lorelai, che invece ha sempre desiderato allontanarsi dal cosmo snob dell’alta società, tanto da provare, all’inizio, quasi una forma di invidia nei confronti della figlia, che è riuscita da subito ad instaurare coi nonni quel rapporto, che lei come figlia non è mai riuscita ad avere.
Il riavvicinamento dà l’occasione ad Emily e Lorelai di cominciare a conoscersi nuovamente come persone adulte, entrambe madri: ne nasce un rapporto strano e talora contraddittorio, animato da accese discussioni e litigi, soprattutto per le intromissioni di Emily, che vuole imporre le proprie opinioni e regole sociali e di vita nell’esistenza di figlia e nipote e cerca di indirizzare le sue ragazze verso scelte quasi mai condivise, in particolare nei confronti di Christopher il padre di di Rory: Emily, sin da quando Lorelai è rimasta incinta spera in un’unione tra loro e si adopera perché si perfezioni, non curandosi di poter arrecare danno alla serenità sentimentale della figlia.

shopping

Emily donna elegante e dai modi ricercati al limite del parossismo è la classica dama dell’alta società del New England, moglie di un magnate dell’alta finanza. Estremamente esigente in tutto, assume e licenzia in continuazione il personale di servizio, perché nessuno riesce a soddisfare la sue manie di perfezione.
Nonostante una laurea in storia allo Smith College, Emily non ha mai lavorato, preferendo occuparsi della casa e cercando di supportare il marito nel suo lavoro, organizzando party e banchetti impeccabili e mantenendo e allacciando contatti con le persone “giuste”.

gilmore-girls-marr

Emily è parte attiva dell’alta società, organizzando e presenziando ad eventi e serate per la beneficenza o la salvaguardia di nobili cause, frequentando i ristoranti più inn, il golf & tennis club, andando a teatro, ai concerti, e partecipando a cocktail party e cene organizzate dalle famiglie più influenti etc. Presiede inoltre ad una mezza dozzina di associazioni oltre al DAR (Daughters of the American Revolution – Figlie della Rivoluzione Americana), fa parte del Circolo Letterario e di quello del Bridge e ovunque è riconosciuta come una donna determinata, intelligente, dal gusto e le maniere impeccabili, tanto che molte famiglie le affidano le figlie pre-adolescenti perché insegni loro le regole del galateo e del bon ton e l’importanza dell’eleganza e del portamento.

family
Sebbene molti la considerino troppo snob, altezzosa e arrogante, compresa la figlia Lorelai, Emily possiede anche sotto sotto un lato più tenero, che talvolta esce fuori a dispetto dell’orgoglio, specialmente per quel che riguarda Rory a cui è molto affezionata e che ha eletto a nuova speranza della famiglia Gilmore, dopo aver visto naufragare i sogni e le aspettative riposti nella figlia, per la quale nutre comunque un amore profondo, che le fa perdonare qualunque offesa di Lorelai, anche pubblica, sopratutto perché ha il  terrore di perderla (quando Lorelai se ne andò di casa non si alzò dal letto per oltre un mese, cadendo in una profonda depressione).
Emily ha una sorella, Hope, che vive a a Parigi. Col marito, Richard, ha un rapporto riuscito basato su amore e stima reciproca e gli è attaccatissima, anche se per un periodo, comunque relativamente breve, vivranno separati (lei nella casa principale e lui nella dépendance accanto alla piscina), ma poi si riconcilieranno e e rinnoveranno i voti matrimoniali.
Possiede un guardaroba incredibilmente fornito e una propensione per lo shopping che quando è sotto stress la trasforma in una scatenata shopaholic. Come la figlia Lorelai ha un debole per le scarpe, tanto che Rory la paragona ad una rivale di Imelda Marcos (stagione7 – episodio 13).

Richard Gilmore

RichardRichard Gilmore, (interpretato da Edward Herrmann – doppiato da Eugenio Marinelli) è il padre di Lorelai.

Ricco e orgoglioso del proprio successo negli affari, proviene da una famiglia appartenente all’alta società. La madre Lorelai Gilmore I detta Trix,  ha cresciuto Richard con rigidità e rigore inculcandogli la cultura del lavoro e del denaro.
Richard ha frequentato la Yale University, a cui continua ad essere fortemente legato come alumnus, (canta anche nel famoso coro a cappella The Yale Whiffenpoofs), e tornerà nelle aule di Yale come docente di Economia.
Oltre alla passione per il golf (è iscritto ad un club molto esclusivo), i sigari e il brandy di alta qualità e le auto d’epoca Richard è completamente dedito al lavoro. Opera ad alto livello nel ramo assicurativo, prima come dirigente di una importante società poi, dopo un periodo di delusione sul posto di lavoro, in proprio, portando la sua azienda dal nulla a livelli tali da essere riassorbito dalla sua vecchia società col massimo dei benefit e degli onori.
Sempre impegnatissimo è stato davvero poco presente durante la crescita della ribelle Lorelai, delegandone l’educazione alla moglie e non riuscendo a costruire una buona relazione padre/figlia (Lorelai non ha ricordi dolci di momenti o episodi particolari vissuti col padre), i due non si comprendono, probabilmente perché neanche si conoscono veramente, ma hanno comunque un rapporto più morbido, rispetto a quello fra Lorelai ed Emily.richard-rory

Con Rory, invece, ha un rapporto speciale, fatto di stima e affetto reciproco, Richard è orgogliosissimo della sua intelligenza e dei suoi successi scolatici e vorrebbe il meglio per lei, questo però lo porta talvolta ad urtare i sentimenti della nipote, cercando di spingerla verso scelte non condivise, che pensa possano giovarle.
Dopo ponderate riflessione Rory opta per frequentare l’Università di Yale, nonostante abbia sempre sognato di andare ad Harvard e questo rende il nonno veramente felice.
Con la moglie Emily ha un rapporto convenzionale, ma l’ama molto e cerca di compiacerla in tutti i modi fingendo anche di interessarsi alle sue attività, anche se spesso non riesce a comprendere il mondo di Emily con le sue strane, rigide regole sociali, né il suo estremo bisogno di perfezione.

kiss100

Luke Danes

LukeLucas “Luke” Danes, (interpretato da Scott Patterson – doppiato da Stefano Benassi) è il proprietario del Luke’s Diner, tavola calda sulla piazza del paese, praticamente una seconda casa per le ragazze Gilmore.
Luke è il classico burbero dal cuor d’oro: irascibile e contrario alle novità e ai cambiamenti, sbraita e strepita, ma poi cede con generosità, in particolare se si tratta di Lorelai o di Rory, tanto da essere un punto fermo nelle loro vite, un solido sostegno a cui appoggiarsi in caso di necessità.
Segretamente innamorato di Lorelai da anni (anche se tutta la città ne è a conoscenza), vuol bene a Rory come un padre ed è presente ogni volta che ha bisogno e nei momenti più importanti della sua vita, come compleanni o giorno del diploma.

lorelai-lukr

Dopo aver atteso più o meno pazientemente ed essere rimasto a guardare mentre Lorelai frequenta altri uomini, cercando di consolarsi con relazioni e un matrimonio sbagliati, finalmente, quando la sorella Liz si sposa con T.J., si fa avanti e la loro storia d’amore si concretizza, anche se sarà di breve durata, in quanto si dividono una prima volta a causa degli intrighi di Emily, che vorrebbe vedere la figlia insieme a Christopher, poi dopo la riconciliazione e il fidanzamento, si lasciano di nuovo, a pochi mesi dalle nozze, a causa di April, la figlia dodicenne che Luke non sa di avere, che piomba improvvisamente nella sua vita.

Si ricongiungono, perdonandosi a vicenda, solo nell’ultimo episodio della serie, quando sarà chiaro che la felicità dell’uno dipende da quello dell’altra e viceversa.
Luke vive sopra il ristorante, in quello che era stato l’ufficio del padre, infatti, come testimonia un’insegna con la scritta William’s Hardware ancora presente sopra l’ingresso del negozio, che Luke ha lasciato in ricordo dell’amatissimo padre, che lo ha cresciuto dopo la prematura scomparsa dalla mamma, una volta dove ora c’è la tavola calda, il padre di Luke gestiva una ferramenta.
Luke ha una sorella Liz, irresponsabile e un po’ “hippie”, che è da sempre fonte di preoccupazioni, sia perché non riesce a tenersi un lavoro, sia per la serie di relazioni fallimentari che ha collezionato. Abituata a vedersi risolvere i problemi dal fratello, Liz nella seconda serie gli invia, come fosse un pacco postale, il figlio adolescente Jess, ragazzo difficile e introverso, che lei non riesce più a gestire.

love

Luke accoglie il ragazzo con generosità e senso di responsabilità, facendo del suo meglio per tenerlo lontano dai guai e cercando di metterlo sulla retta via e, anche se nel breve periodo sembra che gli sforzi di Luke siano vani, col tempo se ne vedranno i benefici.
Per rendere la vita col nipote meno caotica, vivendo in due in una monocamera, Luke acquista lo stabile accanto al suo, e amplia l’appartamento. Nello stabile è compreso un negozio, che Taylor Doose, con uno stratagemma all’assemblea cittadina, si fa affittare per aprire il Taylor’s Old Fashioned Soda Shoppe. Così Luke si trova locatario e vicino di Taylor, l’uomo con cui battibecca da sempre per continua e forse voluta diversità di opinioni.


Affezionato alle camice a quadri di flanella, che indossa in tutte le stagioni, Luke è un maniaco del mangiare sano e critica severamente il regime alimentare delle ragazze Gilmore, in particolare l’eccessivo consumo di caffè, carne rossa e cibi grassi.

Sookie Saint James

sookie1

Sookie St. James (interpretata da Melissa McCarthy – doppiata da Eliana Lupo), è la migliore amica di Lorelai. Lavorano insieme – Sookie è l’abile chef dell’hotel – e sognano di aprirne una locanda tutto loro, progetto che si realizza quando all’Indipendence Inn scoppia un incendio e le due amiche perdono il lavoro, quindi acquistano un vecchio stabile e, dopo accurata e costosa ristrutturazione, aprono in società il Dragonfly Inn.
Sookie ha un carattere ingenuo, un po’ comico e un po’ naif, difficilmente riesce a tenere un segreto, con la testa sempre tra le nuvole si procura spesso piccoli danni fisici con gli strumenti di cucina e non solo, si dimentica di appuntamenti importanti, tuttavia ha un cuore davvero grande, vuole bene a Lorelai come ad una sorella e adora Rory, che ha visto crescere. Sookie è una cuoca geniale, con tendenze perfezioniste e mania di controllo in cucina.
Di temperamento romantico sposa Jackson Belleville, l’impacciato produttore orto-frutticolo che fornisce frutta e verdura all’hotel. La coppia avrà due bambini un maschio e una femmina, ma nella settima e ultima serie Sookie è nuovamente incinta

sookie-matrimonio

Il personaggio di Sookie all’inizio era stato pensato per l’attrice Alex Borstein, all’epoca moglie dell’attore Jackson Douglas, che interpreta Jackson Belleville, ma dovette rinunciare a causa di altri impegni lavorativi. La Borstein ha tuttavia fatto alcune apparizioni nella serie, nel ruolo di Drella, un’arpista, nella prima stagione, e Miss Celine, consulente di moda di Emily Gilmore, nelle stagioni 3 e 5.

Lane Kim

laneLane Hyun-kyung Kim, (interpretata da Keiko Agena – doppiata da Domitilla D’Amico) è l’amica del cuore di Rory Gilmore sin dai tempi dell’asilo.

La loro è un’amicizia inossidabile, che rimarrà sempre salda, anche quando la vita le porterà a fare scelte molto diverse. Le due ragazze continueranno a sostenersi, a confidarsi l’un l’altra e ad aiutarsi reciprocamente come sorelle anche da adulte.
Nata e cresciuta a Stars Hollow, ma di origini Coreane, vive con la madre, la terribile Mrs Kim, donna bigotta fino all’estremo, fondamentalista appartenente alla Chiesa Avventista del Settimo Giorno, conservatrice e di idee ristrette, vegetariana convinta, piena di tabù e preconcetti specialmente nei confronti dell’altro sesso.
Lane ama profondamente la musica e sogna di diventare una famosa batterista rock, ma costretta a vivere secondo regole così ferree e ristrette, si trova, sin dalla più tenera età, a nascondere le proprie idee e passioni.

Possiede un numero ragguardevole di cd e libri non cristiani, vietati in toto in Casa Kim, prodotti per il make-up, assolutamente proibiti, abiti che la morale “avventista” giudica assai discutibili, tutti abilmente nascosti sotto il pavimento in parquet, nell’armadio a muro della sua stanza, sotto al materasso o a casa delle ragagazze Gilmore.

lane-bride

Lorelai dal canto suo cerca di fare tutto il possibile affinché Lane possa avere una vita normale, offrendole ospitalità quando necessario, cibo non vegano per nutrirla, concedendole il suo garage per provare con il suo gruppo rock, proteggendola dalle rappresaglie restrittive della madre e cercando di agevolare, per quanto possibile, la seconda vita che, tra bugie e sotterfugi, Lane conduce sin da quando è bambina.
Tuttavia crescendo le necessità della ragazza si fanno più importanti e pressanti, come l’esigenza di frequentare un ragazzo allo scoperto o di poter suonare col suo gruppo, e questo la porterà a una rottura con la madre, che irremovibile sui propri punti di vista e le proprie regole, la inviterà ad andarsene di casa.
Così Lane abbandona la terribile università ad orientamento avventista scelta dalla madre e, continuando a a fare la cameriera al Luke’s Diner, va a vivere in un appartamento di Stars Hollow con Zach e Brian, due componenti del suo gruppo. In seguito Lane sposerà Zach e darà alla luce due gemelli.
Il personaggio di Lane è stato creato da Amy Sherman-Paladino, ispirandosi a Helen Pai, amica e socia in affari nella Dorothy Parker Drank Here Productions.

Michel Gerard

michelMichel (interpretato da Yanic Truesdale – doppiato da Luigi Ferraro) è lo spocchioso receptionist dell’Independence Inn e in seguito del Dragonfly Inn.
Francese di nascita, ha lasciato la Francia terminati gli studi. Vive da solo con i suoi due cani di razza Chow Chow, Paw-paw and Chin-chin, ed è single, anche se a volte gli sono attribuiti dei flirt, non si sa se con esponenti del sesso femminile o maschile.

La madre Giselle, con cui Michel ha un rapporto amichevole e basato su grande complicità, vive a Parigi.
Intollerante, saccente, sgarbato con gli ospiti e le persone poco raffinati, perde facilmente la pazienza avendo temperamento irritabile, un po’ stravagante, facile agli scatti nervosi e vagamente istrionico.
Segue una dieta ferrea, cura il proprio vestiario, predilige abiti firmati e sartoriali, scarpe di ottima fattura italiana.

Michel ha una vera passione per le Destiny Child e soprattutto per Celine Dion. Adora le abitudini fashion, le scelte raffinate ed eleganti e per questo ammira molto la madre di Lorelai, Emily Gilmore, per il suo gusto, il bon ton e la sua ricerca di perfezione.

Ha un’accesa rivalità con il portiere di notte dell’Independence Inn, Tobin e i battibecchi con Sookie sono all’ordine del giorno, mentre considera Jackson troppo “contadino” e Luke troppo rozzo per essere presi in considerazione.
Benché cerchi abilmente di nasconderlo è davvero affezionato alle ragazze Gilmore e anche a Sookie, che stima per la sua abilità di chef.

Dal canto loro Lorelai e l’amica che hanno imparato a conoscerlo, sanno apprezzarne i lati migliori e le capacità professionali, tanto che lo vorranno con loro quando apriranno il Dragonfly INn.

Paris Geller

ParisParis Eustace Geller (interpretata da Liza Weil – doppiata Claudia Pittelli e dall’episodio 1 della sesta stagione da Perla Liberatori) di ricca famiglia ebrea, cresciuta dalla tata portoghese (i genitori non presenziano neanche alla cerimonia di diploma, delegando anche questo alla tata), è una ragazza intelligente e molto, molto, molto studiosa, la classica “sgobbona”, che non avendo altri interessi o amici con cui uscire, si è dedicata totalmente ai libri.
Determinata e risoluta fino all’eccesso nel raggiungimento dei propri obiettivi scolastici e professionali, ha lo stesso sogno di Rory: essere ammessa all’Università di Harvard, ma per motivi diversi entrambe frequenteranno “Yale”.
Paris ha un carattere forte e terribile, mentalità rigida, temperamento nervoso, è intollerante verso i deboli, assai poco incline al compromesso, ambiziosa, ha un atteggiamento asociale, un comportamento impositivo, spesso verbalmente aggressivo, talvolta persecutorio.
Il rapporto con Rory è strano ed evolve nel corso della serie. Si incontrano alla Chilton, quando Rory vi si trasferisce nella seconda puntata della prima serie, e Paris vede subito in lei una rivale per il ruolo di prima della classe e per le attenzioni che le riserva il ragazzo che le piace, Tristan.
Con l’appoggio delle sue amiche Madeline e Louise, fa di tutto per rendere la vita di Rory alla Chilton davvero difficile.
Grazie all’intervento di Lorelai, che cercherà di far socializzare le ragazze invitandole ad un concerto delle Bangles e agevolando il loro rapporto, con il tempo la loro amicizia pian piano si consoliderà, specialmente dopo che Tristan lascerà la scuola, finchè quando  Rory diventerà per Paris la migliore amica e in certi casi un vero punto di riferimento.Gilmore Girls TV Series starring Liza Weil as Paris Geller - dvdbash

Paris sceglierà Rory come sua vice per la presidenza del consiglio studentesco e lavoreranno fianco a fianco al Franklin, il giornale scolastico della Chilton che Paris dirige, frequenteranno la stessa università, come compagne di stanza, e si avvicenderanno nella conduzione dello Yale Daily News, il prestigioso giornale di Yale.
Paris nel corso della serie ha tre relazioni importanti: con Jamie, uno studente di Princeton, il suo primo vero amore, che lascia per Asher Fleming, professore sessantenne di Yale ex compagno di scuola di Richard Gilmore. La  relazione col Prof. finisce per la morte di Fleming per attacco cardiaco e dopo un periodo di lutto, Paris comincia a frequentare Doyle, il ragazzo che la precede nella direzione dello Yale Daily News.

Liza Weil interprete di Paris, aveva fatto il provino per la parte di Rory Gilmore, fornendo un’ottima performance, tuttavia le venne preferita Alexis Bledel, e la Weil fu destinata alla parte di Paris, un personaggio pensato marginale in prima battuta e diventato sempre più importante col procedere della serie. Per sostenere questo ruolo la Weil ha dovuto schiarirsi i capelli castani e diventare bionda, al fine da rendere più netta la differenza tra il personaggio di Paris e quello della sua rivale Rory.

Jackson Belleville

Jackson

Jackson Matthew Belleville (interpretato da Jackson Douglas – doppiato da Mario Bombardieri) di professione agricoltore, rifornisce con prodotti biologici e di alta qualità le cucine dell’Independence Inn e poi del Dragonfly Inn gestite dalla moglie Sookie, chef alquanto esigente quando si tratta di ingredienti per le sue pietanze. E sono proprio i battibecchi, che inevitabilmente insorgono tra i due intorno alle forniture orto-frutticole, a farli avvicinare e innamorare. Si sposano con una cerimonia all’aperto nel parco dell’Independence Inn. Dalla loro unione nascono David “Davey” Edward Belleville e Martha Janice Lori Ethan Rupert Glenda Carson Daisy Danny Belleville, ma Sookie e nuovamente incinta nella settima e ultima stagione.
Uomo timido, piuttosto polemico, goffo e maldestro, con scarsa fiducia in se stesso, è però molto protettivo nei confronti della famiglia e molto orgoglioso dei suoi suoi ortaggi e degli strani prodotti che ottiene incrociando e selezionando frutti diversi.

sookie-jacksonStanco degli abusi di potere da parte di Taylor Doose, si propone come suo sfidante alle elezioni come consigliere comunale e le vince con la maggioranza assoluta dei voti, dopo breve tempo però, si rende conto di non essere portato per la vita politica, e rassegna le dimissioni.

Le madrine Loreali e Rory con Martha e Davey
Le madrine Lorelai e Rory con Martha e Davey

Christopher Hayden

chrisChristopher Hayden (interpretato da David Sutcliffe – doppiato da Fabio Boccanera), è il padre di Rory. Figlio unico di Straube e Francine Hayden è destinato, dai genitori, a frequentare una prestigiosa università e a seguire le orme paterne come avvocato di successo, ma la precoce gravidanza di Lorelai, mette fine ai loro sogni.
Christopher le chiede di sposarlo, ma la ragazza non è pronta al matrimonio e non desidera in alcun modo una vita già prestabilita come quella che le si prospetterebbe sposandolo: una vita gestita dai rispettivi genitori le dà i brividi.
Christopher condivide con Lorelai la ribellione nei confronti della famiglia, ma è di carattere più debole e non è in grado di affrontare il ruolo di padre in modo adeguato. Con i genitori ha un rapporto pessimo, essi odiano Lorelai, e non hanno mai voluto conoscere Rory come persona o riconoscerla come nipote, incolpandole dei fallimenti professionali del figlio.
Christopher e stato quasi totalmente assente nella vita della figlia, anche se a volte cerca di riparare, ma nonostante le buone intenzioni non riesce mai a far durare i suoi propositi a lungo.

divano

Chris chiede nuovamente a Lorelai di sposarlo quando Rory ancora sedicenne, sogna che i genitori possano tornare inseme, ma la donna declina, sente che nonostante si sia riaccesa la scintilla della passione, lui non è pronto per assumersi le responsabilità di una famiglia.
L’alchimia che esiste tra Lorelai e Chris è viva da sempre, essi si cercano nel momento del bisogno, sanno comprendersi più di qualsiasi altro, si vogliono bene aldilà dei litigi, delle esperienze vissute, delle persone con cui scelgono di vivere. E forse il fatto di non aver mai vissuto veramente una loro storia insieme, li mette nella condizione di non riuscire ad averne una stabile con altri.

Lorelai e Christopher adolescenti
Lorelai e Christopher adolescenti

Chris e Lorelai si sposano a Parigi nel corso della settima stagione, ma il matrimonio dura solo un paio di mesi, durante i quali comprendono di non essere destinati l’uno all’altra, nonostante il reciproco feeling.

(A dare il volto a Christopher adolescente che appare i alcuni flash-back è l’attore Phillip Van Dyke)

Dean Forester

deanDean Forester (interpretato da Jared Padalecki – doppiato da Davide Chevalier e Francesco Venditti per l’episodio 1.1) è il primo amore di Rory Gilmore. Quando s’incontrano hanno entrambi sedici anni e si piacciono da subito. Dean si è appena trasferito a Stars Hollow da Chicago con la famiglia: la madre Barbara, il padre Randall e la sorellina Clara e comincia a frequentare il liceo locale, quando Rory si dimette per andare alla Chilton High School.
Questo non impedisce che un tenero, giovane amore nasca tra i due ragazzi. La loro storia dura oltre due anni con un interruzione perché Rory, nell’anniversario dei tre mesi insieme, non riesce a ricambiare il “Ti amo” di Dean, ferendolo moltissimo.Rory-Dean
Si lasciano quando nella vita di Rory entra lo scapestrato e ribelle Jess Mariano, nipote di Luke.
In seguito Dean comincia ad uscire con Lindsay, una ragazza del liceo, che sposa appena diciottenne, anche se il suo cuore è ancora legato a Rory.
Infatti il matrimonio di Dean e Lindsay naufraga proprio a causa di Rory, poiché la ragazza rimasta sola dopo l’abbandono di Jess, si riavvicina alla sua vecchia fiamma. Dean si illude di poter ricominciare finalmente con la ragazza che ama da sempre e tradisce la moglie.
Ma la loro relazione non può resistere perché i ragazzi sono cresciuti seguendo ideali e vite diverse, Dean come operaio in una famiglia semplice e tradizionale, Rory come studentessa a Yale, frequentando l’upper-class e desiderando, in futuro, affermarsi come giornalista e non come moglie e magari madre a tempo pieno.

Max Medina

max-medinaMax Arthuro Medina, interpretato da Scott Cohen – doppiato da Fabrizio Pucci, è l’insegnante di Inglese e Letteratura di Rory alla Chilton High School.
Max incontra per la prima volta Lorelai in occasione di un incontro genitori-insegnante e ne rimane subito affascinato. Ha poi  modo di rivederla in altre occasioni sempre legate all’ambito scolastico, finché alla vendita di dolci per beneficenza organizzata dalla Chilton, riesce a convincerla, nonostante le riserve, ad incontrarlo fuori dalla scuola, presso una caffetteria di Hartford.

Durante quest’incontro, Max cerca di vincere ulteriormente le riserve di Lorelai ad uscire con un docente della figlia e ottiene il suo numero di telefono. Ma il primo appuntamento non va a buon fine a causa della veglia funebre organizzata per l’improvvisa morte di “Cinnamon”, l’amatissima gatta dei vicini.
Hanno una seconda occasione, quando l’auto di Max si rompe a Stars Hollow durante una copiosa nevicata. E’ l’inizio di un idillio appassionato, quanto tormentato. Si lasciano una prima volta a causa dei dubbi di Lorelai sui propri sentimenti, che li porta a scambiarsi un focoso bacio in un’aula della Chilton. Poiché la scena è spiata da Paris, che la rende nota a tutta la scuola, Max messo alle strette dal Preside Charleston, prende le distanze da Lorelai. Tornano comunque insieme e Max le chiede di sposarlo inviandole 1000 margherite gialle. Lorelai accetta la proposta, ma a pochi giorni della cerimonia cambia idea mandando all’aria tutto quanto.
Max deluso e col cuore spezzato finisce l’anno alla Chilton e poi si trasferisce in California, accettando una cattedra alla Stanford University, nella speranza di dimenticare e ricominciare, ma in occasione di un breve rientro in Connecticut, per il bicentenario della Chilton, un bacio improvviso al termine della cerimonia, rivela che la passione per Lorelai non si è affatto spenta, prontamente si allontana da lei con la ferma decisione di non rivederla mai più.

Jess Mariano

jess

Jess Mariano (interpretato da Milo Ventimiglia – doppiato da Massimiliano Alto stagioni 2 e 3, Alessandro Tiberi stagioni 4 e 6,  Francesco Pezzulli episodi 2.21 e 2.22) è il ragazzo per cui Rory lascia Dean.

Nipote di Luke, viene allontanato da New York dalla madre Liz, che lo spedisce a Stars Hollow a vivere dallo zio, perché, esasperata dal suo comportamento, spera che il fratello riesca a dargli una regolata.
Il padre di Jess, Jimmy Mariano, ha abbandonato la madre quando il figlio era in fasce e il ragazzo è cresciuto ribelle, scontroso, scapestrato.
Nonostante sia intelligente e legga moltissimo, non ha risultati scolastici apprezzabili, anzi spesso marina la scuola, fa a botte con i compagni, compie piccoli atti di vandalismo, scherzi e furtarelli. Non riesce a farsi degli amici per la sua indole caustica di giovane pieno di rabbia verso il mondo. L’atteggiamento indisponente, da duro, che assume, serve in parte a  mascherare un animo amareggiato e molto più sensibile di quanto la gente pensi.
Nonostante la disapprovazione materna e del resto della città, Rory si sente attratta da Jess e i due ragazzi, frequentandosi, scoprono di avere molti interessi in comune: l’amore per i libri, per la musica, per la cultura e ben presto la giovane non riesce più a nascondere i suoi sentimenti, ferendo tantissimo Dean e deludendo Lorelai, tenendo un comportamento egoistico e insensibile con entrambi (si perderà anche la cerimonia di laurea della madre per andare da Jess a New York).

Rory-Jess

Jess non si dimostra un fidanzato molto attento con Rory, non si fa sentire, la fa aspettare per ore, sparisce per giorni interi, si rifiuta di socializzare, non è sincero con lei e Rory rimpiangerà amaramente di aver lasciato Dean, specialmente quando quest’ultimo si metterà insieme alla bionda Lindsay e Rory capirà che non potrà più tornare indietro.
Luke considera Jess il suo fallimento personale, perché nonostante l’impegno e gli sforzi, non riesce a cambiare o a far migliorare il nipote, che non riuscirà neanche a finire il liceo e alla fine se ne andrà per raggiungere il padre in California.

Ma negli anni i buoni insegnamenti di Luke prevarranno, Jess metterà la testa a posto, scriverà un libro e si applicherà al lavoro, in una piccola casa editrice, con impegno e passione. Tanto che quando Rory lascerà Yale, sarà proprio Jess a farla ragionare e a farle capire gli errori che sta commettendo e la ragazza riprenderà in mano la sua vita e gli studi, per raggiungere i sogni che coltiva sin da piccola.

jess-dean

Con il trasferimento di Jess dal padre a Venice presso Los Angeles, la Warner Bros. intendeva cominciare una nuova serie (spin-off) intitolata “Windward Circle” da far debuttare nel gennaio del 2004, in cui continuare la storia di Jess in questa nuova vita sulla costa ovest, ma i costi di produzione fecero naufragare il progetto.

Jason Stiles

lorelai-jasonJason “Digger” Stiles, (in italiano digger è tradotto con nanetto) interpretato da Chris Eigeman – doppiato da Fabrizio Pucci, è il figlio di Carol (Catherine McGoohan) and Floyd Stiles (Lawrence Pressman), il presidente della Gehrmann-Driscol, l’importante società di assicurazioni per cui lavorava Richard Gilmore prima di licenziarsi e mettersi in proprio.
Jason è stato un ragazzino impacciato, ma intelligente, ha senso dello humour, una laurea, attitudine e capacità professionali, ma da sempre il padre lo considera un inetto e l’ha costantemente trattato con estremo distacco e freddezza, tanto che il loro rapporto è praticamente inesistente. Questo ha fatto di lui un adulto ansioso, un po’ complessato, alla perenne ricerca dell’approvazione paterna e di essere considerato all’altezza. Stanco di questo ruolo decide di abbandonare l’impresa di Floyd per dimostrare a tutti e a se stesso il proprio valore professionale e si rivolge a Richard Gilmore, acerrimo rivale del padre, per costituire una società in campo assicurativo.
Jason e Lorelai si conoscono sin da ragazzini, si rivedono quando Jason diventa socio di Richard nella sua nuova azienda e dopo un assiduo corteggiamento, cominciano ad uscire insieme instaurando una relazione, che tengono abilmente nascosta, fin quando Floyd, intenzionato a rovinare professionalmente il figlio, lo farà pedinare da un investigatore privato, per avere le prove che ha  “rubato” dei clienti alla Gehrmann-Driscoll, scoprendo anche che frequenta assiduamente Lorelai; lo rivelerà a tutti nel corso di una cena in casa Gilmore, nel corso della quale avverte Richard e Jason di voler fare loro causa.
Floyd e Richard si accorderanno alle spalle di Jason, per far rientrare la società di Richard sotto la tutela della Gehrmann-Driscoll, e lo taglieranno fuori. La causa legale tra Jason e Richard, metterà la parola fine alla relazione dei figli durata cinque mesi, infatti, benché sempre in contrasto con i genitori, Lorelai non se la sente di stare con chi fa causa a suo padre.cyrus

Jason ha un cane, un grazioso piccolo beagle di nome Cyrus. Cyrus è un cane silenzioso e piuttosto strano, che si muove solo a comando e rimane fermo immobile finché non gli viene ordinato di spostarsi o fare qualcosa.

Logan Huntzberger

loganLogan Huntzberger (interpretato da Matt Czuchry – doppiato da Marco Vivio), è il fidanzato di Rory durante la permanenza a Yale.

Unico figlio maschio del magnate dell’editoria Mitchum Huntzberger e della moglie Shira, è destinato a prendere in mano l’impero di famiglia, che controlla numerose e importanti testate giornalistiche, destino che Logan vorrebbe volentieri evitare.

 

Da sempre ha con i genitori un rapporto piuttosto teso, specialmente col padre, dispotico e arrogante, che lo tratta come un dipendente e non gli dimostra nessun tipo di affetto.
Il nonno è intransigente sulle aspettative di famiglia e la madre, benché di umili origini, si aspetta che il figlio sposi una ragazza molto ricca, proveniente dall’alta società e allevata per diventare la moglie di un esponente dell’alta finanza.
Per questo umilierà Rory alla sua prima cena a casa Huntzberger, in occasione del fidanzamento di Honor, sorella maggiore di Logan, ritenendola non all’altezza del ruolo di fidanzata per il rampollo degli Huntzberger, non solo perché ha ambizioni lavorative ed è figlia di una ragazza madre, ma soprattutto perché proviene da una famiglia non sufficientemente altolocata e non abbastanza ricca e non tenendo in nessun conto del prestigio della famiglia Gilmore, tra le più antiche sbarcate in America dall’Inghilterra.

Rory-Logan
Con i suoi migliori amici, Colin e Finn, entrambi ricchi e senza ambizioni, Logan passa da una party all’altro e da una ragazza all’altra, si ubriaca, fa cose assurde (ha affondato lo yacht del padre, perde cifre considerevoli al gioco, inventa scherzi, etc.) e pericolose, si cimenta in inutili sfide e prove di coraggio, e fa parte della confraternita segreta di Yale “La Brigata della vita e della morte”, i cui membri sono i tipici ragazzi ricchi e svogliati, che trovano in imprese pericolose, giochi spericolati, alcool e feste un’alternativa alla noia.
Logan ha un’intelligenza vivace, buona cultura, ha viaggiato molto, è portato per la scrittura, soprattutto giornalistica, ma non studia e va avanti soprattutto grazie all’ingerenza e il denaro del padre.
Dopo la laurea viene spedito dal padre a Londra, in una delle aziende di famiglia, perché faccia esperienza e soprattutto per allontanarlo dal giro di amici, poco affidabili di cui si circonda, dalla fidanzata che la famiglia non approva e dal tipo di vita che ha tenuto fin’ora vivendo al college.
La relazione con Rory, nonostante le difficoltà dovute alla distanza, passa indenne al periodo londinese di Logan, ma quando torna a casa col suo fare spericolato e troppo sicuro di sé, perde milioni di dollari in un’azione finanziaria avventata, le cose tra i due ragazzi cominciano lentamente a vacillare, fino a quando Logan, in procinto di rifarsi una vita lavorativa in California, chiede a Rory di sposarlo e seguirlo sulla West-coast, e riceve come risposta un rifiuto.

ALTRI PERSONAGGI

Una risposta a “Una mamma per amica: tutti i personaggi e gli interpreti.”

I commenti sono chiusi.