Cinema: l’era del muto a Hollywood – Il comico – parte 2

Gli Hal Roach Studios,  fondati nel 1914 dal produttore e regista cinematografico Hal Roach, a Culver City nella contea di Los Angeles, furono una serie di strutture per la produzione cinematografica utilizzate nel corso della silent era soprattutto per la produzione di cortometraggi di genere comico. Con l’avvento dell’audio gli studi vennero adattati per il cinema sonoro e impiegati per girare anche film d’altro genere come il western;  in seguito diventarono location per programmi radiofonici e poi televisivi. Fallirono nel 1960 e le strutture vennero abbattute.

Il nome Hal Roach è soprattutto legato al cinema comico. Produsse centinaia di film di questo genere di attori comici del calibro di Harold Lloyd e Stanlio e Ollio oltre ai cortometraggi delle Simpatiche canaglie.

simpatiche canaglie
Simpatiche canaglie – (in inglese: Our Gang, conosciuta anche come The Little Rascals o Hal Roach’s Rascals)

Simpatiche canaglie (Our Gang) è un serial statunitense di cortometraggi distribuiti nei cinema 1922 al 1944, incentrato sulle avventure di un gruppo di bambini e prodotta da Hal Roach, che volle ambientare la serie nell’ambiente sociale americano  dell’epoca Rilevante era il fatto che il cast comprendeva anche dei bambini di colore in ruoli da protagonista in un’epoca in cui la discriminazione era un fenomeno molto radicato.

Tra i massimi interpreti della “silent era” troviamo Harold Clayton Lloyd. Col suo personaggio, Harold raggiunse l’apice del successo a metà degli anni ’20.

Il personaggio di Harold caratterizzato da occhiali dalla scura montatura tonda, faccia pulita, apetto per bene, esprime lo spirito americano dei ruggenti anni venti: ottimista, esuberante, ambizioso e arrivista, sempre impegnato nella conquista spasmodica del successo sia negli affari che in amore, fino a mettere a repentaglio la sua incolumità fisica, ma riuscendo sempre a salvarsi e a levarsi dai guai, facendo ricorso alle sue capacità funambolesche e ad  inaspettate e fortunose risorse.

Harold Lloyd
Harold nella celeberrima scena in cui rimane appeso alla lancetta dell’orologio di un grattacielo, sospeso sopra la strada trafficata in Preferisco l’ascensore (Safety Last) del 1923. Questa immagine è diventata un’icona del cinema muto.

Begnamino del pubblico dell’epoca, seppe rivaleggiare alla pari con star del calibro di Chaplin, Keaton e Langdon. Fu uno degli attori più pagati, fino all’avvento del sonoro, quando cominciò il suo tramonto, fino al ritiro dalle scene.

L’introduzione del sonoro coincise con la caduta dell’America e del mondo nella  Grande Depressione e il suo personaggio mal si adattava al nuovo, gravoso panorama economico e sociale. I gusti del pubblico cambiarono di conseguenza e si affacciò una moderna generazione di comici, condizioni che lo consigliarono ad un graduale ritiro.

Harold Lloyd
Harold Lloyd

Oltre duecento i film interpretati, tra muti e sonori, nell’arco di tempo che va dal 1913 al 1947, fondamentale e proficuo il suo legame professionale con l’amico produttore Hal Roach, per il quale lavorò dall’inizio della carriera fino al 1922 quando decise di sciogliere la loro collaborazione per produrre i suoi film in proprio, fondando la Harold Lloyd Film Corporation e distribuendo i suoi film prima con Pathé e successivamente con Paramount Pictures.

Harold Lloyd
Harold Lloyd

Nel 1927 Harold Lloyd fu uno dei 36 membri fondatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), un’organizzazione per il miglioramento e la promozione mondiale del cinema. L’accademia, nel 1929, creò il Premio Oscar, che Lloyd ricevette nel 1952, un Oscar alla carriera, per essere stato: un maestro della commedia e un buon cittadino.

Harold Lloyd
Harold Lloyd

Dopo aver lasciato la carriera d’attore Lloyd si dedicò ad altre attività, che curava dalla grandiosa residenza che si era fatto costruire a di Beverly Hills e che chiamò Greeacres. Con 44 camere, 26 bagni, 11 fontane, 12 giardini e un campo da golf Greenacres fu classificata come la più impressionante residenza di una star  mai realizzata.

Qui ospitò i primi esperimenti della Technicolor sul colore filmografico e si applicò ad approfondire e perfezonare la tecnica della fotografia 3D, si prodigò in opere di beneficenza per la cura dei bambini, contribuì alla formazione artistica di giovani attori di talento.

Harold Lloyd
Harold Lloyd

I maggiori rappresentanti della gag comica slapstick dagli anni ’20 ai ’30 furono la coppia Stan Laurel e Oliver Hardy, il duo comico più famoso dell’intera storia del cinema.

Conosciuti in Italia come Stanlio e Ollio oppure Cric e Croc e in inglese come Stan e Ollie (oppure Oliver o Babe) o semplicemente Laurel & Hardy non hanno bisogno di presentazioni, conosciuti a livello internazionale da grandi e piccini, hanno fatto ridere intere generazioni, superando la prova del tempo.

Stanlio e Ollio
Stanlio e Ollio

Stan Laurel britannico e Oliver Hardy americano, prima di formare la celeberrima coppia erano già attori affermati, insieme, in trent’anni di carriera – dal 1921 al 1951, hanno interpretato 106 film, di cui i migliori rimangono quelli del periodo con Hal Roach o comunque prima del contratto con la Fox, dei primi anni quaranta.

A differenza di molti altre stelle del cinema muto superarono con successo il passaggio al sonoro e, con un espediente, risolsero il problema della traduzione nelle altre lingue, quando il doppiaggio non era ancora stato inventato.

Stanlio e Ollio, in Italia erano noti anche come Cric e Croc

Essi giravano il film in inglese, poi rifacevano le scene parlate recitando nelle altre lingue (italiano, francese, tedesco e spagnolo). L’accento anglossassone, la storpiatura di molte parole, lo spostamento degli accenti risultò esilarante, tanto che quando il doppiaggio era ormai cosa consolidata, i doppiatori continuarono a mantenere l’accento e la storpiature, come parte integrante dei personaggi.

Stanlio e Ollio
Stanlio e Ollio
Parte del successo della premiata ditta Laurel & Hardy era anche il team affiatato che formava il cast dei loro film, come James Finlayson, che girò con loro ben 33 pellicole.

Finlayson di origini britanniche era dotato di una buffa mimica facciale ed era soprannominato “Mr. Double-takeda Double-take espressione che sta ad indicare un espediente comico che consiste nell’attendere qualche attimo dopo una colpo o un’azione a proprie spese, mostrando un atteggiamento interrogativo o di incredulità che poi improvvisamente si tramutava in una spropositata reazione dal grande effetto comico.

james finlayson
James Finlayson

Altri attori ricorrenti nelle loro pellicole erano Tiny Sandford, di solito nel ruolo del poliziotto burbero o del personaggio serio, Edgar Kennedy nei panni della guardia o del personaggio irritato dai guai combinati da  Stanlio e Ollio e poi Dorothy Coburn, Anita Garvin, Viola Richard, Dorothy Christ, Mae Busch per il ruolo delle mogli o delle ragazze con cui Stanlio e Ollio intrecciano buffi e divertenti incontri, Billy Gilbert guardia irascibile o marito geloso, Charlie Hall omino burbero, che subisce suo malgrado i danni combinati dai due pasticcioni.

Stanlio e Ollio
Stanlio e Ollio

Le gag di Laurel & Hardy erano di una semplicità e genialità assolute, talvolta ripetitive, ma di una comicità disarmante, di due personaggi buoni, maldestri, ingenui, infantili, che ne combinano di tutti i colori con un candore sorprendente.

Molte loro trovate sono impresse nella memoria collettiva, sono indimenticabili, la loro comicità è umorismo allo stato puro, un momento di svago dal quotidiano, dai problemi della vità reale, una sana risata di cui si ha sempre bisogno.

Stanlio e Ollio
Stanlio e Ollio – Una delle tante gag copiate, riproposte e omaggiate dai comici di tutto il modo