Convertire video da .DVR a AVI

Come fare per convertire un video in formato .DVR?

La maggior parte dei programmi di conversione video non riconosce questo formato e quindi risulta difficile riuscire a trasformarlo per poterlo vedere sul PC o su un lettore Divx collegato al televisore.

Il formato .DVR è un tipo particolare di video che otteniamo per esempio quando registriamo un programma televisivo sulla chiavetta USB collegata al decoder digitale terrestre. Non tutti i decoder che hanno la funzione di registratore tramite USB, restituiscono questo formato, alcuni creano file .mpeg, altri .avi, che sono più facilmente gestibili.

A me è capitato di ottenere questo formato registrando con un decoder della Majestic che per ogni registrazione creava una cartella nominandola con data, ora e canale televisivo, e al cui interno vi erano due file ( 000.DVR e INFO.DVR ). Attenzione a non confondere questi file con i .Dvr-ms creati da Windows Media Center, perchè non sono la stessa cosa.

Per convertire questo video bisogna usare un programmino free chiamato Ali DVR Export Tool, che può essere scaricato qui (Ali DVR Export Tool). Questo programma converte dal formato .DVR al formato .TS, un video che è riconosciuto da molti programmi per PC e che quindi può essere elaborato.

Programma di conversione video da DVR a .TS
Screenshot programma di conversione Ali DVR Export Tool

Aprire il file da convertire selezionando la cartella che contiene il .DVR, selezionare quest’ultimo e salvare impostando nome del file e cartella di destinazione.

Salvataggio file in Ali DVR Export Tool

Otterremo così un video .TS che può essere visualizzato su Windows Media Player e sulla maggior parte dei lettori multimediali presenti su PC.

Per avere un file .AVI o Divx riproducibile dai lettori Divx non ci resta che convertire il video .TS utilizzando uno dei molti software di conversione gratuiti disponibili in rete. Un programma valido lo potete trovare a questo indirizzo: Free Avi Video Converter.

Convertitore video avi gratuito

Per problemi o consigli non esitate a chiedere. Spero di essere stato utile….. e buona conversione!

 

2 Risposte a “Convertire video da .DVR a AVI”

  1. Ho registrato un programma tv su HDD con una tv lcd sharp ottenendo così una cartella creata dal tv lcd stesso di nome “DVR”. Ma se cerco di aprirla con il pc o con un’altro TV di marca diversa non riesco…COSA DEVO FARE?

    1. Registrando dalla TV bisogna usare un Hard Disk o chiavetta USB formattata FAT32. In questo modo dovrebbe essere possibile vedere i file della registrazione e poi a seconda del tipo di file….mpeg,.DVR etc….usare il programma adatto per convertirli in .avi o Divx

I commenti sono chiusi.