Diano Marina

Diano Marina vivace località turistica in provincia di Imperia sulla riviera ligure ponentina, deve il suo nome al culto della dea Diana, introdotto dai Romani in questi luoghi quando li conquistarono intorno al 200 a.c.

Panorama del Golfo Dianese con i tre paesi di Cervo, San Bartolomeo e Diano Marina
Panorama del Golfo Dianese con i tre paesi di Cervo, San Bartolomeo e Diano Marina

Affacciata sul Golfo Dianese con San Bartolomeo al Mare e Cervo Ligure è il centro più grande dei tre e una delle località più animate della Costa Ligure di Ponente.

Con un lungo litorale di 3 km di spiaggia di sabbia sottile e passeggiata a mare, un interessante entroterra, vie profumate di aranci e piene di negozi,  Diano Marina è una delle mete più gettonate della Liguria e offre soluzioni vacanziere per accontentare gusti ed esigenze diverse.

Diano Marina - Tratto di passeggiata a mare
Diano Marina – Tratto di passeggiata a mare

L’aria salubre e il clima ventilato in estate e mite nella stagione invernale ne fanno una località ideale per tutte le fasce d’età e soprattutto i più piccoli e i meno giovani.

Gli stabilimenti balneari sono abbastanza ben attrezzati, mentre le spiagge libere sono pochissime e sovraffollate. Il litorale sabbioso è adatto ai giochi dei bambini, agli sport come il beach volley o il calcio-tennis e invita a concedersi lunghe e salutari passeggiate lungo la battigia, mentre i fondali bassi permettono un bagno rinfrescante e senza timori anche a nuotatori poco esperti.diano-spiaggie

Le possibilità di praticare open sport, cioè sport all’aria aperta per una vacanza attiva sono molteplici: oltre al nuoto e agli sport da spiaggia su aree attrezzate, è possibile praticare windsurf, fly-surf, sci nautico, vela, diving e pesca subacquea. Per gli amanti della bicicletta ci sono percorsi diversi, dai più semplici alle scalate impervie, in suggestive atmosfere di profumi e colori che vanno dal mare agli itinerari dell’entroterra, percorsi affascinanti da percorrere anche a piedi per chi ama passeggiare, fare trekking, nordic walking, jogging, running. Piste e campi attrezzati permettono poi di praticare tennis, bocce, bowling etc.diano-marina-via

Certo come in tutta la Liguria i prezzi sono cari ma le strutture ricettive di Diano Marina sono molte e variegate, dal camping all’agriturismo, dal bed & breakfast, all’hotel a 4 stelle.

Per chi cerca vita notturna e divertimenti, sono assicurati dai numerosi ristorantini, pizzerie, pub e locali dove bere, ballare e ascoltare musica, discoteca, bowling, minigolf, cinema, sale giochi, bar e gelaterie…

Le vie centrali sono dedicate allo shopping, con tanti negozi aperti fino a sera inoltrata, e spesso ospitano intrattenimenti di musica, ballo, clownerie etc. Il parco di Villa Scarsella è invece sede di numerosi eventi: sagre con stand gastronomici e serate danzanti, spettacoli teatrali, balletti, concerti, musica classica, opere e galà di lirica (http://musicadianese.blogspot.it). Da non perdere l’Infiorata del Corpus Domini lungo il centro storico cittadino.

Diano Marina – Infiorata del Corpus Domini 2014

Diano Marina è facilmente raggiungibile in treno, la stazione ferroviaria, che serve tutto il Golfo Dianese, poichè la stazione di Cervo è limitata a pochi treni locali, è in zona centrale rispetto al paese.

Il servizio bus locale per raggiungere i paesi vicini è mal organizzato e poco affidabile, quindi è meglio muoversi in auto o in treno.

Per tutto il periodo estivo è in servizio il Trenino turistico del Golfo Dianese. che collega Diano alle vicine San Bartolomeo e Cervo, e offre escursioni pomeridiane e serali nell’entroterra con guida turistica a bordo, alla scoperta delle peculiarità storico-culturali-eno-gastronomiche della Valle del Torrente San Pietro e del borgo di Cervo, della Valle Dianese, della Valle Steria e del centro storico di Diano Castello.

Diano Marina - Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio in fronte al mare
Diano Marina – Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio in fronte al mare

l mercato, piuttosto grande, si tiene il martedì mattina.

Per altre informazioni: Sito ufficiale del Comune di Diano Marina, pagina dedicata su Wikipedia.

Salva