James Dean a Stars Hollow

StarsHollow-scorchStars Hollow la cittadina dove vivono Lorelai e Rory Gilmore di “Una mamma per amica” (The Gilmore Girls) è un paese immaginario, fittiziamente collocato nello Stato del Connecticut.
In realtà il paese si trova nella San Fernando Valley presso Los Angeles ed è stato appositamente allestito, secondo i canoni stilistici e architettonici di una cittadina rurale del Connecticut, per far da sfondo principale alle vicende della popolare serie TV, e si tratta di un grande set cinematografico a cielo aperto (location).
L’illusione è completa, anche se ad un più attento esame si nota che il clima è quello temperato Californiano, con inverni assai miti e non quello tipico del New England caratterizzato da precipitazioni abbondanti e inverni piuttosto rigidi: la neve che spesso imbianca Stars Hollow è visibilmente finta, e lo si vede chiaramente dai fiocchi che cadono, che sembrano di schiuma; i personaggi indossano sempre indumenti leggeri, con giacche e cappotti lasciati aperti (per non morire di caldo durante le riprese probabilmente), e non si vede mai la condensa del fiato.

sh-snow1
Stars Hollow innevata

Comunque se si pensa che tutto è fittizio il risultato è sorprendente e a questo proposito riportiamo un commento del giornalista Greg Morago (è stato editor e reporter per il l’Hartford Courant per 25 anni, prima di entrare allo Houston Chronicle come esperto di cibo nel 2009) :
“Unlike the Hartford depicted on Judging Amy, the Stars Hollow of The Gilmore Girls rings true. The town’s antiques shops, small businesses, schools, government and infrastructure look the part. But where Sherman-Palladino has truly excelled, despite her Clueless origins, is in her drawing of colorful Connecticut characters. The populace of Stars Hollow, from the town busybody to the town troubadour, is familiar to any Nutmegger who ever attended a town meeting.”
“A differenza dell’Hartford rappresentata in Judging Amy (Giudice Amy), la Stars Hollow di The Gilmore Girls (Una mamma per amica) pare vera. I negozi d’antiquariato, le piccole botteghe, le scuole, l’amministrazione e le infrastrutture sembrano farne veramente parte. Ma dove Sherman-Palladino davvero eccelle, nonostante la sua ignoranza in materia, è nel dipingere i personaggi tipici del Connecticut. La popolazione di Stars Hollow, dai ficcanaso al menestrello della città, è familiare ad ogni Nutmegger che abbia mai partecipato ad un’assemblea cittadina”.
Greg Morago, “The Search for Stars Hollow” (The Hartford Courant)

Midwest Street
Piazza e Parco, Midwest Street Backlot, Warner Bros. Studios

Il set-cinematografico vero e proprio, viene chiamato Midwest Street ed è ospitato sugli appezzamenti della Warner Brothers Studios al 4000 del Warner Boulevard a Burbank, città sita a nord di Los Angeles, che è sede di molte aziende cinematografiche e televisive tra cui la NBC e la Walt Disney oltre alla Warner Bros. Il set non è stato costruito appositamente per The Gilmore Girls ma esiste da tempo e pur cambiando arredamenti urbani e destinazione degli edifici è stato utilizzato per molte produzioni.

highschool
Edificio adibito a liceo sia per la cittadina di Stars Hollow che per quella di Eastwick

Risale agli anni ’40, quando fu realizzato per il film Saratoga Trunks (Saratoga), film di Sam Wood, datato 1945, con Gary Cooper e Ingrid Bergman e ha in seguito ospitato tra gli altri: The pajama game (Il gioco del pigiama) del 1957 – regia di Abbott e Donen con Doris Day, Damn Yankees del 1958 sempre per la regia di Abbott e Donen, The Music Man (Capobanda) del 1962 di Morton DaCosta, Gangster Story del 1967 – regia di arthur Penn con Warren Beatty e Faye Dunaway nei panni dei due famosi fuorilegge Bonnie e Clyde, Norbit – del 2007 regia di Brian Robbins con Eddie Murphy etc.

James Dean-Police Station
James Dean viene trascinato dentro la Stazione di Polizia – L’edificio è lo stesso della Stars Hollow High School (vedi Foto Precedente)

Tra i film più famosi ricordiamo ancora Rebel without a cause (Gioventù bruciata) – regia di Nicholas Ray e East of Eden (La Valle dell’Eden) – regia di Elia Kazan, entrambi del 1955, due dei tre film che James Dean interpretò come protagonista, prima di morire prematuramente per un incidente d’auto.

valle-eden
da “La Valle dell’Eden”

La location di Stars Hollow in passato è servita a realizzare l’illusione di un’altra cittadina di fantasia molto famosa: Hazzard, il paese in cui è ambientata l’omonima divertente serie Tv (The Dukes of Hazzard), e nel secondo episodio della prima serie di Una mamma per amica vi si fa una simpatica citazione: quando Lorelai deve accompagnare la figlia per il suo primo giorno al nuovo liceo, dice di non poter incontrare il Preside perchè è vestita come Daisy di Hazzard.

heartofdixie-doose
Destinazione a Bluebelle di  “Heart of Dixie” del locali occupati dal Doose’s Market di Stars Hollow

In seguito la location è servita a ricreare le fittizie cittadine di Bluebelle della serie televisiva Heart of Dixie con Rachel Bilson, Rosewood di Pretty Little Liars, Eastwick del telefilm Eastwick, serie del 2009 ispirata al romanzo di John Updike “Le streghe di Eastwick”, da cui era gìà stato tratto il film del 1997 con Jack Nicholson, Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer.

Waltons-house
La casa di “Un famiglia americana” (The Waltons) vent’anni dopo diventerà il Dragonfly Inn

E poi è stata scenario di molte episodi di altri telefilm come Wonder Woman (1975–1979) con Lynda Carter, Fantasilandia (Fantasy Island) con Ricardo Montalban (prodotto dal 1977 al 1984), La Famiglia Bradford (Eight Is Enough ) prodotto dal 1977 al 1981, Genitori in blue jeans (Growing Pains) prodotto dal 1985 al 1992, Ghost Whisperer (2005–2010) dopo che un incendio ha colpito il set della Universal Studios denominato Courthouse Square nel giugno 2008, Una famiglia americana (The Waltons) prodotto dal 1971 al 1981 etc.
http://www.allaboutthewaltons.com/locations.html

Anche Patrick Jane (Simon Baker) di The Mentalist ha passeggiato per Stars Hollow: per esempio nell’ultimo episodio della seconda serie, intitolato Risvegli in rosso (Red Sky in the Morning), l’edificio dove Jane viene rinchiuso non è altro che la biblioteca di Stars Hollow davanti al Doose’s Market.

biblioteca
L’edificio che in Gilmore Girls ospita la Stars Hollow Library.

 

Una risposta a “James Dean a Stars Hollow”

  1. Sono un appassionato di Serie TV e in particolare modo sono affezionato a questi studi televisi della Warner Bros a Los Angeles, trovo l’articolo ben dettagliato e piacevole da leggere.

    Sapevo che ci avevano girato parecchie Serie TV e film, ma non pensavo così tante.

    Sono talmente affezionato a questi studios che due delle mie Serie TV preferite, Hazzard e Hart of Dixie, le ho ricostruite con il Lego.

I commenti sono chiusi.