Commedia Musicale o Musical – parte 2 – cinema sonoro

L’avvento del sonoro apre le porte ad una nuova età dell’oro nella mecca del cinema. La commedia musicale conquista il pubblico, diventando uno dei generi più gettonati, insieme a western e noir/gangster movie, della golden age sonora di  Hollywood, che va grosso modo dalla fine degli anni Venti alla fine degli anni Cinquanta.

Col suono il cinema si arricchisce di queso nuovo genere filmico, la commedia musicale o musical appunto, che tanta parte avrà nell’estetica e nell’ideologia del cinema americano classico.

Deanna Durbin
Deanna Durbin, Star del cinema hollywoodiano, fu l’attrice e cantante più popolare delle commedie musicali dello studio Universal Pictures durante gli anni trenta e quaranta, forte di un successo dovuto anche alla sua voce da soprano leggero.

Si apre così la possibilità di portare i grandi successi dei palcoscenici alle masse, con la produzione di prestigiosi film musicali e mettendo in atto significativi scambi e collaborazioni sul piano artistico (registi, attori, coreografi, compositori, musicisti, parolieri, tecnici, ecc.) e commerciale tra teatro e cinema, anche se il musical cinematografico diventa un fenomeno più ampio e complesso di quello teatrale, vantando infinite soluzioni a livello formale e contenutistico e assumendo un precisa essenza cinematografica, grazie al perfetto connubio tra regista, coreografo e attori.

love me tonight
Una scena di Amami stanotte (Love Me Tonight) del 1932, regia di Rouben Mamoulian con Maurice Chevalier,Jeanette Mac Donalds e, a sinistra, Myrna Loy.
Il film è un adattamentocinematografico dell’omonima opera teatrale di Paul Armont e Léopold Marchand.

Il cinema, infatti, permette di allargare gli spazi, di rendere vive le scenografie, di scegliere le location, di rendere le coreografie spettacolari e con riprese da ogni angolazione. Sforzo e lavoro non sembrano avere peso nel film, il ballo, il canto e la musica fluiscono in modo naturale, perfetto, onirico, diventano fattori di unificazione e strutturazione di tutti gli elementi: gestualità degli attori, spazi, movimenti di macchina… e l’llusione del sogno che diventa realtà, almeno sullo schermo, è completa.

Roberta, del 1935 diretto da William A. Seiter, è la terza pellicola che vede la coppia Astaire-Rogers lavorare  insieme. Questa commedia musicale si basa su Roberta, il musical omonimo, grande successo di Broadway del 1933 di Jerome Kern, che a sua volta prendeva spunto da Gowns by Roberta, romanzo di Alice Duer Miller. Tra le canzoni, la celebre “Smoke Gets In Your Eyes” cantata da Irene Dunne, e “Lovely to Look at” premio Oscar 1936 per la miglior canzone originale, (musica di Jerome Kern e testo di Dorothy Fields e Jimmy McHugh).

Il Musical giunge a Hollywood e traghetta anche i migliori compositori del genere come i 5 grandi del musical americano Cole Porter, George Gershwin, Irving Berlin, Jerome Kern, la coppia Richard Rodgers & Lorenz Hart e poi DorothyFields, Jimmy McHugh, Arthur Freed, che è stato anche e sopratutto un arguto produttore di commedie musicali, e diversi altri, tra cui, molto più tardi, Leonard Bernstein e A. Lloyd Webber.

Hollywood fa esibire anche Clark Gable! In Spregiudicati (Idiot’s Delight), film del 1939 diretto da Clarence Brown e interpretato da Gable e  Norma Shearer.

E presto, con il grande consenso di pubblico riscosso dal genere musicale, non si portano più sul grande schermo solo i successi teatrali, ma si cominciano a scrivere commedie musicali appositamente per il cinema, tanto da assistere anche ad un  processo inverso: dopo il successo del film si realizzano adattamenti per il teatro.

Holiday Inn 1942
La taverna dell’allegria (Holiday Inn) è un film del 1942 diretto da Mark Sandrich. È un film musicale che nasce da un’idea di Irving Berlin che era anche l’autore di White Christmas, la canzone che vinse nel 1943 il Premio Oscar.

Tecnicamente il musical è un genere complesso, ogni particolare deve essere curato, studiato, reso plausibile perchè indispensabile per la buona riuscita dello spettacolo: regia, scenogafie, coreografie, costumi, luci, senza dimenticare gli attori, che devono essere in grado di comunicare emozioni esprimendosi, spesso contemporaneamente, con la recitazione, la danza e il canto

Strike Up the Band
Musica indiavolata (Strike Up the Band) film musicale del 1940 diretto da Busby Berkeley con Judy Garland e Mickey Rooney.

Il musical è il genere cinematografico che più di tutti s’incentra sulla bravura degli attori, che devono possedere una grande versatilità e notevoli capacità artistiche, non solo recitative, come ballo e canto. Per questo nel periodo d’oro di Hollywood si affermano molti attori che sanno fare un po’ di tutto (tra i tanti icone con me Fred Astaire, Gene Kelly, Judy Garland, Mickey Rooney, Doris Day, Ginger Rogers, Leslie Caron, etc.).

fred e ginger dance
Ginger Rogers e Fred Astaire, – sequenza di ballo – da “Top Hat” – 1935

Molti attori affluirono al cinema dal Vaudeville come Al Jolson, Fred Astaire, che si esibiva in coppia con la sorella Adele, Ginger Rogers, Jimmy Durante, Bob Hope, Ethel Merman, etc.

Il Vaudeville, nato in Francia sul finire del XVIII secolo, dagli anni ’80 dell’800 si diffuse e divenne molto popolare in Nord America, trasformandosi nel moderno spettacolo di varietà. Negli Stati Uniti la popolarità del Vaudeville crebbe con lo sviluppo industriale e la crescita demografica delle città, per poi scomparire pian piano con l’introduzione dei film sonori e della radio.

There's No Business Like Show Business
Follie dell’anno (There’s No Business Like Show Business) film del 1954 – regia di Walter Lang: musical ambientato nel mondo del Vaudeville.

Il boom del musical cinematografico alimentò un’industria in grado di produrre anche un centinaio di pellicole l’anno e che impiegava eserciti di lavoratori e artisti.

La gente amava il musical e riempiva le sale e a Hollywood si cercavano talenti, si scritturavano grandi professionisti, si creavano scenografie spettacolari: per stupire, intrattenere, far sognare e soddisfare il pubblico.

Ethel Smith in una scena di Bellezze al bagno film del 1944 dove interpreta un’insegnamnte di musica. Qui  si esibisce nella sua interpretazione all’organo di Tico Tico,  versione che vendette quasi due milioni di copie in tutto il mondo ed è diventata la sua hit più nota.
La Smith è stata un’eccezionale organista, che sull’organo Hammond ha suonato principalmente in stile pop o latino-americano . Ha avuto una lunga carriera discografica ed è apparsa in diversi film.

La mecca del cinema, in questo periodo fecondo, richiama a sè e apre le porte a tutta una nuova schiera di artisti e talenti: esponenti canori dei più variegati generi musicali, cantanti lirici, ballerini professionisti, talenti della danza e non solo, orchestre e virtuosi dei più diversi strumenti musicali etc.

Alla ricerca di nuove idee e nuove coreografie  si scritturano campionesse sportive come la pattinatrice Sonja Henie, per cui si creano eleganti numeri di danza sul ghiaccio, e più tardi la statuaria nuotatrice Esther Williams, che in spettacolari coreografie in acqua si esibirà in memorabili balletti acquatici contribuendo a rendere popolare il nuoto sincronizzato.

Happy Landing - 1938
Sonja Henie protagonista di Stella del Nord (Happy Landing) commedia musicale del 1938 diretto da Roy Del Ruth con le star Ethel Merman, Don Ameche and Cesar Romero.

Sonja Henie  pattinatrice artistica su ghiaccio, nella sua carriera sportiva, è stata vincitrice di tre ori olimpici, dieci titoli mondial e sei europei: tra gli anni venti e anni trenta fu regina incontrastata dell’artistico femminile ed è considerata una delle più grandi campionesse di pattinaggio di figura di tutti i tempi, nessu’altra atleta è riuscita finora ad eguagliare tali risultati.

locandine film sonja henie

Sonja Henie fu la prima ad indossare il gonnellino corto, diventato poi il costume tipico del pattinaggio artistico femminile, nonché la prima ad aver introdotto nel pattinaggio la coreografia della danza.

Il suo debutto hollywoodiano risale 1936 nella commedia musicale Turbine bianco (One in a Million) diretta da Sidney Lanfield. In breve divenne una delle dive più amate. I suoi film erano commedie musicali e sentimentali molto gradite al pubblico, anche per le eleganti coreografie di pattinaggio su ghiaccio che le caratterizzavano.

Sonja Henie danza sul ghiaccio nel finale di Serenata a Vallechiara (Sun Valley Serenade) del 1941

Un’altra diva proveniente dal mondo sportivo fu Esther Williams, campionessa di nuoto americana. Dopo aver conquistato diveso prestigiosi titoli, si stava preparando per le Olimpiadi, ma lo scoppio della guerra fermò i Giochi per due edizioni e la Williams trovò lavoro come indossatrice.

esther williams gif
Esther Williams

Presto venne notata dal mondo del cinema e nel 1942 messa sotto contratto dalla MGM, che all’inizio le affidò ruoli di vario genere, per comprendere come utilizzare al meglio le sue potenzialità di attrice e lanciarla nel modo migliore. Il successo arrivò con Bellezze al bagno del 1944.

esther. jerry e tom
In Nebbia sulla Manica (Dangerous When Wet) del 1953 Esther Williams danza sott’acqua con Tom & Jerry

Il pubblico apprezzò moltissimo i balletti acquatici e la spettacolarità delle coreografie sull’acqua e da allora in poi i film vennero ideati su misura per lei.

Verso la fine degli anni cinquanta però i gusti del pubblico cambiarono ed Esther Williams abbandonò il mondo del cinema.

Bathing BeautyBellezze al bagno (Bathing Beauty) commedia musicale del 1944 diretta da George Sidney, con Esther Williams e Red Skelton, vede la partecipazione di due famose Big Band, quella del grande  trombettista Harry James artista  di grande rilievo dell’era swing,  e quella di Xavier Cugat uno dei musicisi che ha maggiormente contribuito a rendere popolari le sonorità latino-americane negli Stati Uniti. e nel mondo.

Nel cast anche la già citata Ethel Smith, organista di eccezionale talento e il baritono colombiano Carlos Ramírez.

Le orchestre di jazz e swing, ma anche di latino-americana, chiamate Big Band, che spopolavano in America, diventarono famose in tutto il mondo grazie al cinema: ad esse venivano affidati importanti momenti musicali, mentre i loro bandleaders spesso interpretavano piccoli ruoli magari nella parte di se stessi.

A song is born - 1948
Venere e il professore (A song is born) – 1948 – diretto da Howard Hawks.
È il remake in versione musicale di Colpo di fulmine (Ball of Fire) diretto dallo stesso regista nel 1941, con Danny Kay e Virginia Mayo nei ruoli che furono di Gary Cooper e Barbara Stanwyck.

Nel cast un gruppo di grandi musicisti: compositori, direttori d’orchestra, nonchè bandleaders, da sinistra verso destra: Charlie Barnet al Sax, Tommy Dorsey col suo trombone, Benny Goodman al clarinetto, Louis Armstrong virstuoso della tromba e  Lionel Hampton al vibrafono.

La popolarità della musica delle big band, coincise con l’iniziale ascesa di Frank Sinatra alla popolarità, infatti iniziò la sua carriera come cantante di big band esibendosi con varie orchestre, tra cui quelle di Tommy Dorsey e Harry James, e diventando l’idolo dei teen-agers.

thrill of romance
Tommy Dorsey e il suo trombone fra Esther Williams e Van Johnson in una foto promozionale per il film Luna senza miele (Thrill of a Romance) del 1945 – regia di Richard Thorpe.  Nel cast anche il tenore Lauritz Melchior

Hollywood non tardò a reclutare Sinatra, che dopo un paio di film minori ottenne il ruolo di protagonista nella commedia musicale Il denaro non è tutto (Higher and Higher) del 1943.

L’anno successivo Sinatra divide la scena, in Due marinai e una ragazza (Canta che ti passa) / (Anchors Aweigh), regia di George Sidney (1945), con Gene Kelly, che gli insegnò a ballare e col quale formò una coppia affiatata, che venne riproposta in altre pellicole musicali: Facciamo il tifo insieme (Take Me Out to the Ball Game), regia di Busby Berkeley (1949) e Un giorno a New York (On the Town), regia di Stanley Donen e Gene Kelly, sempre del 1949.

Anche Doris Day raggiunse il successo radiofonico e discografico negli anni quaranta come cantante di Big Band, prima di approdare al cinema e diventare un’attrice di grande successo.

Tu sei il mio destino 1954
Locandina del film del 1954 Tu sei il mio destino (Young At Heart) diretto da Gordon Douglas con protagonist Doris Day e Frank Sinatra

Nel 1954 viene realizzato un film sulla vita di Glenn Miller, famoso trombonista e direttore di orchestra, che ha fatto conoscere lo swing al grande pubblico di tutto il mondo. La pellicola, interpretata da James Steward e intitolata La storia di Glenn Miller (The Glenn Miller Story), è la biografia romanzata, dai lunghi anni di gavetta al grande successo, fino alla tragica e improvvisa scomparsa il 15 dicembre 1944, mentre sorvolava la Manica a bordo di un aereo militare.

Nella Golden Age della Commedia Musicale si spazia tra i diversi generi musicali, non solo jazz e swing, e il cinema porta sl successo mondiale tenori come Mario Lanza e Lauritz Melchior e soprani come Kathryn Grayson e Deanna Durbin.

 

il bacio di mezzanotte
Il bacio di mezzanotte (That Midnight Kiss) di Norman Taurog (1949) con Kathryn Grayson e Mario Lanza con la partecipazione del maestro Jose Iturbi