I Fiori e il loro affascinante linguaggio

Esiste un linguaggio colorato, elegante, fragrante e delicato che si esprime coi fiori, essi non portano con sé solo il loro profumo, ma anche un significato segreto.

Esprimere sentimenti e mandare messaggi coi fiori ai nostri tempi, così frettolosi e distratti, non è più pratica comune, ma nel romantico ‘800 era molto di moda e comunque il simbolismo dei fiori è stato usato sin dall’antichità.

 

Se tutti sappiamo che le Rose Rosse simboleggiano l’Amore e più il rosso è scuro più l’amore è intenso e passionale, magari non sappiamo che a seconda del colore le rose hanno diverso significato.

Per esempio la Rosa Bianca simboleggia l’amore eterno, puro, incondizionato, consolidato, universale, come quello fraterno o per un familiare.

La Rosa Gialla significa gelosia, quella Rosa amicizia, la Rosa nera così suggestiva e tenebrosa, che per altro in natura non esiste e si ottiene con complesse operazioni chimiche di botanica, esprime tristezza, dolore, lutto ed è presagio di sventure.

La Rosa Viola, il cui fascino è stato reso indimenticabile dal popolare manga e anime Glass Mask (Il grande sogno di Maya), ha il significato di grazia e bellezza, ma esprime soprattutto l’effetto del magnetismo ed il senso del fascino profondo e rappresenta in particolare l’incantesimo. Chi regala le rose viola vuole far sapere che si è profondamente innamorato e a prima vista del destinatario dell’omaggio floreale. La Rosa Viola è sinonimo di romanticismo e buona educazione.

Ma la rosa in generale è anche sinonimo di segreto. Sub rosa (sotto la rosa) espressione derivante dalla massima latina: sub rosa dicta velata est. Nell’antichità rappresentava il silenzio, pertanto quando veniva posta una rosa sul tavolo, i presenti erano obbligati a non divulgare quanto era stato detto, a mantenere il segreto.

Da allora l’espressione sub rosa indica qualcosa che viene attuato in segreto o esposto in via confidenziale.

Rose affrescate - Pompei
Rose affrescate – Pompei

Nelle domus romane, le abitazioni degli antichi romani, la rosa dipinta o scolpita sul soffitto o alle pareti, era un simbolo rassicurante per agli ospiti, che ciò che avrebbero detto sarebbe rimasto fra quelle mura e non divulgato, che le loro confidenze sarebbero state rispettate.

I Rosacroce sono una leggendaria società segreta, un ordine esoterico, talmente segreto che non ne è mai stata provata la sua effettiva esistenza.

Sui confessionali delle chiese si vedono scolpite  o intarsiate immagini di rose a garantire la segretezza delle conversazioni e delle confidenze dei fedeli, il Segreto Confessionale appunto.

Quindi regalare una rosa può garantire all’altro che un segreto verrà ben custodito.

Non ti scordar di me
Fiori “Non ti scordar di me”

Ma se la rosa è la regina tra i fiori anche gli altri, tutti bellissimi, hanno il loro significato, così come le piante: l’Ulivo sappiamo bene che è simbolo di pace, il Giglio di purezza e candore, la Violetta di modestia, timidezza, pudore mentre la Viola del Pensiero e il Non Ti Scordar di Me non hanno bisogno di spiegazioni perché lo racchiudono nel loro nome.

E poi la Margherita che è sinonimo di semplicità, libertà e sorriso, i Fiori d’Arancio o Zagare che sono associati al matrimonio, mentre i Crisantemi sono considerati portatori di bene, gioia e prosperità in tutto il mondo, tranne che in Italia, dove vengono associati al lutto e ai contesti tristi. Questo dipende dal fatto che il Giorno dei morti avviene nel periodo della fioritura dei crisantemi e per questo hanno preso un significato triste. In Oriente invece i crisantemi (il cui nome in greco significa “fiore d’oro”) sono estremamente positivi: vengono utilizzati per matrimoni, comunioni e compleanni.

aconito
Aconito – contiene aconitina uno dei veleni più potenti al mondo

Tra i fiori con simboli negativi ci sono l’Aconito, un grazioso fiore viola molto comune anche sulle nostre Alpi, che vuol dire vendetta e l’Oleandro che significa diffidenza, questo perché queste piante contengono due dei veleni più potenti al mondo.

Non vengono usati per composizioni floreali per la loro natura e, se s’intende coltivarli, è bene farci molta attenzione, usare i guanti per maneggiarli e tenerli lontani dagli animali domestici, perché se ingeriti sono mortali.

agrifoglio
Agrifoglio – chiamato anche alloro spinoso, aquifoglio o pungitopo

L’Abete rappresenta il Natale e le gioie invernali e della famiglia, anche l’Agrifoglio e tradizionalmente impiegato durante le feste natalizie, poiché rappresenta gioia e prosperità, così come il Vischio che è simbolo beneaugurante. Si appendono ghirlande di vischio in casa per attrarre buona sorte, armonia familiare, protezione per chi ci vive. E’ una pianta portafortuna sotto cui scambiarsi baci di buon auspicio. I Fiori di Pesco invece simboleggiano la Pasqua e la primavera.

vischio
Vischio

L’Alloro è considerato il simbolo della potenza, della vittoria e della gloria. Corone d’alloro venivano poste sul capo di eroi, grandi poeti, imperatori e vincitori delle Olimpiadi… oppure per dar sapore al pollo 

È ideale regalare alloro per festeggiare un importante traguardo raggiunto, come la laurea o una promozione lavorativa, per una vittoria nello sport o nella vita.

I fiori sono tra i disegni più usati per i tatuaggi, il significato del loro linguaggio viene esposto sulla pelle come messaggio o visione personale della vita e del mondo, basta saperlo leggere.

Mandare un messaggio con un fiore è un modo delicato e profumato di comunicare e dopotutto mettono allegria e si ricevono con piacere, sono un omaggio gentile e molto gradito per le donne.