Christmas Fettuccine (Fettuccine di Natale).

Periodo di Feste Natalizie, dopo aver rivisto per la millesima volta The Holidays (L’amore non in vacanza – 2006), uno dei miei film preferiti non solo a Natale, mi è proprio venuta voglia di gustarmi un bel piatto  di “Christmas Fettuccine” (Fettuccine di Natale).

Amanda (Cameron Diaz) col suo piatto di Fettuccine di Natale, accoccolata presso il camino mentre legge un libro la sera della Vigilia di Natale, nel film The Holidays (L’amore non va in vacanza) commedia del 2006, che narra le vicende di due giovani donne sentimentalmente deluse, che si scambiano l’abitazione per le vacanze natalizie e, complice la magia del natale, trovano l’amore vero a 9.000 km da casa.

Così ho fatto una ricerca in rete per trovare la ricetta originale, convinta fossero un piatto natalizio tipico dei paesi anglosassoni, ma ho trovato solo riferimenti alle Fettuccine all’Alfredo, che gli americani considerano il piatto italiano più famoso, ma solo loro aggiungerei. Poiché a quanto pare le vere Fettuccine di Natale non esistono, ne ho realizzato  una personale interpretazione, ottenendo entusiasti consensi in famiglia!

Ingredienti:

BurroOlio di OlivaAglioCipolla sminuzzatadadolata di Pomodorini – Gamberetti sgusciati Basilico – Sale –  e ovviamente Fettuccine fatte in casa (ma vanno benissimo anche quelle acquistate.)

Ho messo olio, burro e aglio in una casseruola, bassa e larga abbastanza per poi contenere anche le Fettuccine, e vi ho fatto appassire la cipolla sminuzzata a fuoco basso. Quindi ho aggiunto i pomodorini ciliegia tagliati a dadini, che ho fatto saltare brevemente, e a seguire i gamberetti sgusciati.

Ho irrorato con Brandy e lasciato evaporare, poi ho versato la panna da cucina, insaporendo con basilico tritato, aggiustando di sale e amalgamando finché non si è riscaldata.

A questo punto il condimento è pronto per accogliere le fettuccine lessate al dente. Una leggerissima spolverata di pepe macinato e le Fettuccine di Natale sono servite.

Christmas Fettuccine
Iris e Miles (Kate Winslet e Jack Black) sono pronti per un consolatorio piatto di Fettuccine di Natale nel film The Holidays (L’amore non va in vacanza), commedia romantica e divertente del 2006