Cervo Ligure

Per un weekend al mare, una visita culturale o una mini fuga romantica, un consiglio? Recatevi a Cervo Ligure in provincia di Imperia.

La Chiesa di San Giovanni Battista a Cervo in Liguria

Un borgo antico, quasi intatto, arroccato su un colle intorno alla Chiesa del XVII secolo dedicata a San Giovanni Battista, ma nota con il nome di Chiesa dei Corallini, che svetta splendida nella sua elegante facciata barocca. Sotto al borgo il mare blu zaffiro.

Se volete godere pienamente le bellezze di Cervo, arrivate fino alla Chiesa a piedi, ma armatevi di scarpe comode, perchè dovrete salire una serie di lunghe scalinate, sulle quali sbucano piccole botteghe artigianali, scorci sul mare e angoli incantevoli.

La salita si snoda per le vie del borgo in un suggestivo percorso tra antiche case e stretti vicoli con archi, i carrugi, in un gioco di luci e ombre, fino ad arrivare al sagrato della Chiesa: un’elegante terrazza sul mare aperto, una vista che abbraccia l’intero Golfo Dianese: con San Bartolomeo e Diano Marina.

cervo-carrugio

Dopo, per una pausa rilassante, potete fermarvi al bar con terrazza panaromamica sottostante a quella della Chiesa,  per un caffè o qualcosa di fresco, il gelato è ottimo, soprattutto i gusti frutta.
Il ristorante adiacente non è economico, ma offre prelibatezze di pesce e un’atmosfera romantica, specialmente se la luna risplende e inargenta il mare.

Mai vista una luna piena così grande. Nelle sere estive sorge dal mare enorme, rossa come un’arancia per poi sbiancarsi pian piano che sale alta nel cielo, mentre i suoi riflessi sull’acqua si trasformano dal rame, all’oro, all’argento.

Cervo merita una visita anche di sera, illuminata da luci delicate, che si fanno talvolta soffuse, quasi magiche.
E poi per “un tuffo dove il mare è più blu”, recatevi nella zona di Porteghetto ai piedi di Cervo, niente sabbia, solo scogli, ma bagnati da un mare cobalto.

Sotto al borgo medievale la Cervo moderna, le spiagge con sabbia o ghiaia, i campeggi.

Da oltre quarantanni, in estate, Cervo ospita il Festival Internazionale di Musica da Camera che ospita concerti ed esibizioni, sopratutto all’aperto.

Il mercato si tiene il giovedì mattina.

Per ulteriori informazioni: sito del Comune di Cervo Ligure e pagina dediata su Wikipedia