Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è un piccolo angolo delizioso affacciato sul lago. Scegliete il periodo dell’anno che preferite per sostarvi qualche giorno: con la fioritura della primavera, nelle assolate giornate estive, mitigate dal clima del lago e dei monti, nella dolce malinconia autunnale o nel frizzante e magico periodo natalizio:sarà comunque un momento speciale.

Fotografia scattata a Peschiera del Garda 2011

Se a prima vista potrà apparirvi un po’ austera con i suoi lunghi e severi edifici militari e le mura fortificate, che dal 2017 sono patrimonio dell’umanità UNESCO, chiudete gli occhi, respirate l’aria salmastra del lago e abbandonatevi al romanticismo del luogo.

Immergetevi nelle stradine del centro, tra vetrine chic, piazzette eleganti, ristorantini e caffè con vista, e fate lunghe oziose passeggiate lungo i canali e il lago, e mentre nell’acqua uccelli acquatici, anatre e superbi cigni nuotano leggeri, ammirate lo spettacolo delle Alpi.

Dal porto partono i battelli che vi traghettano nelle nelle varie località sul lago di Garda e Peschiera è inoltre punto d’inizio di una pista ciclabile di 43,5 k, che transita lungo le alzaie del fiume Mincio, tra le città di Peschiera del Garda e Mantova.

peschiera-garda

Sulla sponda opposta a Peschiera del Garda potrete scorgere le attrazioni di Gardaland, che dista meno di due chilometri, dove il divertimento è assicurato: un po’ circo, un po’ luna park, un po’ regno magico. Superaffollato d’estate, ricco di atmosfere fatate e suggestive a Natale.
E se avete tempo visitate anche l’acquario di Gardaland, il Sealife con pesci di fiume, lago, mare, esotici, coloratissime specie tropicali, la galleria degli squali e le otarie.

peschiera-del-garda

Se si desidera godere della spiaggia, Peschiera offre deliziosi angoli di lago dove rilassarsi, prendere il sole e, se la stagione lo permette, fare il bagno. Sul Lungolago Mazzini si incontrano tante spiagge e calette di sabbia o sassi o ghiaia.

La Spiaggia dei Cappuccini in ghiaia, zone di prato e moli  è libera, ma si possono noleggiare sdraie e ombrelloloni e pedalò, ci sono inoltre bar e ristorante e parco giochi per i più piccoli. Per chi vuol fare il bagno col proprio amico a quattrozampe sul Litorale Bergamini Fornaci c’è una delle poche spiaggie per cani in Italia, la Bau Beach – la Spiaggia di Braccobaldo.

Peschiera-spiaggia

Pe chi ama gli sport acquaitici oltre al nuoto a Peschiera è possibile praticare vela, sci d’acqua, canottaggio, nuoto, windsurf…

Per ulteriori informazioni: sito del Comune di Peschiera del Garda, pagina dedicata su Wikipedia.