Come installare 2 o più sistemi operativi sullo stesso computer

Avere un computer con 2 o più sistemi operativi rappresenta una comodità sotto molti punti di vista. Infatti può tornare utile usare un sistema perchè alcuni software funzionano solo con questo, oppure riservare ad uno l’installazione dei programmi e utilità da usare tutti i giorni, e all’altro destinare lo spazio dedicato esclusivamente ai giochi. Volendo si possono avere 3 o anche 4 sistemi operativi sullo stesso computer ed il tutto può essere realizzato in maniera molto semplice anche dai meno esperti.

Esistono diversi metodi per raggiungere questo obiettivo: alcuni preferiscono creare delle partizioni sull’hard disk e su ciascuna partizione installare il sistema operativo desiderato. Io sconsiglio questa soluzione e mi soffermerò su di un metodo più sicuro, funzionale e semplice da realizzare soprattutto per i meno esperti: cioè l’installazione verrà fatta su 2 hard disk differenti nel caso si voglia disporre di due sistemi operativi…….se si vuole disporre di 3 o 4 sistemi, è sufficiente avere sul computer 3 o 4 hard disk.

La scelta di avere più di 1 disco fisso non è casuale, ma è data dal fatto che se si prende un virus che compromette il sistema, oppure se si brucia un hard disk…..si può utilizzare il secondo disco fisso (sistema operativo) per recuperare i dati dal disco infetto o comunque si è nelle condizioni di poter continuare a lavorare. Nel caso di un solo hard disk partizionato con più sistemi operativi, e questo si brucia….non c’è la possibilità di far partire il computer e si è costretti a smontare l’hard disk bruciato per recuperare i dati che si possono salvare.

Guida: come avere 2, 3 oppure 4 sistemi operativi sullo stesso PC-DESKTOP. (anche per i meno esperti)

Poniamoci quindi l’obiettivo di avere 4 sistemi sullo stesso PC. Per prima cosa disponiamo di 3 hard disk formattati NTFS e rispettivi cavi di collegamento, oltre al disco principale già presente.

A questo punto, dopo aver tolto corrente, dobbiamo aprire il case, fissare l’hard disk numero 2 nell’apposito alloggiamento e collegare il cavo dati alla scheda madre e l’altro cavo di alimentazione ad un connettore proveniente dall’alimentatore. Generalmente le nuove schede madri (Motherboard) dispongono di 4, 6 o più connettori per hard disk aggiuntivi.

Particolare di una scheda madre - connettori SATAIl nostro PC Desktop ha ora 2 hard disk, quello principale che usavamo abitualmente ed il secondo vuoto e formattato. Per installare il secondo sistema operativo bisogna scollegare il disco principale (è sufficiente scollegare solo il cavo dati), e lasciare collegato solo il secondo hard disk, procedendo come se si trattasse di una normale installazione su di un computer con un solo disco fisso. Dopo aver terminato l’installazione, togliamo corrente e ricolleghiamo l’HD principale. Avviando il PC partiremo sempre con il sistema operativo principale perchè nel BIOS c’è l’impostazione che sceglie come Primary Boot Disk l’hard disk principale.

Se vogliamo avviare il PC con il secondo hard disk (sistema operativo)

Durante la schermata iniziale di avvio premere il tasto funzione indicato per aprire la POPUP di selezione boot device (disco di avvio); in questo caso il tasto F8. Attendere qualche secondo e si aprirà la finestra per scegliere con quale disco avviare il PC. Le seguenti immagini dovrebbero chiarire meglio in quale momento bisogna premere il tasto F8 e come sarà la schermata di scelta HD.

La schermata che si presenta all'avvio del computerLa schermata di selezione disco di boot

Nell’immagine in questione è visualizzata la possibilità di scelta fra:
  1. Floppy drive
  2. PM-ST3500630AS (hard disk primario da 500 Gigabyte)
  3. SM-ST3400620AS (secondo hard disk da 400 Gigabyte)
  4. 3M-ST3320620AS (terzo hard disk da 320 Gigabyte)
  5. 4M-ST3320620AS (quarto hard disk da 320 Gigabyte)
  6. Lettore DVD

E’ sufficiente quindi selezionare il disco che ci interessa per avviare il sistema operativo che vi è installato sopra.

Ovviamente per installare il terzo e quarto hard disk (sistemi operativi), basta ripetere i passi precedenti ricordandosi di scollegare tutti i dischi fissi e tenere collegato solo il disco su cui si sta facendo l’installazione. In pratica, se voglio installare il sistema sul terzo disco, devo scollegare il cavo dati del primo, secondo e quarto fino a quando l’installazione non è completa e funzionante.

Come faccio ad avviare sempre il PC con il 2° sistema operativo?

Per impostare il computer in modo che si avvii sempre con il 2° hard disk è sufficiente cambiare un parametro del BIOS. All’avvio del PC premere Del o Canc per entrare nel BIOS, spostarsi con le frecce sul menù di Boot e scegliere Hard Disk Drives. Vengono visualizzati così gli hard disk presenti sul computer e da qui si può scegliere quale deve essere il primo drive che di default viene utilizzato per caricare il sistema operativo. I BIOS possono essere un po’ differenti a seconda della motherboard…. cambiare i parametri con cautela!

Dopo aver fatto la scelta del drive, salvare e uscire.
Abbiamo visto così come si può avere sullo stesso PC diversi sistemi (es. Windows XP, Vista, Seven) oppure lo stesso sistema ripetuto su hard disk diversi indipendenti l’uno dall’altro. Se avete domande postate nei commenti e buona installazione!