Riso alla Cantonese

Il Riso alla Cantonese è uno dei piatti più conosciuti tra le pietanze esposte dai menu di ogni ristorante cinese in Italia.

In realtà il Riso alla Cantonse come piatto originale non esiste e quello che ci viene proposto è un adattamento per i nostri gusti del classico riso fritto orientale, tuttavia questo non toglie che sia una pietanza sfiziosa e anche facile e veloce da preparare, che può costituire il piatto forte di un pasto all’orientale, anche per cuochi non troppo esperti.

Ne presentiamo una ricetta semplice e veloce da realizzare.

Ingredienti:

  • riso basmati
  • prosciutto cotto a dadini oppure gamberetti sgusciati
  • uova (uno ogni due persone)
  • pisellini
  • olio di semi di sesamo o in alternativa di arichidi
  • salsa di soia
  • sale e pepe

Portate a cottura i pisellini in acqua salata, quindi scolateli e lasciateli asciugare.

Lessate i gamberetti, poi sgocciolateli e asciugateli molto bene (in alternativa ai gamberetti lessati potete utilizzare del prosciutto cotto tagliato a dadini).

Sciaquate bene il riso basmati con acqua fredda, per eliminare parte dell’amido, quindi cuocetelo, facendolo bollire circa 10 minuti in acqua salata, poi scolatelo e tenetelo da parte.

Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale e di pepe, servendovi di  una forchetta.

In un wok o in alternativa in una padella larga, fate scaldare l’olio, preferibilmente di semi di sesamo o di arachidi, e versatevi le uova sbattute.

Strapazzate le uova mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete il riso, i gamberetti (oppure il prosciutto cotto a dadini) e i pisellini e fateli saltare per qualche minuto per farli insaporire.

Aggiungete la salsa di soia diluita con acqua (1 cucchiaio di salsa ogni 3/4 porzioni, diluita con un po’ d’acqua).

Mescolate sollevando il riso, servendovi di due forchette per sgranarlo bene. Saltate nella padella per eliminare l’eccesso d’acqua.

Servite subito il vostro Riso alla Cantonese.

Piatto con riso alla cantonese