Gilmore Girls – Una mamma per amica – altri personaggi.

Tanti i personaggi e gli interpreti apparsi in Una mamma per amica (Gilmore Girls) nel corso delle stagioni, tra cui diversi attori noti nel panorama televisimo e cinematografico.

Lorelai “Trix” Gilmore

 

trix
La madre di Richard, chiamata affettuosamente Trix dal figlio, in realtà si chiama Lorelai. come la nipote e la nipotina Rory: è la capostipite delle Gilmore Girls.

Lorelai Gilmore detta “Trix”, (interpretata da Marion Ross – doppiata da Deddi Savagnone. Marion Ross è universalmente conosciuta per aver interpretato il personaggio di Marion Cunningham in Happy Days) è la prima Lorelai in ordine generazionale ed è la nonna paterna di Lorelai e quindi la bisnonna di Rory.
E’ una donna impositiva, inflessibile, snob, intollerante, arrogante, pretenziosa fino all’inverosimile, insopportabile al punto da far sembrare Emily una mammola.
Con la nuora ha un rapporto terribile, non ha mai approvato il suo matrimonio col figlio, non la sopporta e non perde occasione per umiliarla e offenderla anche davanti a tutti.

3lorelai
Quattro generazioni di Gilmore Girls: bisnonna, nonna, madre e nipote.

Richard adora sua madre, che ha sempre molto ammirato anche per la sua abilità come donna d’affari e che chiama affettuosamente “Trix”, nonostante abbia allevato il figlio con eccessiva rigidità e rigore, inculcandogli la cultura del lavoro e del denaro.
Il padre di Richard e marito di Trix si chiamava Charles Gilmore ed è deceduto quando Lorelai era ancora molto giovane. Dalla morte del marito Trix ha sempre vissuto a Londra, tornando ad Hartford solo sporadicamente. Charles Gilmore era cugino di Trix e il cognome “Gilmore” non lo ha acquisito dal marito, ma era già il suo da nubile.
Dopo la morte di Trix (che avviene nell’episodio 16 della quarta stagione), Emily sistemando le cose della suocera, che negli ultimi mesi di vita era tornata a vivere ad Hartford, trova una lettera scritta dalla madre a Richard il giorno prima delle nozze, in cui lo prega di non sposarsi con Emily e di preferirle Pennilyn Lott, la sua precedente fidanzata. Questo fa ribollire Emily di rabbia e, per vendicarsi, si disinteressa totalmente di ogni preparativo e incombenza dovute alla morte e ai funerali della detestata suocera, lasciando Lorelai a barcamenarsi da sola con le minuziose e assurde disposizioni lasciate dalla nonna.
Trix ha disposto per Rory un ingente e generoso fondo fiduciario a cui potrà accedere all’età di 25 anni.

L’attrice Marion Ross ha interpretato anche un altro personaggio della serie Gilmore Girls: la cugina Marilyn.

marilynMarilyn

Marilyn (interpretata da Marion Ross – doppiata da Alba Cardilli) è una cugina di Richard. Donna vivace, invadente, un po’ frivola, le piacciono gli uomini molto più giovani e prestanti.

 

Straub Hayden e Francine Hayden

Straub Hayden (Peter Michael Goetz) and Francine Hayden (Cristine Rose) sono i genitori di Christopher e quindi i nonni di Rory e Gigi, la bimba che Chris ha avuto con Sherry.
In realtà gli Hayden non hanno mai avuto il desiderio di conoscere Rory, che hanno visto alla nascita e di cui hanno cercato di dimenticarsi, considerandola la causa del fallimento di tutti i sogni e i grandi progetti che avevano fatto per il figlio: fargli frequentare una prestigiosa università e vederlo farsi strada nel mondo del lavoro con competenza e successo.
Christopher ha con i genitori un rapporto che è anche peggiore di quello di Lorelai con Richard ed Emily. La rigidità del loro pensieri e modi ne hanno fatto, prima un giovane ribelle, che si fa espellere dalle migliori scuole del paese e che distrugge la Porsche nuova mezz’ora dopo averla avuta in regalo, e poi un uomo debole, che sfugge alle responsabilità e fatica a prendere decisioni e che, probabilmente, non avrebbe soddisfatto le aspirazioni dei genitori nei suoi confronti, anche se Lorelai non fosse rimasta incinta.

Straub e Francine Hayden genitori di Chris e nonni di Rory

Con il problema della gravidanza anche l’amicizia tra le due famiglie viene meno. Straub vuole che abortisca, ma trova la ferma opposizione di Emily e Richard, che propongono invece che i due ragazzi si sposino e vivano con loro, ma Lorelai rifiuta la proposta di matrimonio di Christopher.
Rory conosce i nonni paterni quando ha già sedici anni, in occasione di una cena organizzata da Emily per il ritorno di Christopher in città, con la speranza di riavvicinare le due famiglie. Ma l’incontro è un disastro, nonostante gli anni i rancori non si sono assopiti e Straub non cerca minimamente di celare il disprezzo che prova nei confronti di Lorelai e l’astio verso la nipote, tanto che Richard si vede costretto a metterlo alla porta.
Straub è stato un avvocato di successo, specializzato in diritto internazionale, molto stimato nel suo campo. Quando muore (ep. 11 della 5^ stagione), nonostante il difficile rapporto che aveva con lui, Christopher ne è davvero addolorato, Rory invece, quando apprende la notizia sente di dover star vicino al padre, ma non sembra provare nessun sentimento per la perdita del nonno, che è sempre stato per lei un perfetto estraneo.

Georgia “Gigi” Hayden

gigi1
Gigi, sorellastra di Rory

Georgia “Gigi” Hayden (Nicolette Collier), è la sorellastra di Rory, nata dall’unione tra Christopher e Sherry (terza stagione).
Quando la bimba ha meno di tre anni, Sherry, il cui ruolo di madre le va decisamente stretto, abbandona marito e figlia per inseguire la sua carriera a Parigi e Chris si trova, totalmente impreparato per farlo, a dover crescere la bimba da solo. Gigi è una bimba viziata e molto capricciosa.

Sherry Tinsdale

cherry
Mädchen Amick che in Gilmore Girls recita  nel ruolo di Sherry Tinsdale moglie di Christopher Hayden

Sherry Tinsdale (Mädchen Amick – doppiata da Laura Latini. La Amick è nota principalmente per il ruolo di Shelly Johnson nella serie televisiva I segreti di “Twin Peaks”), sposa Christopher Hayden e da lui ha una figlia, Gigi.

Donna votata al lavoro, ha programmato la nascita della figlia con taglio cesareo fissato con data e ora, per non intralciare gli affari. Tuttavia la natura vuole che il parto si presenti prima del dovuto e mentre ha le doglie all’ospedale, non smette di effettuar telefonate di lavoro.
Incapace di fare la madre, quando Gigi ha da poco cominciato a camminare, presentandosi una vantaggiosa possibilità lavorativa a Parigi, la coglie al volo e lascia marito e figlia.
Chris e Sherry a seguito di questa decisone divorziano. Nel corso della settima stagione, mentre tra Chris e Lorelai un riaccendersi di fiamma li sta portando verso il matrimonio, Sherry contatta l’ex-marito per poter rivedere la figlia. Chris tentenna, ma poi, convinto da Lorelai, accetta di portare Gigi a Parigi per farle conoscere la madre.
Mentre sono in Francia dopo una cena romantica in cui Chris si dichiara, Lorelai accetta di sposarlo, quando tornano a casa sono già marito e moglie e questo fa andare in collera Rory che avrebbe molto desiderato partecipare alla nozze di sua madre con suo padre.

Peyton Sanders

peyton-hamm
Jon Hamm che in Gilmore Girls ha interpretato il ruolo di Peyton Sanders

Peyton Sanders (interpretato da Jon Hamm, attore famoso per il ruolo di Donald Draper in “Mad Men”) appare in un solo episodio della serie Gilmore Girls il 5° della Stagione 3, quando Emily organizza un’asta di oggetti d’antiquariato per beneficenza e invita la figlia a partecipare.

In una pausa al bar Lorelai si contende l’ultimo bicchiere di Merlot con un uomo elegante e attraente con la paletta numero 17.
Non senza imbarazzo, alla cena del venerdì, si fa dare nome e numero di telefono da Emily e lo contatta. Escono insieme per una cena, che risulta una vera delusione: l’aspetto attraente non riesce a bilanciare il fatto che sia troppo noioso, privo di senso dello humour e pieno di sé, per piacere a Lorelai.

Alex Lesman

Alex Lesman (Billy Burke – doppiato da Francesco Prando. Burke  tempo dopo questo ruolo, ha interpretato Charlie Swan, il padre di Bella, in “Twilight)” socio di un vecchio amico di Sookie conosce Lorelai ad un corso di aggiornamento e le chiede un appuntamento. Escono insieme per un breve periodo; lui è divorziato con figli, lei ha da poco troncato con Max Medina. Hanno entrambi una passione per il buon caffè: lei è caffeinomane, lui aprirà una caffetteria, sembra una unione perfetta, ma non dura.

Lorelai-Alex
Billy Burke in Gilmore Girls interpreta il ruol di Alex Lesman

Mitchum Huntzberger

Mitchum Huntzberger (a cui dà il volto l’attore Gregg Henry – doppiato da Enzo Avolio) padre di Logan e Honor e magnate dell’industria editoriale è un uomo arrogante, prepotente, egocentrico, ipocrita e privo di scrupoli, anche coi suoi familiari. Il rapporto col figlio Logan, che per il padre non prova nessun sentimento, è freddo e prettamente legato al lavoro. Mitchum vuole fare di Logan il suo futuro erede, che lo sostituirà a tempo debito seguendo la sua strada, i suoi insegnamenti e i suoi ordini, ma il ragazzo non sembra rispondere alle sue aspettative.

mitchum
Gregg Henry, popolare attore soprattutto televisivo, in Gilmore Girls interpreta il ruolo di Mitchum Huntzberger, magnate dell’editoria e padre di Logan

Dopo una penosa cena a casa Huntzberger, in cui Rory viene umiliata dalla moglie Shira, che non la ritiene all’altezza del figlio, Mitchum offre a Rory l’occasione di un tirocinio presso la redazione dell’Hartford Gazette, giornale del suo gruppo editoriale.

Sembra un gesto di pace e di stima nei confronti della ragazza, ma lo scopo è quello di allontanarla da Logan, infatti al termine del tirocinio tenterà di distruggere i sogni di Rory, dicendole che il lavoro di giornalista non è adatto a lei, che non ha la “stoffa” e al massimo potrà diventare una buona assistente. Dopo questa dichiarazione Rory cadrà nello sconforto e nella sfiducia, si farà arrestare e abbandonerà Yale, ma non lascerà Logan, anzi il loro rapporto diventerà ancora più intenso.

dinner
Rory e Logan alla cena a casa Huntzberger.

In seguito Mitchum, sapendo che Rory e Logan sono andati a Martha’s Vineyard per il week-end di San Valentino, piomba lì improvvisamente e porta via con se Logan, per inviarlo ad un incontro d’affari, rovinando la festa a tutti, anche a Lorelai e Luke ospiti di Logan.
Nella stessa occasione annuncia ai ragazzi che possono anche dire addio alle programmate e sognate vacanze in Asia, perché Logan subito dopo la cerimonia di laurea, sarà spedito a Londra in una delle filiali dell’azienda di famiglia. Ma il rapporto con i ragazzi sopravviverà anche alla distanza, che Mitchum ha messo fra di loro.

Shira Huntzberger

shira
Leann Hunley, popolare attrice televisiva americana, in Gilmore Girls riveste i panni di Shira Huntzberger.

Shira Huntzberger, interpretata da Leann Hunley – doppiata da Laura Boccanera, moglie di Mitchum e madre di Logan e Honor, è una donna frivola e arrivista, che nonostante umili origini, è riuscita a farsi sposare da un uomo molto ricco. Da vera arrampicatrice sociale che vive nel lusso, si permette di guardare chiunque dall’alto in basso: umilierà Rory dicendole in faccia, che non è assolutamente adatta al ruolo di fidanzata per il figlio, futuro erede del colosso editoriale di famiglia, passando sopra al prestigio della famiglia Gilmore, le cui presenza in America risale ai tempi dello sbarco del  Mayflower, e considerando solo l’ammontare del patrimonio familiare, comunque assai cospicuo.
Consapevole che il marito la tradisce, fuma di nascosto e oscilla di peso in continuazione.
Gli Huntzberger sono amici di Richard ed Emily, ma quando questi accertano cosa sono stati capaci di dire alla nipote per umiliarla e farle lasciare il figlio si indignano, perdendo tutta la stima che provavano nei loro confronti.

Honor Huntzberger

logan-sisterHonor (interpretata dall’attrice Devon Sorvari – doppiata da Laura Latini) è la sorella maggiore di Logan e l’unica della famiglia che sembra provare dei sentimenti sinceri. Molto affezionata al fratello è fidanzata con Josh (Michael Albala).
Quando lei e Josh decidono di sposarsi, Honor va a trovare Logan a Yale per comunicarglielo e conosce Rory, che il fratello le presenta come la sua fidanzata.. Honor ne è entusiasta e prova subito simpatia per Rory, che ha fatto mettere un po’ la testa a posto allo scapestrato fratello e la invita a una cena in famiglia che ha organizzato per dare la lieta notizia, insistendo col fratello perché venga a darle supporto.

Honor e Josh

La cena inizia in un clima teso e freddo, la conversazione è stentata, Shira è nervosa e continua ad alzarsi per uscire a fumare, il nonno è irrequieto, Josh a disagio e Honor non riesce a comprenderne il motivo, ma poi il vecchio Huntzberger sbotta e i motivi vengono a galla: la ragione è Rory, la famiglia non può accettare che il rampollo della famiglia si impegni con una ragazza non ritenuta all’altezza. Rory è umiliata ed esterrefatta, Logan irritato la trascina via proprio mentre sta rincasando Mitchum, il padre di Logan, che era stato trattenuto per affari, e che si dimostra falsamente amichevole.

Elias Huntzberger

sasha1Elias Huntzberger (George Coe – doppiato da Pietro Biondi) è il nonno di Logan e il padre di Mitchum.

Uomo autoritario ha frequentato Yale ed è stato membro della confraternita segreta la Brigata della Vita e della Morte, come in seguito hanno fatto il figlio e il nipote.

Convinto sostenitore della dinatia e del prestigio degli Huntzberger, per altro legato solo al denaro, è il responsabile principale dell’umiliazione di Rory, alla cena organizzata da Honor.

Pennilyn Lott

Pennilyn Lott, interpretata dall’attrice Linda Gehringer, è stata la ragazza di Richard, quando era studente a Yale, ma la lasciò quando conobbe Emily.

Emily è sempre stata gelosa di Pennilyn e la irrita anche solo sentirla nominare. Quando, alla partita di football Yale contro Harvard, scopre che Richard ogni anno si incontra con lei per un pranzo tra amici, va su tutte le furie e quando, in occasione del funerale della suocera, trova tra le carte di Trix la copia di una lettera inviata al figlio per convincerlo a lasciarla il giorno prima delle nozze e riallacciare i rapporti con Pennilyn Lott, perde il controllo e abbandona tutti i preparativi per il funerale, lasciando tutto sulle spalle di Lorelai.

partita
Emily e Richard, il giorno della partita di football Yale contro Harvard, litigano a causa di Pennylinn Lott.

Floyd Stiles

Richard Gilmore e Floyd Styles

Floyd Stiles (Lawrence Pressman – doppiato da Carlo Reali), il padre di Jason,  è stato il capo di Richard prima che quest’ultimo si dimettesse e diventasse suo rivale in affari, fondando una nuova società.
Dopo che Jason abbandona la società del padre e diventa socio di Richard, Floyd, che sembra non provare nessun affetto per il figlio, non esita a vendicarsi minacciando di far fallire la loro società. Richard per evitare il tracollo, si accorda segretamente con Floyd alle spalle di Jason, che rimane tagliato fuori, rovinato sia dal punto finanziario che professionale.
Floyd è sposato con Carol (Catherine McGoohan), la madre di Jason, appassionata di cavalli, quando Floyd decide di rovinare il figlio, non ha reazioni materne e appoggia silenziosamente il marito.

Natalie ZimmermannNatalie Zimmermann

Natalie Zimmermann (interpretata da Traci Lord attrice ed ex-porno diva) è un’arredatrice d’interni, a cui si rivolgono Lorelai e Sookie, nell’episodio 5 della stagione 4, durante la ristrutturazione del Dragon Fly Inn.

Lorelai è entusiasta dei progetti di Natalie per la locanda, ma tentenna a darle il lavoro quando scopre che conosce Emily e ha lavorato per lei in passato,. Come sempre teme ingerenze da parte della madre.

Joe Mastoni

Joe Mastoni (interpretato da Joe Fria) è uno chef vecchio amico di Sookie, con la quale ha lavorato anni addietro. Si rivedono in occasione di un corso di aggiornamento, che Joe sta seguendo insieme all’amico e socio Alex Lesman, il quale avrà una breve relazione con Lorelai.  Joe, scambiando la cortesia  di Sookie per qualcosa di più, il giorno seguente va a trovarla sul lavoro e la invita ad uscire: Sookie, imbarazzata per non averlo detto subito, declina e gli comunica che è sposata (episodio 11- terza stagione).
Joe Fria aveva già lavorato in Gilmore Girls nel ruolo di un cameriere, nell’episodio 12 della prima stagione.

Jimmy Mariano e Sasha

 

jess-jim
Jimmy Mariano e il figlio Jess ad un tavolino del Luke’s Diner.

Jimmy Mariano (interpretato da Rob Estes e doppiato da Loris Loddi – Episodio 21 della Stagione 3) è il padre biologico di Jess.
Jess non l’ha mai conosciuto, Jimmy ha abbandonato la madre e il figlio appena nato, fuggendo dalle responsabilità di marito e soprattutto padre.
Dicendo che sta uscendo per compare dei pannolini per il bambino scappa via e, dopo aver vissuto in svariate città e aver fatto tanti lavori diversi, alla fine si stabilisce in California, a Venice vicino a Los Angeles, dove gestisce un chiosco presso la spiaggia, che ha chiamato Dante’s Inferno, con servizio bar e tavola calda.
Un giorno quando Jess ha ormai più di diciotto anni, Jimmy, in un accesso di rimorso o forse spinto dalla curiosità, torna a Stars Hollow per vedere il figlio, che sta lavorando nel locale dello zio. L’incontro freddo e impersonale, dura solo pochi minuti di forte imbarazzo per entrambi.

sasha1
Sasha

In seguito, quando abbandona il liceo e Luke lo mette alla porta, Jess non sapendo dove andare, si reca in California dal padre, che vive a Venice Beach, per ottenere aiuto.

Jimm,y che si è rifatto una vita con Sasha (Sherilyn Fenn), fa fatica ad accettare il figlio nella sua vita e non vuole imporlo alla compagna, che ha già una figlia, Lily (Alix Kermes), ma Sasha, è una donna decisa, pratica e disponibile e comprende immediatamente le difficoltà del ragazzo.

sasha-jess
Sherilyn Fenn, qui nel ruolo di Sasha, con Milo Ventimiglia.  La Fenn ha interpretato anche un altro personaggio in Gilmore Girls, Anna Nardini, ex fidanzata di Luke Danes (Scott Patterson) e madre di sua figlia, April Nardini (Vanessa Marano).

Simon McLane

Simon McLane (interpretato da Larry Pine, doppiato da Bruno Alessandro) è un ricco avvocato, che si occupa delle cause per l’azienda di Richard.
Durante la breve separazione che segue alla crisi nel matrimonio fra Emily e Richard, Simon McLane chiede un appuntamento a Emily, che accetta di uscire a cena con lui.

La serata scorre piacevole, ma l’allegria di Emily è solo ben simulata, tanto che, appena rientrata a casa, scoppia in pianto, consapevole che l’unico uomo con cui vuole uscire è il marito Richard.
Quando, attraverso un collaboratore, scopre che Emily è uscita con Simon, Richard geloso decide che è ora di mettere fine a questa sciocca separazione.

gilmore a harvard
Lorelai e Rory davanti ai cancelli della Harvard University – episodio 4 della 2a stagione di Gilmore Girls / Road Trip to Harvard.

LaDawn

LaDawn (interpretata dall’attrice, famosa caratterista americana, Nancy Lenehan) nell’episodio 2 della 4^ stagione di Gilmore Girls, è la sdolcinata proprietaria del Bed & Breakfast “Cheshire Cat”, presso il quale si fermano Lorelai e Rory durante il viaggio improvvisato, dovuto alla fuga di Lorelai dopo la rottura del matrimonio con Max Medina, che le porta a visitare il Campus di Harvard.

luke nuoto
Luke con l’insegnante di nuoto, Susan Bennet

Susan Bennet

Susan Bennet (Mia Cottet) è l’insegnante di nuoto di April. Luke fa la sua conoscenza quando va prendere la figlia agli allenamenti di nuoto e la donna dice a Luke che dovrebbe seguire il corso di nuoto per genitori, dal momento che l’uomo ammette di non avere mai imparato a nuotare.

Alla lezione di nuoto il Coach Bennet chiede a Luke un appuntamento e lui accetta.  Escono a cena e Luke non è affatto contento della scelta di un ristorante vegano.

ALTRI PERSONAGGI di GILMORE GIRLS: