Una mamma per amica: personaggi famosi

Nel cosrso delle sette stagioni televisive in Gilmore Girls sono apparsi tanti attori e star noti al grande pubblico. Camei di personggi celebri  e attori  non ancora famosi all’epoca, che in seguito sono diventate star internazionazionali.

Paul Anka

paul-anka
Lauren Graham e il cantante Paul Anka

Paul Anka, nel ruolo di se stesso, nell’episodio 18 della 6^ serie, è protagonista del sogno di Lorelai, nel quale Paul Anka il cantante e Paul Anka il cane (così Lorelai ha chiamato il suo quattrozampe) si scambiano continuamente i ruoli.

Norman Mailer

gilmore-girls-norman-mailer
Lo scrittore Norman Mailer e il figlio Stephen Mailer con Lauren Graham e Melissa McCarthy.

Norman Mailer, nel ruolo di se stesso (doppiato da Pietro Biondi – episodio 5 stagione 6), seduto a un tavolo del Dragonfly Inn racconta la sua vita e rilascia dichiarazioni al suo biografo (interpretato dal figlio Stephen Mailer) nel corso di una lunga intervista, che mette a dura prova la pazienza di Sookie: infatti i due sono i soli avventori del ristorante della locanda, occupano il tavolo per ore e ore giorno dopo giorno e ordinano solo tea freddo al limone! Dopo diversi tentativi falliti di proporre pietanze allettanti, Sookie perde le staffe e scopre di essere incinta! I due si trasferiscono nel locale di Luke.

Jon Hamm

peyton-hamm
Jon Hamm nel ruolo di Peyton Sanders in Gilmore Girls

Jon Hamm conosciuto per il ruolo dell’affascinante Donald Draper in “Mad Men”, prima di farsi conoscore dal grande pubblico per questo ruolo, interpreta il ruolo di Peyton Sanders in Gilmore Girls. Appare in un solo episodio il 5° della Stagione 3, quando Emily organizza un’asta di oggetti d’antiquariato per beneficenza e invita la figlia a partecipare.

In una pausa al bar Lorelai si contende l’ultimo bicchiere di Merlot con un uomo elegante e attraente con la paletta numero 17.
Non senza imbarazzo, alla cena del venerdì, si fa dare nome e numero di telefono da Emily e lo contatta. Escono insieme per una cena, che risulta una vera delusione: l’aspetto attraente non riesce a bilanciare il fatto che sia troppo noioso, privo di senso dello humour e pieno di sé, per piacere a Lorelai.

Jon Hamm è tra i protagonisti di Top Gun 2: Maverick uscito nel 2022.

Rami Malek

Rami Malek con Keiko Agena sul set di Gilmore Girls

Rami Malek, ben prima di diventare la della serie Mr. Robot  e una star di fama internazionale da Oscar – Migliore attore 2019 per Bohemian Rhapsody, nel ruolo di Freddie Mercuri -, ha interpretato un compagno di Lane Kim del Seventh-day Adventist College in Gilmore Girls.

Christiane Amanpour

Gilmore Amanpour
Christiane Amanpour fra Lauren Graham e Alexis Bledel

Christiane Amanpour, è una giornalista di fama ed è considerata uno dei più autorevoli corrispondenti internazionali della televisione americana. Lavorando in pericolose zone di guerra la Amanpour è uno dei reporter sul campo più pagati al mondo.
Christiane Amanpour è spesso nominata nel corso della serie, perché è la giornalista che Rory ammira più di chiunque altro e che in futuro desidererebbe emulare.
Rory riesce a conoscerla nell’episodio 22 della 7a serie, nel quale la Amanpour appare nel ruolo di se stessa come ospite illustre del Dragonfly Inn.

Madeleine Albright

albright
Madeleine Albright

Madeleine Albright ha interpretato Lorelai Gilmore anziana in un sogno di Rory, nell’episodio numero 6 della 7^ serie.
La Albright è stata il 64° Segretario di Stato degli Stati Uniti, carica equivalente negli USA a Ministro degli Affari Esteri, è la prima donna a ricoprire questa carica.

Barbara Levy Boxer e Doug Ose

Barbara Levy Boxer, nella parte di se stessa, è membro del Partito Democratico, rappresentante per lo stato della California al Senato.
Doug Ose, nella parte di se stesso, è un politico americano, militante nel Partito Repubblicano è stato membro del Congresso come rappresentante dello Stato della California.
Barbara Levy Boxer e Doug Ose sono apparsi nell’episodio 1 della terza serie, quando Rory e Paris hanno seguito un corso di leadership a Washington, in seguito alla loro elezione a Rappresentanti d’Istituto alla Chilton.

John Billingsley

MrRemmy
John Billingsley

John Billingsleyattore televisivo e cinematografico, famoso soprattutto per aver fatto parte del cast principale della serie televisiva Star Trek: Enterprise, nel ruolo dell’eccentrico Dottor Phlox della razza Denobulana, nell’episodio 02 della prima serie di Gilmore Girls interpreta il Prof. Remmy,  l’insegnante di letteratura di Rory alla Chilton.

Durante il suo primo giorno di scuola nel nuovo liceo, Rory si vede consegnare da Mr. Remmy un tomo enorme relativo al programma dell’imminente compito in classe, col consiglio di procurarsi anche una copia degli appunti delle lezioni da uno dei compagni perché più dettagliati.
Mr. Remmy appare solo in questo episodio, sostituito come insegnante di letteratura dal Prof. Max Medina.

Brenda Strong

Brenda-Strong

Prima di diventare famosa al grande pubblico per il personaggio di Mary Alice Young di Desperate Housewives e in seguito in quelli di Anne Ewing in Dallas, Brenda Strong ha lavorato in tante serie Tv. In Gilmore Girls ha interpretato Eve, una delle mamme della Chilton, membro del Club dei Promotori .
Su richiesta del Preside Charleston, Lorelai, per migliorare la sua partecipazione alle attività della scuola, entra a far parte del comitato, che si occupa di promuovere eventi per raccogliere fondi per la scuola. Organizzeranno insieme una sfilata all’Idependence Inn, nella quale Lorelai coinvolgerà anche la madre, con la quale sfilerà in abiti adatti madre-figlia!
Durante i preparativi della sfilata, Eve sarà affascinata da Luke facendo indispettire Lorelai.

Max Greenfield

Max-Greenfield-Jared-Padalecki
Max Greenfield a fianco di Jared Padalecki nel locale di Luke

Noto al pubblico per i ruoli di Leo D’Amato in Veronica Mars (dal 2005 al 2007 e nel 2014 in Veronica Mars – Il film con la regia di Rob Thomas) e di Nick Pepper in Ugly Betty, dal 2011 è co-protagonista della serie della Fox New Girl nel ruolo di Schmidt.
Max Greenfield, che nel 2015 è entrato nel cast della serie horror antologica American Horror Story: Hotel, ha fatto la gavetta lavorando nelle serie Tv.
In Una mamma per amica ha fatto una comparsata nel ruolo di Lucas un amico di Dean, la sera del suo addio al celibato (ep. 4 – 4a stagione) e nella serie The O.C. ha dato il volto al giovane Sandy Cohen in un flashback.

Masi Oka

Masi Oka a lezione in un aula di Harvard sul set di Una mamma per amica

Masi Oka, famoso per il ruolo del Dott. Max Bergman in “Hawaii Five O” e di Hiro Nakamura nel serial “Heroes”, è lo studente di filosofia di Harvard nell’episodio 4 della 2^ serie di Gilmore Girls, nel quale Lorelai porta Rory a visitare l’Università e la figlia entra in aula, dove si sta facendo lezione, e interviene nella  discussione che è in corso.

Bryce Johnson

Bryce-Johnson
Bryce Johnson

Bryce Johnson è un popolare attore televisivo di fiction e serial, soprattutto per teen-ager, come Dawson’s Creek, Gilmore Girls, Glee, ma ha fatto parte anche nel cast di Popular e Pretty Little Liars (nella quale è stato il Detective Darren Wilden).
In Una mamma per amica ha interpretato il ruolo di Paul, un compagno di corso di Lorelai all’Università Statale di Hartford, che la invita a cena dopo uno scambio di battute alla macchinette delle merendine (ep.9 – 2a serie) .
Lorelai che è appena uscita dalla storia con Max Medina, accetta, anche se Paul è davvero tanto più giovane di lei, solo per distrarsi un po’. La serata è piuttosto deludente, ma il ragazzo durante il week end si presenta a Stars Hollow con la famiglia, per far provare ai genitori il decantato caffè di Luke. Tutto il paese viene così a conoscenza della serata “giovanile” di Lorelai e Luke non sembra prenderla troppo bene.

Brandon James Routh

Brandon James Routh, famoso per il ruolo di Clark Kent/Superman nel film “Superman Returns” e “Legends of Tom” è uno dei ragazzi che Madeline e Louise incontrano al concerto delle Bangles nell’ep. 13 della prima serie.

Jane Lynch

Jane Lynch

Jane Lynch, volto noto della serie “Glee“, dove impersona Sue Sylvester, interpretazione che, nel 2011, le fa vincere il Golden Globe, e della sit-com Due uomini e mezzo. Quì appare nel ruolo dell’infermiera che discute con un’agitatissima Emily Gilmore, quando Richard viene ricoverato urgentemente per un collasso (prima serie).

Seth MacFarlane

seth

Seth MacFarlane, è produttore televisivo, sceneggiatore, regista, conduttore televisivo (nel 2013 è stato il presentatore dell’85ma edizione della Cerimonia dei Premi Oscar), disegnatore, cantante e attore, noto per essere il creatore (e doppiatore) di molti personaggi delle serie animate I Griffin, American Dad! e The Cleveland Show.
MacFarlane appare nell’ep. 21 della seconda serie nel ruolo di Zach, antipatico compagno di università di Lorelai, che si scaglia contro le frivolezze delle persone ricche, durante la cerimonia di consegna dei diplomi.
Inoltre, nell’ep 11 – 3^ serie, presta la voce a Bob Merriam l’avvocato che lascia un messaggio sulla segreteria telefonica di Lorelai.

Nick Chinlund

Nick Chinlund
Nick Chinlund e Lauren Grahame

Nick Chinlund noto attore, soprattutto televisivo, appare nel ruolo di Ian Jack, padre di un’allieva della Chilton, nell’ep. 2 della prima serie. Attratto da Lorelai, che il primo giorno di Rory alla Chilton si presenta in calzoncini di jeans e stivali texani,  stile Daesy di “Hazard”, va all’Independence Inn e le chiede un appuntamento, che Lorelai però non accetta.

Charles C. Stevenson Jr. e Jay Gerber

Charles C. Stevenson Jr. e Jay Gerber appaiono, rispettivamente, nei ruoli di Julian Johnson e Edward James, amici di Richard al club (ep. 3 – serie1)

Melendy Britt

Melendy Britt attrice e doppiatrice americana lavora per la televisione sin dagli anni ’70, interpreta, nell’ep. 3 – serie 1, la parte di Gloria, definita da Richard e non solo da lui “la donna più odiosa del mondo”.

Samantha Shelton

samantha-shelton2
Samantha Shelton nel ruolo di Libby Doty, alla cerimonia delle debuttanti.

Samantha Shelton, attrice e cantante, ha lavorato in diverse produzioni cinematografiche (tra cui White Oleander e Shopgirl), ed è un volto noto delle serie televisive. In Gilmore Girls appare in due episodi e con due personaggi distinti: è  Libby Doty, nell’ep. 6 della seconda stagione, una giovane che fa il suo debutto in società con Rory, e Walker, nell’ep. 16 della sesta stagione, una delle damigelle d’onore di Honor, la sorella di Logan. In entrambi i casi recita la parte di un personaggio ubriaco.

samantha-shelton1

Melora Hardin 

melora-hardin

 

 

 

 

Melora Hardin è un attrice e cantante, tante le sue performance sia per il cinema che per la TV. Appare nell’episodio 22 della sesta stagione nel ruolo di Carolyn Bates, un’affascinante psicologa che Emily invita ad una cena del venerdì per presentarla a Christopher, rimasto single dopo che la moglie Sherry l’ha lasciato.

The Bangles

The Bangles, la band tutta al femminile di grande successo negli anni ’80, appare nell’ep. 13 della prima stagione, quando le ragazze Gilmore insieme alle amiche si recano ad un concerto a New York.

The Shins

The Shins, è una indie rock band statunitense originaria di Albuquerque in New Mexico, appare nell’ep. 17 della quarta serie: si esibisce in un locale dove Rory e Paris sono andate durante la loro breve vacanza di primavera in Florida.

I Pernice Brothers, indie rock band statunitense, i Sonic Youth, rock band newyorkese, gli Sparks, rock band formatasi a Los Angeles, i Yo la Tengo indie rock band statunitense originaria di Hoboken in New Jersey appaiono nell’ep. 22 della 6^ stagione, durante il quale il Cantastorie di Stars Hollow (Grant-Lee Phillips) viene invitato ad aprire i concerti di Neal Young durante la sua tournée: la cittadina viene letteralmente presa d’assalto da cantanti e band in cerca di una scrittura, cosa che fa adirare notevolmente Taylor.

trovatori
Anche Sam Phillips cantante, attrice e cantautrice, nonché produttrice musicale della serie, appare nell’ep. 22 della 6^ stagione

paul-ankaMary Lynn Rajskub

Mary Lynn Rajskub, cantante e attrice americana conosciuta per il ruolo di Chloe O’Brian nella serie TV “24”, appare tra gli artisti in cerca di fortuna nell’ep. 22 della 6^ stagione. Ma la Rajskub aveva già lavorato nella serie nel ruolo della “fidanzata” nel cortometraggio di Kirk, che viene proiettato in piazza, prima e dopo la visone del “Cucciolo”, nell’ep. 19 della 2^ serie.

ALTRI PERSONAGGI