Una mamma per amica – Gilmore Girls: personaggi di Stars Hollow

Gli amici e i personaggi che vivono e lavorano a Stars Hollow la città dove vivono le Ragazze Gilmore di Una mamma per amica.

Signora Kim

mrs-kimMrs. Kim (interpretata da Emily Kuroda – doppiata da Cristina Dian) immigrata dalla Corea è la madre di Lane, l’amica del cuore di Rory. Donna forte, conservatrice, dal carattere autoritario e i metodi dittatoriali, appartiene alla Chiesa avventista del Settimo Giorno di cui è fervente seguace, benché sua madre, cioè la Nonna di Lane (June Kyoto Lu), sia una convinta Buddista, e la signora Kim abbia sempre dovuto nasconderle la sua fede.
Bigotta in modo esasperante, terrificata dal sesso e dal contatto col genere maschile, con una mentalità ristretta e piena di tabù, ha impostato la sua vita e quella della figlia secondo rigide e soffocanti regole di vita e di comportamento. Mrs Kim gestisce il Kim’s Antiques un negozio di antiquariato, ospitato al piano inferiore della casa dove vive con la figlia.

Kirk Gleason

kirkKirk Gleason (interpretato da Sean Gunn – doppiato da Carlo Scipioni), figlio maschio di una madre soffocante e autoritaria è cresciuto insicuro, infantile e imbranato e se Stars Hollow pullula di tipi strani, Kirk è sicuramente il più strampalato di tutti.
Ansioso, con tante piccole fissazioni, soffre di incubi notturni e sonnambulismo, che lo portano spesso a correre per la città di notte completamente nudo.
Kirk diplomato alla Stars Hollow High School svolge miriadi di lavori diversi: gestore del cinema cittadino, fattorino per diversi attività locali, direttore di negozio al Doose’s Market, commesso alla profumeria, cameriere da Weston’s, dog-sitter, addetto alle poste, installatore di ADSL e di impianti di antifurto, etc. etc. oltre a cimentarsi in tante piccole attività imprenditoriali. Questo, insieme al fatto che è davvero tirchio, gli ha fatto accumulare in banca ingenti capitali (quando fa la sua offerta per la casa del vecchio Twickham dichiara di avere più di 250.000 dollari).

kirk1
Uno dei tanti lavori d Kirk, il dog-sitter.

Ha da sempre un debole per Lorelai, ovviamente non corrisposto, ma nella quarta stagione si fidanza con Lulu, ex ragazza del fratello, maestra elementare alla scuola di Stars Hollow,
Kirk è presente come personaggio fin dalla prima serie e appare la prima volta nel 2° episodio, ma col nome di Mick.

Taylor Doosey

taylorTaylor Doosey, interpretato da Michael Winters – doppiato da Giovanni Petrucci, è l’uomo più influente della città: è il Consigliere Comunale e presiede le Assemblee Cittadine, che si tengono regolarmente nella sala da ballo di Miss Patty e ricopre numerose altre cariche nella gestione del governo e della conduzione pubblica, oltre ad essere responsabile delle molteplici manifestazioni, fiere e festeggiamenti organizzate in paese in occasione di commemorazioni, ricorrenze, feste comandate e altri eventi.
Taylor spesso utilizza il potere che gli deriva da queste posizioni a proprio vantaggio e a fini privati ed essendo inflessibile, pomposamente pignolo e conservatore in modo ottuso e provinciale spesso si scontra con i suoi concittadini, in particolare con Luke.
Taylor Doose e proprietario del mini-market sulla piazza del paese, il Doose’s Market, del Taylor’s Old Fashioned Soda Shoppe, il negozio di dolci a fianco della tavola calda di Luke e di numerosi immobili in giro per Stars Hollow che affitta e amministra In proprio.
Taylor ha un fratello Doug Doose interpretato dall’attore Adrian Sparks.

Patricia La Costa – Miss Patty

patty“Miss Patty” LaCosta (Liz Torres – doppiata da Lorenza Biella) possiede e gestisce la Scuola di Ballo del paese dove si tengono lezioni di danza classica, moderna, ballo da sala… corsi di recitazione, yoga, cardio-fitness etc. Pare abbia avuto un brillante e appassionato trascorso artistico di ballerina, cantante e soubrette, nella maggior parte sconosciuto ai più, in cui sembra abbia fatto di tutto tranne saltare nel cerchio infuocato.
Sposata innumerevoli volte, non nasconde la sua attrazione per gli esponenti del sesso opposto, specialmente se giovani e aitanti,
Pettegola e impicciona, lei e l’amica Babette sanno tutto di tutti, ma “Miss Patty”  è quella più informata, in quanto un’anomalia sulla linea, le permette di intercettare le telefonate degli altri col suo apparecchio.
Dopo Taylor è la cittadina più influente di Stars Hollow e presso la sua scuola si tengono gli incontri dell’assemblea cittadina.

Babette Dell

GILMORE GIRLSBabette Dell (Sally Struthers – doppiata da Barbara Castracane), vicina di casa e amica delle ragazze Gilmore con le quale è sempre disponibile e particolarmente protettiva è sposata con un musicista jazz, Morey, col quale condivide l’amore per la musica.
Piccola di statura vive in una casa costruita a sua misura, nella quale il marito, davvero molto alto, deve stare costantemente attento a non battere la testa ovunque. La loro è un’unione davvero felice, alla quale Babette è approdata dopo una serie di sfortunate relazioni, (uno dei suoi compagni l’ha anche gettata giù da un’auto in corsa), che l’hanno portato perfino ad entrare in una non ben identificata setta.
Con l’amica Patty condivide la passione per il gossip, ha una collezione di gnomi da giardino ed è la padrona affezionatissima dell’adorata gatta Cinnamon, una soriana rossa. La morte della gatta lascierà un dolore profondo, che i Dell commemoreranno con una veglia funebre. Per colmare il vuoto adotteranno un’altra micina rossa, Apricot.

moreyMorey Dell

Morey Dell (Ted Rooney) alto e allampanato, sempre vestito di nero è il marito di Babette con la quale vive nella casa a fianco a quella di di Lorelai. E’ un pianista jazz dall’aria trasognata, tranquillo e riservato, innamoratissimo della moglie.

Al

Al, del Mondo della frittella di Al (Al’s Pancake World), anche se non si è mai visto fisicamente, merita di essere annoverato, poiché viene nominato innumerevoli volte nel corso degli episodi.
Proprietario di una tavola calda, serve di tutto tranne i pancakes, focalizzandosi sulla cucina etnica e internazionale, con personali esperimenti “fusion” tra specialità di differenti paesi, perlopiù esotici, con risultati alquanto “bizzarri”.
Il tema del menù cambia settimanalmente, ispirandosi ogni volta ad un paese diverso. Il locale offre servizi d’asporto e si può sfidare la sorte ordinando il pacco a sorpresa, l’International Grab Bag Night, contenente improbabili piatti tutti da scoprire. La qualità del cibo è pessima e pare non essere un locale molto affidabile neanche dal punto di vista igienico.

 

Assemblea cittadina a Stars Hollow: i residenti si riuniscono nella Scuola di Ballo di Miss Patty.

Mrs. Gleason

Mrs. Gleason è l’ingombrante, dispotica, autoritaria, soffocante madre di Kirk. Benché non si sia mai vista fisicamente, (sentiamo solo una volta la sua voce sulla segreteria telefonica di Lorelai nella stagione 3) è nominata spesso nel corso della serie, soprattutto come la causa principale di tutte le nevrosi, insicurezze e goffaggini di Kirk.
Kirk è infatti l’ultimo di una nidiata di figli della Signora Gleason e l’unico che vive ancora a casa, e lei lo tratta come fosse ancora un bambino, non gli concede la chiave di casa, non gli lascia guidare l’auto, soffoca qualunque sua idea di indipendenza e fa di tutto per tenerlo strettamente legato a se. Per questi motivi Kirk cerca di stare fuori casa il più a lungo possibile, trovandosi un infinità di lavori e occupazioni e rimanendo spesso al Luke’s Diner fino all’ora di chiusura.

Dave Rygalski

daveDave Rygalski, interpretato da Adam Brody (doppiato da Francesco Venditti), è il primo chitarrista degli “Hep Alien“. Incontra Lane dopo aver risposto all’annuncio della ragazza, che è in cerca di un posto da batterista in un una rock-band. Il feeling tra i due è palese da subito. Cominceranno ad uscire insieme, ma di nascosto dagli altri membri della band e dalla Sig.ra Kim. Alla fine verranno allo scoperto, ma presto il ragazzo partirà per la California per frequentare il college e si lasceranno.
La partenza di Dave è servita per spiegare l’abbandono del set di Adam Brody, scritturato per un’altra serie di grande successo “The O.C.”, ambientato in California.

Zach Van Gerbig

Zach Van Gerbig (interpretato da Todd Lowe – doppiato da Francesco Pezzulli) membro degli Hep Alien la rock-band di Lane, è un tipo strano, come del resto un po’ tutti gli abitanti di Stars Hollow, perennemente tra le nuvole sembra reagire agli eventi sempre un po’ in ritardo rispetto al dovuto.
Il suo migliore amico è Brian l’altro membro della band. Quando Lane, in seguito ai contrasti con la madre, viene cacciata di casa i tre, Lane, Zach e Brian, andranno a vivere insieme condividendo le spese di un appartamento a Stars Hollow.
Vivendo sotto lo stesso tetto e suonando insieme, Zach e Lane si innamoreranno e la loro love-story sarà coronata dal matrimonio: celebrato sia con rito buddista, per assecondare la nonna di Lane, sia con rito cristiano e festeggiato con un grande party nella piazza del gazebo. Dalla loro unione nasceranno due gemelli: Kwan e Steve.

Bryan Fuller

brianBrian Fuller, interpretato da John Cabrera – doppiato da Corrado Comforti, è il timido e asmatico bassista degli Hep Alien la rock-band di Lane, ed è il migliore amico di Zach. Bryan, Zach e Lane condividono lo stesso appartamento e continueranno a vivere insieme anche dopo le nozze di  Zach e Lane e dopo lo scioglimento della band in seguito alla nascita dei due gemelli della coppia. Byan è un’appassionato di video-game.

Gil

gilGil, interpretato da Sebastian Bach – doppiato da Neesem Onorato, è membro degli Hep Alien, ai quali si unisce come chitarrista, quando Dave Rygalski si trasferisce in California per andare al college.
Inizialmente mal accettato da Zach, perché molto più vecchio del resto della band, entra nel gruppo per scelta di Lane, che lo apprezza molto come chitarrista e non se la sente di dargli una delusione, comunicandogli la sua esclusione. Gil, infatti, che nonostante sia ormai sui quarant’anni, abbia moglie e figli e gestisca una paninoteca, sogna ancora di diventare una rock-star, in passato ha quasi sfiorato il successo, ma a causa dello scioglimento del suo gruppo, ha visto sfumare ogni sogno, ma non ha abbandonato la speranza.

Sebastian Bach nella vita è veramente una rock star, ha fatto parte di diversi gruppi heavy-metal, tra cui gli Skid Row e ha fatto spesso parlare di sé per il suo comportamento incline alla rissa.

bryan-lane-gil
Lane tra Bryan e Gil

Liz Danes

Liz Danes (interpretata da Kathleen Wilhoite – doppiata da Barbara Castracane negli episodi 4.12, 4.13, 4.20 e 4.21 e da Emanuela Rossi nelle stagioni 5^ e 6^) è la sorella di Luke e la madre di Jess.

Svampita e di carattere volubile, seguace, in un modo tutto suo, delle tendenze e della moda New Age, Liz ha sempre avuto l’abitudine di scappare dai problemi, invece di affrontarli, e di scaricarli sul fratello maggiore, sapendolo accondiscendente a toglierla dai guai e magnanime nel pagare i suoi debiti. Gli affida anche il figlio, Jess, quando il ragazzo si dimostra un adolescente difficile.

Liz e TJ. si sposano, con matrimonio in stile rinascimentale, nella piazza di Stars Hollow.

Abbandonata dal padre di Jess, quando questi è appena nato, Liz ha diversi matrimoni e convivenze alle spalle e tante scelte sbagliate non solo in amore e nel rapporto col figlio, ma anche nel lavoro e in altri aspetti della vita.
Sembra mettere la testa a posto quando si innamora ricambiata di T.J., un personaggio strano, ma che paradossalmente riesce a dare a Liz quella stabilità che non ha mai avuto.

Insieme vendono alle fiere rinascimentali, i prodotti artigianali di bigiotteria, prodotti dalla stessa Liz. Liz torna a Stars Hollow per stabilirvisi con T.J., acquistano una casa con lo steccato e si sposano con una bella festa in spiazza in stile rinascimentale. Presto la coppia darà una sorellina a Jess, di nome Doula.

T.J.

tj-luke
T.J. con Luke

T.J. (interpretato da Michael DeLuise, doppiato da Franco Mannella) il cui vero nome è Gary, è il marito di Liz Danes, con cui ha avuto una figlia, Doula, e cognato di Luke.
Altro tipo strano che va ad aggiungersi alla schiera degli abitanti di Stars Hollow, è un uomo davvero eccessivo ed invadente, privo di tatto, un po’ ignorante e pasticcione, ma di buon cuore e sinceramente affezionato alla propria famiglia e a Luke.

Costretto suo malgrado ad abbandonare le velleità di appaltatore edile, segue il consiglio di Luke di dedicarsi a ciò che gli viene meglio: fare il falegname.

Nicole Leahy

nicoleNicole Leahy (interpretata da Tricia O’Kelly – doppiata da Sabrina Duranti) è l’avvocato di Taylor Doosie.

Quando Taylor affitta il negozio di Luke, a fianco della tavola calda, Nicole cura l’aspetto legale del contratto. Luke e Nicole si piacciono subito e Luke la invita a cena. Legano e la relazione si fa seria, tanto che decidono di fare una crociera estiva.

Durante il viaggio nell’entusiasmo del momento si sposano. A fine crociera sono già in lite e all’arrivo decidono di divorziare.
Tentano comunque di dare ancora una chance al loro matrimonio, fermando le pratiche del divorzio.

Ricominciano ad uscire insieme e poi prendono casa a Litchfield, un paese nei pressi di Stars Hollow. Ma il rapporto, non essendo basato su un vero sentimento, naufraga entro breve tempo, anche perché Nicole tradisce Luke e questo ufficializza il divorzio.

Un gruppo di cittadin di Stars Hollow

Tilly (East Side Tilly)

Tilly è la regina del gossip di Stars Hollow e quindi una rivale di Miss Patty e Babette, che la nominano spesso, con invidia, come fonte di nuovi e succosi pettegolezzi. Non si è mai vista fisicamente, ma è conosciuta da tutti come autorevole fonte di informazioni sul conto degli abitanti del luogo, anche se un po’ perfida e maligna.

April Nardini

April (interpretata da Vanessa Marano – doppiata da Veronica Puccio) è la figlia tredicenne che Luke ha avuto dalla relazione con Anna Nardini.
Luke non sa dell’esistenza della figlia, lo scopre quando la ragazzina si presenta alla sua tavola calda per strappargli un capello, da utilizzare per un esame del DNA, per stabilire chi sia il suo padre biologico tra tre uomini che hanno frequentato sua madre al tempo del concepimento.
In realtà April, con questo test, spera solo di vincere una gara scolastica di scienze e non di trovare un padre, ma Luke si presenta alla fiera e scopre che l’esame lo ha identificato come il genitore di April.

A questo punto, dopo la confusione iniziale, Luke contatta la madre di April perché desidera conoscere meglio la figlia e passare del tempo con lei.

Luke e April instaurano un buon rapporto da subito, ma ora Luke è fidanzato con Lorelai e non trova il coraggio di parlarle della figlia, lo farà con molto imbarazzo, ma cercherà in ogni modo di escluderla da qualsiasi contatto con April, finché per salvare la festa di compleanno della figlia, che rischia di diventare un noioso fallimento, la chiama alla locanda e le chiede aiuto.

Luke presenta April al nipote Jess

Lorelai si precipita al locale di Luke dove si svolge il party e trasforma la festa in un vero successo, facendo divertire con fantasia le giovani partecipanti. Purtroppo però, quando Anna, la madre di April, scopre che una donna sconosciuta ha animato la festa della figlia, passando la notte con le ragazze, va su tutte le furie.

Lorelai trucca April per gioco al suo party di compleanno.

La reazione di Anna avrà notevoli ripercussione sul rapporto fra Luke e Lorelai, e quando lei lo forzerà a prendere una decisione e formalizzare la loro relazione col matrimonio, Luke si tirerà indietro, rompendo la loro unione.
Quando la nonna di April si ammala, la ragazza va a vivere per un certo periodo dal padre, perché Anna è costretta ad andare in New Mexico per assistere la madre, starà via alcuni mesi durante i quali prenderà la decisione di vendere il suo negozio e trasferirsi con la figlia nel Nuovo Messico.
Luke spera di mantenere i rapporti con April cercando di trovare un accordo con Anna, per poterla tenere con sé almeno durante le vacanze, ma la donna è irremovibile, quindi le fa causa per ottenere dal giudice un affidamento congiunto.

Grazie ad una lettera di Lorelai, che spiega al giudice qualr presenza costante e importante sia stato Luke nella vita di sua figlia Rory, riesce a vincere la causa, ottenendo di vedere April almeno una volta al mese e per le feste comandate.

citizens
I pettegoli del paese spiano la prima giornata insieme di Luke e April alla tavola calda, dal locale di Taylor, l’Old Fashioned Soda Shoppe

Anna Nardini

annaAnna Nardini (interpretata da Sherilyn Fenn – doppiata da Laura Boccanera) in passato è stata legata a Luke e da questa relazione è stata concepita April.
Anna ha sempre tenuto nascosto a Luke di aver avuto una figlia da lui e l’uomo lo scopre solo tredici anni dopo, quando April fa il test del DNA per stabilire il nome del suo padre biologico.
Dopo questa rivelazione Luke chiede delle spiegazioni ad Anna e vuole conoscere meglio la figlia; Anna è riluttante, ma acconsente suo malgrado.
April e Luke allacciano da subito un ottimo rapporto e questo porta Anna ad ammorbidirsi un po’, ma non vuole assolutamente che la figlia frequenti Lorelai, in parte perché è gelosa della brillante fidanzata di Luke di cui April parla con entusiasmo e in parte perché teme che April possa affezionarsi troppo a lei e potrebbe soffrire, se Luke e Lorelai dovessero lasciarsi.Anna Nardini e Rory nel negozio di Anna

April e Lorelai si assomigliano non solo per il colore dei capelli e degli occhi ma anche per i gusti in fatto di abbigliamento e design e per la determinazione con cui hanno allevato le loro figlie da sole, instaurando con loro un esclusivo rapporto di complicità e tenerezza che difendono gelosamente da possibili intrusioni esterne.
Quando la nonna di April si ammala, Anna decide di trasferirsi presso di lei nel New Mexico, questo significa tagliare i rapporti tra April e suo padre, che non può accettarlo. Luke cerca di far capire ad Anna la necessità di trovare un accordo, affinché lui ed April possano continuare, sia pure saltuariamente a frequentarsi, ma Anna è irremovibile e Luke si trova costretto a trascinarla in tribunale per un affidamento congiunto della figlia. Grazie all’aiuto provvidenziale di Lorelai vincerà la causa.

Sherilyn Fenn conosciuta soprattutto per il serial “I Segreti di Twin Peaks“, ha sostenuto anche un altro ruolo oltre a quello di Anna Nardini. Nel 22° episodio della sesta serie, con i capelli corti e biondo platino, è stata Sasha, la compagna di Jimmy Mariano, il padre di Jess.

sherilyn-fenn
Sherilyn Fenn nel ruolo di Sasha.

Gypsy

gypsyGypsy (interpretata da Rose Abdoo – doppiata da Alessandra Cassioli stagioni 2 e 3 e Alessandra Chiari dalla stagione 4 in poi) gestisce l’officina meccanica per la riparazione delle auto a Stars Hollow.
Cinica, con poca pazienza, protesta sempre per le assurde decisioni di Taylor ed è molto coinvolta nelle attività cittadine. E’ buona amica di Lorelai e Rory.

Drella

drellaDrella (Alex Borstein – doppiata da Chiara Salerno), è una dotata suonatrice d’arpa che lavora all’Independence Inn per un certo periodo (1^ stagione ep. 1 – 2 – 3 e 4). Sarcastica e di carattere scortese anche con i clienti, battibecca spesso con Michel e si fa riprendere da Lorelai.
L’attrice Alex Borstein nella vita reale è l’ex moglie di Jackson Douglas, che interpreta Jackson Belleville ed era stata scelta per il ruolo di Sookie, ma la Borstein non poteva per motivi lavorativi sostenere un ruolo così impegnativo. Su misura per lei sono stati però creati alcuni ruoli da caratterista: Drella, Miss Celine e, solo per la versione in inglese, la voce di Doris, l’inquietante ex-moglie del nuovo vicino di casa di Lorelai.CelineMiss Celine

jackson-drellaMiss Celine

Miss Celine (Alex Borstein – doppiata da Angiolina Quinterno) è la consulente di moda di Emily Gilmore. Di età indefinita, tanto che Lorelai la ricorda così sin dall’infanzia, dai modi affettati, le piace trovare inverosimili somiglianze con grandi dive del passato e ricordare aneddoti di tante star che sono state sue clienti.
Miss Celine appare negli Ep. 3.21 e 5.12.

Grant

menestrello

Grant (Grant-Lee Phillips) è il menestrello di Stars Hollow, le sue canzoni e la musica della sua chitarra accompagnano lo svolgersi della vita della cittadina, sottolineano gli avvenimenti e raccontano le vicende delle persone.
Grant prende il ruolo di trovatore con molta serietà immedesimandosi totalmente: ha creato intorno alla sua persona un’aura di mistero, nessuno sa cosa faccia realmente per vivere, da dove venga o dove viva e non accetta assolutamente denaro in cambio della sua musica.
Suona e canta sia canzoni sue che famose ed ha ottenuto ufficialmente il privilegio di unico menestrello di Stars Hollow durante una votazione all’assemblea cittadina.
Notato da un’agente importante di passaggio a Stars Hollow, Grant parte per suonare ai concerti di Neil Young, scatenando l’arrivo in paese di una schiera di aspiranti menestrelli in cerca di fortuna, che faranno saltare i nervi allo stizzoso Taylor Doosie.
Grant-Lee Phillips è un cantautore Statunitense polistrumentista di fama.

Fran Weston

franFran Weston (Linda Porter – doppiata da Alina Moradei) è l’anziana proprietaria della pasticceria Weston’s e della vecchia locanda La Libellula (Dragonfly), che Lorelai e Sookie vogliono comprare e ristrutturare  per aprire una albergo tutto loro, ma Fran non è disposta a vendere per motivi affettivi. Otterranno la proprietà solo dopo la sua morte rilevandola dagli eredi (3^ stagione).

Andrew

AndrewAndrew (Mike Gandolfi) è il proprietario del negozio di libri di Stars Hollow, lo Stars Hollow Books.

Rory è cliente abituale e una volta ci va con Christopher, che vuole regalare alla figlia un dizionario completo della lingua inglese, ma purtroppo la sua carta di credito è stata bloccata dalla banca per mancanza di fondi: in breve tempo il relativo pettegolezzo fa il giro del paese.

Talvolta per guadagnare qualcosa Rory lavora presso il negozio di Andrew occupandosi di catalogazione e inventario.
Andrew con Taylor Doose, il Sindaco Harry Porte, Kirk e altri otto concittadini è uno dei dodici del gruppo per la rievocazione della Battaglia di Stars Hollow. durante la Rivoluzione Americana.
La Battaglia di Stars Hollow è un evento storico avvenuto in una gelida notte di novembre del 1776, durante la quale 12 militari di Stars Hollow rischiarono la vita aspettando le giubbe rosse nella piazza del paese, ma le truppe britanniche non si fecero vedere. Quindi nonostante la rievocazione storica, in realtà la battaglia di Stars Hollow non si è mai combattuta.

bootsyBootsy

Bootsy (Brian Tarantina) gestisce l’Edicola di Stars Hollow ereditata dal padre. Bootsy non va d’accordo con Luke e la reciproca antipatia pare risalga al tempo delle elementari, quando Luke accusò Bootsy di aver rovinato il suo stampo delle mani fatto con l’argilla.

 Caesarcaesar

Caesar (Aris Alvarado) è l’aiuto cuoco al Luke’s Diner. Allegro e bonaccione, dopo aver creato una personale ricetta per l’insalata la vuole inserire in menù col nome di Caesar, nonostante ce ne sia già una universalmente conosciuta.

Clara Forester

clara

Clara Forester (Scout Taylor-Compton) è la sorella minore di Dean. Bionda e graziosa prende lezioni di equitazione.

Tom

Tom (Biff Yeager) ha un’impresa di costruzioni a stars Hollow. Molto abile nel suo mestier si occupa della maggior parte dei lavori edili  del paese, come la ristrutturazione dell’appartamento di Luke, dei lavori per l’apertura del Taylor’s Old Fashioned Soda Shoppe, del rifacimento del Dragonfly Inn, dell’opera di ampliamento della casa di Lorelai etc. Dopo il matrimonio con Lindsey, Dean abbandona l’idea dell’Università e va a lavorare nell’impresa di Tom.

Lulu

LuluLulu (interpretata da Rini Bell – doppiata da Sara Ferranti) maestra alla scuola elementare di Stars Hollow, è stata la ragazza di un fratello maggiore di Kirk, ritornata single, accetta un invito a cena di Kirk e diventa la sua fidanzata.
Luke è il primo a chiedersi come Lulu possa sopportare le  stranezze di Kirk.

Reverendo Archie Skinner e Rabbino David Barans

rabbi-rev

Il Reverendo Archie Skinner (Jim Jansen) e il Rabbino David Barans (Alan Blumenfeld) sono rispettivamente il pastore e il rabbino di Stars Hollow. Sono grandi amici e si dividono equamente l’unico edificio di culto del paese, che funge, alternativamente, da Sinagoga e da Chiesa. Quando il Rev. Skinner finisce la sua funzione stacca il crocifisso affinché il Rabbi Barans posso appendervi la Stella di Davide.
Insieme parlano di teologia e di quanto accade nella comunità. Sono promotori delle attività sociali del paese e spesso prendono in giro Taylor, che è il responsabile delle manifestazioni.

Secondo Trovatore

dave-gruber-allen

Il Secondo Trovatore (interpretato da Dave ‘Gruber’ Allen) é un personaggio simpatico e ironico di cui non conosciamo il nome, ma che sappiamo proprietario di una tipografia a Groton e che ritroviamo più volte coinvolto nelle vicende di stars Hollow: una volta come contendente di Grant per il ruolo di menestrello ufficiale, poi come orticoltore, che diventa rivale di Taylor Doose nella vendita di frutta e verdura in paese e infine come officiante di matrimonio alla cerimonia rinascimentale di Liz e T. J.

Harry Porter

sindaco

Harry Porter (David Huddleston) è il Sindaco di Stars Hollow.

Pete

Pete (Jon Polito) è il gestore del Ristorante pizzeria Antonioli’s. Per festeggiare con una grande festa il compleanno della madre, Rory gli ordina una enorme pizza, forse la più grande mai fatta in Connecticut.

Joe

pizzaJoe (Brian Berke) si occupa delle consegne a domicilio per Antonioli’s, la pizzeria di Stars Hollow

Mrs Cassini

Mrs Cassini (Pat Crawford Brown) vive a Stars Hollow ed è  una delle signore più anziane della città, ma è ancora molto arzilla. Lei Babette e Miss Patty sono le cittadine più informate sui pettegolezzi della città.

Rune

RuneRune (interpretato da Max Perlich – doppiato da Edoardo Nevola) è il cugino scroccone di Jackson. Basso di statura e assai poco attraente, con un carattere scontroso, un modo di atteggiarsi sgradevole e un cinismo indisponente Rune, disoccupato, senza amici e con un brutto rapporto coi familiari, spesso si istalla a casa di Jackson, occupando il suo divano.
Al primo appuntamento Sookie e Jackson, se lo trovano fra i piedi e Sookie pensa di organizzare una cena a quattro, coinvolgendo una ben poco propensa Lorelai, che accetta solo per la grande amicizia che nutre per Sookie, passando sopra alla sua avversione per gli appuntamenti al buio; quando si trovano faccia a faccia, straordinario a dirsi, il meno contento della situazione è proprio Rune: Lorelai è troppo alta e con piedi e orecchie troppo grandi!
Quando la permanenza di Rune a casa di Jackson si fa davvero troppo pesante, Sookie chiede a Lorelai di cedergli il capanno nel parco dell’Indipendence Inn e di assumerlo come tuttofare. Lorelai non è contenta di dare a Rune il capanno, che è stata la sua prima casa dopo la fuga da casa Gilmore, e francamente non vede come Rune possa rendersi utile in albergo, tuttavia acconsente, affinché la love story tra l’amica e Jackson possa finalmente decollare.

Rachel

rachel

Rachel (interpretata da Lisa Ann Hadley – doppiata da Roberta Pellini) di professione fotografa è stata la fidanzata di Luke, quando ancora Lorelai non frequentava il suo locale.

Il loro rapporto è stato un prendersi e lasciarsi, a causa delle intemperanze di lei, sempre indecisa fra il rimanere a Stars Hollow e costruire una relazione stabile e il viaggiare per il mondo in cerca di emozioni e avventure.
Al ritorno da ogni viaggio Luke era sempre pronto a riallacciare con lei illudendosi che le promesse di Rachel di rimanere fossero vere, ma dopo un po’ ricominciava a scalpitare e fatte le valigie se ne andava. Rachel e Loreali da Luke’s

Torna a Stars Hollow (nel corso della prima stagione) e promette nuovamente di voler rimanere, che ha voglia di stabilità e di mettere radici, ma stavolta Luke la accetta con molto scetticismo. Inoltre qualcosa è cambiato e Rachel, nonostante le proteste di Luke, che dichiara sia solo amicizia, si rende conto che un’altra donna ha preso il suo posto nel cuore di Luke.
Riparte consigliando a Luke di non aspettare troppo a rivelare i suoi sentimenti a Lorelai.

Mia

Mia (interpretata da Elizabeth Franz nella 2^ stagione e da Kathy Baker nella 7^ stagione) è la proprietaria dell’Independence Inn, l’albergo dove Lorelai appena diciassettenne giunge con la piccola Rory dopo che ha abbandonato Casa Gilmore.

Mia intenerita e colpita dall’intraprendenza di Lorelai le offre un lavoro e un alloggio presso l’Hotel. Dopo pochi anni la ragazza, che ha iniziato come cameriera, diventa direttore dell’Independence Inn.

Lorelai, Mia (qui interpretata da Kathy Baker), Rory e Emily

Quando Mia, che si è trasferita in California torna a salutare le sue “ragazze”, Lorelai le confida di voler aprire una locanda tutta sua con Sookie, lo Chef dell’Independence Inn. Mia allora le risponde che se lei lascia per diventare indipendente, allora venderà l’albergo, che ha tenuto solo per assicurare un futuro a lei e Rory. Lorelai rimane molto confusa di fronte a questa rivelazione.
Quando l’Independence Inn va fuoco, Mia e suo figlio, decidono di non riaprirlo perché le spese di ristrutturazione sono troppo ingenti.

Sophie Bloom

Carole-king-004

Sophie Bloom (interpretata da Carole King, cantante e compositrice. Ha riscritto la sua canzone Where You Lead (I Will Follow) per adattarla al telefilm Una mamma per amica, cantandola con la figlia Louise Goffin.) è la proprietaria del negozio di musica e strumenti musicali di Stars Hollow, dove Lane scopre la sua vocazione nella vita, diventare una batterista-rock, ammirando la brillante batteria rossa esposta nel negozio

Lindsay Anne Lister Forester

lindsay

Lindsay Anne Lister Forester (Arielle Kebbel) abita a Stars Hollow e frequenta il liceo locale e, dopo che Rory lo ha lasciato per Jess, diventa la ragazza di Dean.

Rory scopre che escono insieme ad una partita di hockey e, anche se non lo ammette, ne rimane contrariata, soprattutto perché Jess non si è rivelato affatto un fidanzato attento e sensibile, come invece era Dean.lindsay1
Dean e Lindsay si sposano poco dopo la fine del liceo e questo per il ragazzo significa anche dover abbandonare l’idea dell’università. Infatti è costretto a lavorare nell’impresa edile di Tom e accettare altri lavori per mantenere la moglie casalinga, la casa e i capricci di Lindsay.

La sera dell’addio al celibato Dean si prende una sbronza, soccorso da Luke che lo porta a casa sua, gli svela che è ancora molto innamorato di Rory. Il mattino seguente Luke consiglia a Rory di evitare di andare al matrimonio, senza però spiegarle il motivo; Rory che ha accettato l’invito, ma non ha nessuna voglia di vedere Dean sposarsi con Lindsay, segue il consiglio.

lindsey2
Lindsay e sua madre affrontano Rory, dopo aver scoperto che Dean e lei sono amanti e il matrimonio è andato in frantumi.

Il matrimonio tra Lindsay e Dean non evolve in modo felice e la sera dell’inaugurazione del Dragonfly Inn, Dean tradisce la moglie con Rory. Lindsay trovando una lettera di Rory nella tasca del marito, scopre la sua infedeltà e caccia Dean di casa, gettando tutta la sua roba dalla finestra. Con il divorzio Dean torna a vivere dai genitori.

Paul Anka – il Cane

the-dog

Paul Anka è il cane di Lorelai. Lo adotta durante la lunga separazione dalla figlia, che è andata a vivere dai nonni, dopo la decisione di abbandonare Yale.
Accusata da tutti di essere una padrona irresponsabile, Lorelai si impegna e si prende cura di Paul Anka nel modo più tenero e protettivo possibile.
Paul Anka, che prima di essere adottato da Lorelai si chiamava Cacao (Cocoa – nella versione originale), è un cane piuttosto pauroso e pieno di manie, ma è intelligente ed entra subito in sintonia con Lorelai, che gli insegna ad abbaiare a comando e a fare l’indovino alla Fiera di Carnevale.
Una notte Lorelai fa uno strano sogno in cui il vero Paul Anka, il famoso cantante, e Paul Anka il cane, in giro per Stars Hollow, si scambiano assurdamente i ruoli.

Tobin

Lor-Michel-tobinTobin interpretato da Bruce McCulloch (doppiato da Stefano Onofri), attore e regista canadese conosciuto dal pubblico americano, per essere membro di una famosa compagnia teatrale comica i “Kids in the Hall” e autore per il Saturday Night Live.
Tobin è il portiere di notte delll’Independence Inn. Con un atteggiamento falsamente cortese, servizievole e adulatore in modo sdolcinato ed eccessivo è riuscito ad assicurarsi la simpatia di Lorelai e Sookie. Michel invece lo detesta apertamente e teme che possa soffiargli il posto.
Quando l’Independence Inn va a fuoco e chiude, Tobin si trasferisce nello Utah, ma la vita tra i mormoni non è proprio adatta a lui e ritorna in Connecticut, offrendosi come baby-sitter per il bimbo di Sookie. Il personaggio di Tobin appare negli episodi 18 terza serie e 10 quarta serie.

Todd

todd

Todd (Lukas Behnken) frequenta la Stars Hollow High School ed è amico di Dean, insieme riparano le loro motociclette.
Nell’ep. 12 della prima stagione, Lane si prende una cotta per Todd e chiede a Rory di combinare un’uscita a quattro. Di nascosto dalle mamme, cosa che farà andare su tutte le furie la Signora Kim, Lane e Rory vanno al cinema coi ragazzi. Todd si rivela una delusione per Lane: non legge, non si intende di musica, né di cinema e il suo film preferito è Beethoven, col cane Sanbernardo.
Scoprendo che Todd è un ragazzo piuttosto insulso con cui non ha proprio nulla in comune, la cotta di Lane si spegne.

Michel con la madre Gisele

Gisele Gerard

Gisele Gerard, interpretata dall’attrice Janet Hubert, è la madre di Michel, il concierge dell’hotel. Gisele vive a Parigi e viene a far visita al figlio nell’ Ep. 18 della 2^stagione.
Gisele appare come una donna frivola, amante del bello e del”eleganza, come il figlio, col quale sembra avere un rapporto amichevole e molto bello. Questo finché Lorelai non le rivela che Michel segue una dieta ferrea e che si nutre come un uccellino. A questo punto Gisele comincia a fare al figlio un sacco di domande su come vive, chi frequenta, cosa fa nel tempo libero etc, per scoprire quali altre cose le nasconda sui vari aspetti della sua vita.
Michel stizzito con Lorelai che ha parlato di lui a Gisele, le rivela che lo splendido rapporto con sua madre è dovuto al fatto che Gisele non sa praticamente nulla della sua vita, ma che ora ha gli rovinato tutto.

Shane

Shane (interpretata da Jessica “Sugar” Kiper) commessa nella profumeria di Stars Hollow è la ragazza, piuttosto disinibita,  con cui esce Jess prima di mettersi con Rory.

Kyon

Kyon (Susane Lee) è un’adolescente coreana, arrivata negli States per motivi di studio, ospite della Sig.ra Kim.
kyonLane che ha lascito casa sua per emanciparsi e seguire i propri sogni, crede che la Sig.ra Kim abbia fatto arrivare Kyon dalla Corea, per sostituirla come figlia.
Quando Lane affronta la ragazza per saperne di più sulla sua presenza in casa della madre, scopre che in realtà la ragazza è sottomessa e terrorizzata dalla Sig.ra Kim e le fa un po’ pena. La aiuterà ad avere una vita meno opprimente, ricorrendo a piccoli sotterfugi.

Kyle

kyle-dean

Kyle (Chauncey Leopardi) è un compagno di scuola e un amico di Dean. Durante l’ultimo anno di liceo, in assenza dei genitori, Kyle dà una festa a casa sua, con numerosi invitati e musica dal vivo, e per l’occasione ingaggia il gruppo di Lane.
Durante la festa Jess fa piangere Rory e Dean, che da tempo non vede l’ora di dargli una lezione, nonostante ormai esca con Lindsey, si avventa su di lui. La colluttazione si fa animata e a farne le spese sono mobili, suppellettili e la staccionata del giardino.
Il giorno dopo Dean si presenta ai genitori di Kyle per accordarsi finanziariamente sul rimborso dei danni provocati e Luke è costretto a saldare la parte di Jess.
Dopo il liceo Kyle si arruola in marina e partecipa alla guerra in Iraq, nel corso della quale perde una mano.

Yung Chiu

yiung-chuYung Chiu (Samson Yi) è un giovane coreano, probabile futuro dottore, che la Sig.ra Kim approva e considera un buon “partito” per la figlia Lane. I due ragazzi fingono di uscire insieme per coprire le rispettive love-story: Lane con Dave e Yung Chiu con una ragazza giapponese di nome Karen non approvata dalla sua famiglia, progettando di lasciarsi nel momento opportuno.
Frequentando Lane, Yung Chiu si innamora di lei e lascia Karen, rifiutandosi poi di rompere il finto legame come pattuito all’inizio.

Zia Jun

Zia Jun (Denice Kumagai) è la zia di Lane, dura e irriducibile come la sorella, la Signora Kim, ha una figlia Christine.

Christine

Christine (Tessa Ludwick) è la cugina di Lane, figlia della sorella della Signora Kim, Jun. Totalmente sottomessa alla madre in pubblico, quando è sola con Lane rivela un’ indole particolarmente loquace, che ama la musica rock (deplorata dalla madre) e ammira moltissimo Lane, che ha avuto il coraggio di lasciare la sua casa e andare a a vivere  con i compagni della band, per farsi una vita nuova e libera.

beauBeau Belleville

Beau Belleville (interpretato dall’attore Nick Offerman – doppiato da Roberto Stocchi) è il fratello maggiore di Jackson. Pieno di sé, nonostante non brilli certo per intelligenza o umorismo, è sessualmente attratto da Lorelai, verso la quale ha atteggiamenti lascivi, che la disgustano.
Il personaggio di Beau appare negli  episodi: 7 della quarta serie in occasione della nascita del primogenito di Jackson e Sookie e 4 della sesta serie in occasione del Battesimo dei bimbi del fratello.

Carrie Duncan

Una mamma per amica – il matrimonio rinascimentale di Liz e T. J. organizzato nella piazza di Stars Hollow. Carrie è la damigella d’onore.

Carrie Duncan (Jill Brennan), chiamata da Luke “Cretina Carrie”, è una vecchia compagna di liceo di Liz Danes.
Carrie afferma di aver avuto con Luke un momento di accesa passione quando entrambi frequentavano le superiori, cosa che Luke smentisce categoricamente.
Nonostante l’avversione di Luke nei suoi confronti, Carrie non perde occasione per cercare di sedurlo.

Mrs. Thompson

Mrs. Thompson (Bunny Levine) anziana abitante di Stars Hollow, da anni affitta il proprio garage a Luke, che vi tiene la barca ereditata del padre.
Quando l’anziana donna decide di ritirarsi in una casa di riposo, chiede a Luke di sgomberare il box auto. Luke reagisce malamente e dice alla donna di disfarsi della barca nel modo che preferisce.
Lorelai che disapprova il comportamento di Luke, convinta che potrà pentirsi di aver perso un caro ricordo del padre, prende in carico la barca e la ricovera nel suo garage.

boatUna mamma per amica – Luke deve sgomberare il garage della sig.ra Thompson.

Signora Slutsky

mertonLa Signora Slutsky (Harriet S. Miller) è una donna anziana che vive a Stars Hollow. E’ la vicina di casa di Luke.

Preside Merton

Il Preside Merton (interpretato da Lawrence Hilton-Jacobs e doppiato da Stefano Mondini) è il preside della Stars Hollow High School (ep. 19 seconda serie e 19 terza serie di Una mamma per amica).

Signora Shales

La Signora Shales (Meagen Helen Fay) è la madre di due bisbetiche gemelle, Jackie e Jessica Shales (interpretate rispettivamente da Kelly e Ashley Cohen) nell’ep.3 della prima stagione.
Le due ragazze devono sposarsi con due gemelli Matt e Mark (rispettivamente Chris e Mark Hoffman) e Mrs Shales sta organizzando, in grande stile, con Lorelai i preparativi per la cerimonia e il ricevimento di nozze all’Independence Inn; ma i capricci e i continui litigi delle figlie stanno mettendo a dura prova i suoi nervi. L’annuncio che dopo le nozze i novelli sposi si trasferiranno a Tucson la rende felice.

La Signora Shales organizza con Lorelai il matrimonio delle figlie gemelle all’Independence Inn

Jill

Jill (interpretata dall’attrice, cantante e ballerina, Victoria Justice meglio conosciuta per il ruolo di Lola Martinez in Zoey 101 e di Tori Vega in Victorius), è la bambina con le orecchie da elfo, invitata alla festa di compleanno sul tema del film “Il Signore degli Anelli”, che Lorelai e Sookie organizzano con la loro agenzia di catering.

La bambina fa apprezzamenti poco lusinghieri sul cibo preparato da Sookie, dicendo che la carota che ha assaggiato e subito riposto “sa di pannolino”, facendole perdere la pazienza.

elfLa scena di Una mamma per amica della festa di compleanno a tema Il Signore degli Anelli con Victoria Justice nel ruolo di Jill,  Lauren Graham e Melissa McCarthy.

ALTRI PERSONAGGI di UNA MAMMA PER AMICA (GILMORE GIRLS)