Una mamma per amica: personaggi Chilton e Yale

Gli amici e i personaggi che fanno parte o ruotano intorno alla vita scolastica di Rory Gilmore, prima alla Chilton High School e poi al College di Yale.

Louise Grant e Madeline Lynn

trio
Louise, Madeline e Paris con la divisa della Chilton

Louise Grant (interpretata da Teal Redmann – doppiata da Emanuela D’Amico) e Madeline Lynn  (interpretata da Shelly Cole – doppiata da Sara Ferranti) sono le migliori amiche di Paris alla Chilton. Il terzetto di amiche, con Paris come leader, tende a spadroneggiare nella scuola.  Sia Madeline che Louise seguono Paris in tutti i suoi progetti e manovre, totalmente sottomesse, ne condividendo opinioni, simpatie e antipatie (per esempio se Paris è in pace o amicizia con Rory, loro sono in pace e amicizia con Rory, se Paris è in ostilità con Rory, loro assumono lo stesso atteggiamento).
Entrambe hanno buoni risultati scolastici, anche se sono più interessate ai ragazzi e alla moda che alla scuola. Dopo la Chilton si iscrivono entrambe all’Università di Tulane, ma spesso marinano le lezioni preferendo godersi la vita.
Madeline bruna e vivace è figlia di divorziati e vive con la madre e il suo facoltoso compagno, mentre Louise ha il padre in prigione, probabilmente per traffici finanziari non legali.

Tristan DuGrey

rory-tristanRory e Tristan

Tristan DuGrey (Chad Michael Murray – doppiato da Marco Vivio) è allievo della Chilton e nei primi giorni di Rory in questa scuola, le affibbia il nome di “Mary”, per denigrare la sua ingenuità e verginità. Ma sarà presto evidente a tutti, tranne che alla stessa Rory, che Tristan è molto attratto da lei. Questo inasprirà l’antipatia di Paris nei confronti di Rory, poiché è innamorata di Tristen sin dalle scuole elementari.
Durante una breve rottura con Dean, ad una festa a casa di Madeline, Rory e Tristan si baciano, questo dà delle speranze al ragazzo, che organizza anche un appuntamento per un concerto, ma dopo aver assistito alla riconciliazione appassionata con Dean, capirà di non avere speranze.
Tristan non finisce il suo percorso alla Chilton, la frequentazione di cattive compagnie lo porterà a compiere danni e pessime scelte, dopo essere stato sospeso più volte, quando apre la cassaforte a casa di un amico facendo scattare l’allarme, il padre lo iscrive alla scuola militare nel North Carolina.

Hanlin Charleston

charleston
Il Preside Charleston della Chilton Prep. School

Hanlin Charleston (interpretato da Dakin Matthews – doppiato da Carlo Reali) è il Preside della Chilton Prep. School. Uomo autoritario e inflessibile dirige la scuola con rigidità e rigore, facendo in modo che le normali intemperanze adolescenziali non rischino di mettere a repentaglio la preparazione e l’educazione dei suoi allievi e i perfetti equilibrio e stabilità della sua scuola.
Come lo stesso Charleston dice a Rory il suo primo giorno, la Chilton è una scuola dove vigono regole severe, standard accademici tra i più alti di tutte la scuole d’America e un’atmosfera di forte competizione, che impongono di saper affrontare le pressioni, rispettare i precetti e soddisfare le alte aspettative. Se si riesce a stare al passo con impegno e costanza si riceve le migliori istruzione ed educazione possibili, che garantiscono l’accesso alle più importanti Università e a qualsiasi Facoltà.
All’inizio Charleston nutre dei dubbi sulla buona riuscita di Rory alla Chilton, supponendo che l’iter scolastico precedente non l’abbia preparata sufficientemente ad affrontare una scuola così impegnativa, e il fatto di essere entrata ad anno iniziato le imponga un peso eccessivo per recuperare. I suoi dubbi trovano conferma quando Rory, per motivi di stress e stanchezza arriva in ritardo ad un test su Shakespeare e si lascia andare ad una scenata, poiché le viene vietato di affrontare la prova. Ma è solo un periodo di rodaggio e presto Charleston dovrà ricredersi, perché entro la fine dell’anno Rory recupererà pienamente affermandosi come uno dei primi tre allievi del suo corso.

La stima del Preside nei confronti di Rory crescerà enormemente è lo affermerà pubblicamente alla cerimonia dei diplomi, quando introdurrà Rory, classificatasi prima del suo corso, chiamata a pronunciare il discorso di addio.
Charleston è severo, ma anche molto attento ai suoi allievi e anche se talvolta fa degli errori di valutazione, come quando riscontra in Rory problemi di asocialità, è pronto a mettere a disposizione i supporti necessari a preparare i ragazzi al mondo che li aspetta.

La moglie del Preside Charleston è Bitty Charleston, buona amica di Emily, che la tiene al corrente di tutti le “news” e i pettegolezzi della Chilton. In effetti i coniugi Charleston sono spesso ospiti a casa Gilmore, dove Hanlin ha mangiato i migliori bignè d’aragosta, che abbia mai assaggiato.

Francine “Francie” Jarvis

francieFrancine “Francie” Jarvis (Emily Bergl), è la leader delle Puffs, la più prestigiosa sorellanza segreta della Chilton.
Rory conosce lei e alcune esponenti della Puffs, quando il Preside Charleston e Mrs Burdiness, la psicologa della scuola (interpretata da Adilah Barnes), dopo aver rilevato che Rory non socializza a scuola, le chiedono di fare uno sforzo per fare amicizia, così si siede ad un tavolo qualunque del refettorio, già occupato da alcune ragazze, non sapendo che, dagli anni ’40, quello è il tavolo delle Puffs.

Viene accolta cordialmente e in breve Francie le offre di entrare a far parte della sorellanza, estendendo l’invito anche a Paris, che desidera far parte delle Puffs da sempre, per seguire le orme della madre e della zia.

Ci sono circa dieci sorellanze segrete alla Chilton e le Puffs è la numero uno da oltre cinquant’anni e nel tempo ha avuto tra le sue esponenti personaggi famosi come Sandra Day O’Connor (a capo del gruppo nell’anno scolastico 1947-1948).

Ring the BellIl rito di iniziazione delle Puffs nell’ufficio del Preside della Chilton

Oltre a Francie, la presidentessa, la sorellanza è composta da Ivy (Agatha Nishida Drake) portavoce di Francie, Lemon “Lem” (Hilary Angelo), Dijur, Lily, Celine, Lana, Asia e Anna.
Rory e Paris non riescono a diventare membri effettivi, perché la notte della loro iniziazione, che prevede un rito con candele, enunciati di fedeltà e i rintocchi dell’antica campanella nell’ufficio del Preside della Chilton, vengono sorprese dalla sicurezza nel mezzo della “cerimonia”. La reazione del Preside Charleston è molto dura.

puffs
Francine e Rory

L’ultimo anno di liceo Francine diventa rappresentante della senior-class al consiglio di istituto e avrà spesso dei contrasti sia con Paris che con Rory, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente del consiglio degli studenti. Farà di tutto per mettere zizzania tra le due ragazze in modo da controllare la situazione, rivelando un’indole falsa, subdola e scaltra.
Francine è infatti una ragazza molto snob, sicura di sé, che non tollera perdere o vedere messa in discussione una sua decisione, per questo ricorre a mezzi scorretti e disonesti e non esita a screditare ingiustamente i compagni, per acquistare il comando e prevalere.

Bradley “Brad” Langford

bradBradley “Brad” Langford (Adam Wylie doppiato da Simone Crisari) è uno studente della Chilton.
Timido, impacciato, goffo, con scarsa fiducia in se stesso ha paura di Paris, che con il suo atteggiamento gli provoca un’ansia terribile. Dopo aver lasciato la Chilton per un’altra scuola, nella speranza di essere meno sotto pressione, ritorna dopo breve tempo, per poi lasciare di nuovo per un lungo periodo, durante il quale, vincendo le sue paure, va a recitare a Broadway in un musical di successo, ricevendo anche buone critiche.
Consegue il diploma inseme a Rory tenendo anche un breve e ridicolo discorso, comprensivo di un’insulsa canzoncina, alla cerimonia di consegna dei diplomi.

Jamie

paris-jamieJamie (Brandon Barash) è il primo fidanzato di Paris.

Si incontrano a Washington durante un corso di leadership politica giovanile, che Paris frequenta con Rory nell’estate, dopo che sono state elette, rispettivamente, Presidente e Vice-Presidente del comitato studentesco della Chilton.

Jamie, invece, frequenta  l’Università di Princeton. Paris lo lascia per il sessantenne Professor Fleming di Yale con una telefonata sbrigativa e priva di delicatezza.

Henry Cho

Henry Cho (Eddie Shin) è un allievo della Chilton.

Di famiglia coreana benestante, rispettoso dei genitori e delle regole cristiane, studioso e con idee precise su ciò che desidera per il suo futuro e cioè diventare medico. Sembra il ragazzo ideale per Lane, il fidanzato che la Sig.ra Kim approverebbe su tutta la linea, eppure quando Lane lo conosce ad una festa a casa di Madeline, a cui partecipa per accompagnare Rory, mette subito le mani avanti: non può ballare tutta la sera con un ragazzo che piacerebbe alla Sig.ra Kim!
Henry, ignaro dell’insieme di regole restrittive che condizionano la vita di Lane, nei giorni successivi le telefona e la corteggia e lei cerca in tutti i modi di combinare un appuntamento di nascosto alla madre, ma ogni tentativo fallisce. Henry che non riesce a comprendere la necessità di tutti questi sotterfugi, alla fine si stufa e comincia ad uscire con un’altra.

Doyle McMaster

Doyle McMaster, interpretato da Danny Strong – doppiato da Stefano Crescentini, è uno studente di Yale e, durante il primo anno di Università di Rory e Paris, dirige il giornale di Facoltà, lo Yale Daily News.
Nevrotico, ansioso, lunatico, debole di carattere, sempre stressato trova in Paris la sua anima gemella, con la quale instaura un rapporto strano ma duraturo.

paris-doyle
Paris e Doylle alla festa di compleanno di Rory, stanno sorseggiando un “Rory”, cocktail personalizzato fatto inventare per l’occasione.

Marty

martyMarty, (interpretato da Wayne Wilcox – doppiato da Francesco Venditti), è un ragazzo dolce e sensibile, che lavora come barman per mantenersi all’università.

Incontra Rory, in una strana occasione: dopo un party, la ragazza lo trova disteso per terra nel corridoio, al piano delle ragazze, completamente nudo. Per questo fra le ragazze Gilmore è soprannominato “il Nudista”.

Marty diventa uno dei primi amici di Rory al College. Innamorato di lei, soffre perché vede che la ragazza è attratta da Logan, si allontana quando, rivelandole i suoi sentimenti, la ragazza gli conferma di essere legata a Logan.
Non si frequenteranno più per oltre due anni, fin quando una nuova amica di Rory, Lucy le presenta il suo fidanzato e la ragazza si trova di fronte Marty, che la lascerà basita facendo finta di non conoscerla! Rory, presa alla sprovvista, gli reggerà il gioco.
Quando Lucy, nel corso di una cena, scoprirà da Logan la verità, romperà con Marty ed eviterà a lungo Rory, anche se dopo un chiarimento torneranno ad essere amiche.

Asher Fleming

Asher Fleming è interpretato dall’attore inglese Michael York, qui doppiato da Luigi La Monica.

Fleming è un brillante insegnante di Yale e uno scrittore di successo. Dotato del dono dell’oratoria, ancora prestante nonostante le sue 60 primavere, con modi gentili e affascinanti, fa strage di cuori femminili tra le allieve dei suoi corsi.

paris-flemingAsher Fleming e Paris

E’ stato compagno di università ed è quindi coetaneo di Richard Gilmore, con cui è rimasto in ottimi rapporti.

In occasione di un pranzo a Yale con Rory e Paris, Richard presenta Asher alle ragazze. Paris che è sua fan ne è entusiasta, anche perché spera di ottenere da Fleming un’intervista per il giornale di Yale. Nonostante la differenza d’età, Paris lascia Jamie, il suo fidanzato, e si fa coinvolgere in una relazione col professore, che dura fino alla morte per arresto cardiaco di lui, ad Oxford, mentre sta tenendo una lezione su “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare e in particolare sta leggendo un dialogo di Puck.
Dopo essersi occupata dei funerali e della gestione dell’eredità, Paris si concede un breve periodo di lutto e poi si consola tra le braccia di Doyle, direttore in carica dello Yale Daily News.

Colin McCrae

ColinColin McCrae (Alan Loayza doppiato da Simone Crisari) è un amico di Logan e Finn, frequenta Yale e con gli amici fa parte della “Brigata della vita e della morte”, confraternita segreta di Yale.
Durante un viaggio in Europa con Finn e Logan incontra una mungitrice olandese e se ne innamora, tanto da portarla con se al suo rientro negli Usa. Ma a casa la magia svanisce e Colin si stanca presto di lei.
Colin e Finn diventano anche buoni amici di Rory, vanno a prenderla alla polizia quando viene arrestata insieme a Logan e si occupano diverse volte dei suoi traslochi da una casa ad un’altra.

Finn

colin-finn2Finn (Tanc Sade) giovane e ricco australiano, stravagante e snob, frequenta Yale come gli amici Logan e Colin, con i quali fa parte della confraternita segreta di Yale “La Brigata della vita e della morte”. Dedito alla bottiglia e troppo spesso ubriaco, ha scarso successo con le donne e pare sempre un po’ confuso.

Robert “Grimaldi”

grimaldi
Rober “Grimaldi” e Rory alla festadi compleanno di Finn a tema film di Tarantino

Robert “Grimaldi”, interpretato da Nick (Nicholas) Holmes, studente di Yale è membro della “Brigata della vita e della morte” e amico di Logan. Conosce Rory ad una riunione della società segreta e in seguito la invita ad accompagnarlo alla festa di compleanno di Finn. Rory accetta, convinta di poter fare ingelosire Logan e di fargli cambiare idea sul “rapporto libero” che intende mantenere con lei.
Grimaldi, probabilmente, non è il vero cognome del ragazzo, ma lo ha inventato Rory per far contenta la madre, che desidera sapere con chi esce a Yale.

Janet Billing

janetJanet Billing (Katie Walder doppiata da Perla Liberatori) è compagna di appartamento di Rory, Paris e Tana durante il primo anno di Rory all’Università.

Janet ha ottenuto una borsa di studio per meriti sportivi e trascorre ogni momento libero ad allenarsi e a tenersi in forma; alzandosi molto presto la mattina per andare a correre fa infuriare Paris, con la quale ha un rapporto conflittuale.
Molto corteggiata è un’esperta di ragazzi e flirts e Paris e Rory ricorrono ai suoi consigli per dare una svolta alle proprie relazioni.

Tana Schrick

Ttanaana Schrick (Olivia Hack) divide l’appartamento con Rory, Paris e Janet durante il primo anno a Yale di Rory.

Tana è una ragazza prodigio, infatti è stata ammessa a Yale appena sedicenne, ma ha problemi di socializzazione e sembra sempre fuori luogo.

Frequenta il gruppo dei “nerds” e si fidanza con Chester Fleet (Jarrett Lennon).

Glenn Babble

Glenn Babble (Ethan Cohn doppiato da Luigi Morville) è matricola con Rory alla facoltà di giornalismo. In seguito entrano entrambi allo Yale Daily News e Glenn avrà la soddisfazione di vedere pubblicato un suo articolo dal New York Times.
Goffo, di temperamento nervoso e ansioso, perennemente insicuro su tutto, corteggia per un certo periodo, ma senza risultati, Janet, che ne approfitta per per farsi scarrozzare fino in Florida per le vacanze di primavera. A loro si unirscono anche Paris e Rory, desiderose di allontanarsi dal freddo della piovosa primavera del New England.

Bill (Devon Michaels), Arthur “A.K.” Karlton (Adam Hendershott), Joanna “Joni” (Rona Benson), Sheila (Amy Sloan), Raj (Danny Pudi), fanno parte dello staff dello Yale Daily News. Dopo essersi “ammutinati” alla dittatura imposta da Paris, costringendola a dare le dimissioni, eleggono Rory come nuovo direttore del giornale d’istituto. In seguito, quando Rory lascerà il posto perché giunta all’ultimo anno, sarà Bill a ricoprire questa carica.

La redazione dello Yale Daily News
La redazione dello Yale Daily News:  Bill (Devon Michaels), Arthur “A.K.” Karlton (Adam Hendershott), Joanna “Joni” (Rona Benson), Sheila (Amy Sloan), Raj (Danny Pudi), fanno parte dello staff dello Yale Daily News. Dopo essersi “ammutinati” alla dittatura imposta da Paris, costringendola a dare le dimissioni, eleggono Rory come nuovo direttore del giornale d’istituto. In seguito, quando Rory lascerà il posto perché giunta all’ultimo anno, sarà Bill a ricoprire questa carica.

Stephanie

stephanie
Rory, dietro a Stephanie, viene scortata bendata ad una delle riunioni della Brigata della vita e della morte.

Stephanie (Katherine Bailess) è amica di Logan, Colin e Finn ed è membro della società segreta di Yale “la Brigata della vita e della morte”.

Rory la incontra la prima volta una sera, nei bagni di uno studentato del campus, Stephanie palesemente brilla, indossa un elegante vestito da sera rosso e una maschera da gorilla!

Incuriosita la segue e la vede salire su una lucida auto nera, mentre ad alta voce pronuncia la frase latina “in omnia paratus”.

Logan, Colin e Finn
Colin, Finn e Logan

Il giorno seguente cercando la frase su Internet, scopre che è il motto di una famosa quanto segreta confraternita di Yale e dal database del giornale esce fuori che nel passato vi hanno fatto parte anche Elias Huntzberger e Mitchum Huntzberger, rispettivamente il nonno e il padre di Logan, e ne deduce che anche il ragazzo ne deve far parte.
Incuriosita da quanto scoperto, Rory decide che è ottimo argomento per un articolo da scoop sul giornale universitario e cerca di mettere alle strette Logan per saperne di più.

Juliet e Rosemary

Juliet (Riki Lindhome) e Rosemary (Elisabeth Abbott) sono amiche di Logan, Colin e Finn e in seguito anche di Rory. Juliet, perennemente a dieta, “non mangia un pasto completo dal 1994”.

brigade
In Omnia Paratus

Lucy e Olivia

Lucy (Krysten Ritter doppiata da Ilaria Latini) e Olivia (Michelle Ongkingco) frequentano Yale, sono amiche inseparabile e compagne di stanza.
L’ultimo anno di università, mentre Logan è lontano a Londra, Rory, che dirige lo Yale Daily News, per una recensione sul giornale si reca ad una galleria d’arte dove Olivia ha esposto una sua creazione artistica e fa subito amicizia con le due ragazze.

rorylucyolivia
Lucy, Rory e Olivia alla mostra d’arte.

Lucy e Olivia sono gioviali, estroverse, frivole, divertenti: la compagnia giusta per dimenticare la lontananza di Logan e non pensare al futuro che l’aspetta dopo la laurea.
Lucy esce con Marty e quando Rory lo scopre e si trova faccia a faccia con lui, rimane di sasso perché Marty fa finta di non conoscerla. Rory gli regge il gioco, ma quando Logan ad una cena rivela la verità a Lucy, quest’ultima lascia Marty e non vuole più saperne di Rory. Stranamente Rory e Lucy si riconcilieranno grazie a Paris.

Trevor

trevor
Trevor e Rory

Trevor (David Clayton Rogers) è un compagno di studi di Rory durante il suo prima anno a Yale. Trevor chiede a Rory di uscire a cena, ma la giovane rifiuta, poiché dopo Jess non è più uscita con nessun ragazzo. Ma trovandolo attraente e convinta dalla madre che potrebbe essere divertente, ci ripensa.

L’appuntamento si rivela una delusione: Rory è impacciata, si annoia e si rende conto di non avere nulla in comune con Trevor.

Graham Sullivan

teddy-grahamGraham Sullivan (interpretato dall’attore – Teddy Dunn) è uno studente di Yale, figlio di vec

La nonna lo presenta a Rory, single da un anno dopo che Jess l’ha lasciata, nella speranza che possano piacersi, e praticamente la forza ad uscire con lui e i suoi amici, che hanno organizzato una serata per festeggiare la fine dell’anno accademico e l’inizio delle vacanze estive.

La serata si rivela molto noiosa per Rory, unica ragazza del gruppo, in mezzo a giovani che non conosce e la cui idea di divertimento è girare tutti i pub dei dintorni per fare il pieno di birra e alcool. Considerando che ha fame, che andare in auto con un ragazzo completamente ubriaco al volante non è prudente e che si sta annoiando a morte, Rory decide di abbandonare il gruppo. Rimasta sola chiede a Dean di venirla a prendere.

Teddy Dunn era stato scelto per impersonare Logan Huntzberger in Gilmore Girls, ma avendo accettato la parte di Duncan Kane in Veronica Mars, ha dovuto cedere il ruolo a Matt Czuchry.

Professor Bell

Il Professor Bell (George Anthony Bell) è un professore di Rory a Yale.bell

 

 

 

Tucker Culbertson

TTucker Culbertsonucker Culbertson (interpretato da Cameron Bender, doppiato da Francesco Bulkaen) è il docente che sostituisce Richard Gilmore a Yale, quando si sente male e gli viene praticato un by-pass.
Quando Rory torna a Yale e trova il Prof. Culbertson come supplente nella classe di economia di Richard, si prende una piccola cotta per lui.
Frastornata confessa di essere stata affascinata dal Professor Culbertson a Logan, ma lui non ci dà peso, confidando ciecamente in lei e nella sua buona fede.

match

ALTRI PERSONAGGI