Hart of Dixie – la Serie TV

Hart of Dixie è una divertente serie Tv prodotta dal 2011 al 2015 per un totale di quattro stagioni.

locandinaAmbientata nel sud dell’Alabama, nella fittizia cittadina di Bluebell, la serie deve il suo titolo ad un gioco di parole tra Hart, il cognome della protagonista, la Dottoressa Zoe Hart, e Heart, Cuore. Infatti Heart of Dixie è un soprannome dell’Alabama, o più specificamente della sua capitale, Montgomery, originaria capitale degli Stati Confederati (Dixie è il termine con cui sono denominati i sette stati secessionisti: Alabama, Florida, Georgia, Louisiana, Mississippi, Carolina del Sud e Texas, che fra il dicembre 1860 e il febbraio 1861, dichiararono la propria secessione dagli Stati Uniti d’America).

La serie, che ruota intorno alle vicende dei personaggi di Bluebell, inizia con l’arrivo in paese della Dott.ssa Zoe Hart (Rachel Bilson) appena trasferitasi da New York per lavorare nello Studio medico del Dott. Harley Wilkes (Nicholas Pryor). Wilkes sin dal giorno della sua laurea, quando le ha offerto di lavorare con lui, non ha mai smesso di sperare di averla nel suo ambulatorio e da quattro anni continua ad inviarle, con cadenza regolare, cartoline da Bluebell.

bluebell1
Bluebell

La vita di Zoe a New York ha subito una brusca battuta d’arresto. Il fidanzato con cui stava da sei anni,  l’ha lasciata perché troppo dedita al lavoro e, soprattutto, non ha ottenuto la borsa di studio per la specializzazione in chirurgia cardio-toracica. Nonostante sia un ottimo medico e tra i migliori giovani chirurghi, è troppo poco sensibile al lato umano e alle esigenze dei pazienti e il primario, bocciando la sua candidatura, le consiglia vivamente di praticare almeno un anno come medico generico, per imparare ad avvicinarsi alla gente e migliorare le sue capacità relazionali.

Appena giunta a Bluebell però scopre che il dott. Wilkes è da poco passato a miglior vita, lasciandole in eredità il 50 per cento dello studio medico, che condivideva col sedicente dott. Breeland, orgoglioso e piuttosto sessista uomo del sud.

HarleyCandice
Il Dott. Harley Wilkes e Candice Hart, mamma di Zoe, al tempo della loro relazione.

L’eredità lascia Zoe decisamente perplessa, ma presto le viene svelato che Harley Wilkes era il suo padre biologico, cosa che spiega anche i problemi in seno alla sua famiglia.

Nata e cresciuta a New York, Zoe trova notevoli difficoltà sia ad adattarsi ad una realtà tanto diversa, sia ad inserirsi in una società diffidente e profondamente legata alle tradizioni e al proprio retaggio. Senza parlare delle condizioni climatiche e ambientali come caldo e umidità, zanzare, abitudini alimentari etc. e del difficile rapporto col Dott. Brick Breeland (Tim Matheson).

zoe-levon
Zoe Hart e il Sindaco Lavon Hayes

Tutto questo mette la giovane dottoressa a dura prova ed è, di volta in volta, motivo di situazioni divertenti e risvolti interessanti, soprattutto per i maldestri tentativi di Zoe per affermarsi come donna e medico e per farsi accettare dalla comunità.

Nel suo nuovo cammino stringe amicizie che si riveleranno forti e profonde e che la sosterranno sempre e nonostante tutto, con lealtà e sincerità, come quella con Lavon Hayes (Cress Williams), sindaco di Bluebell. Incontrerà e si scontrerà anche con l’amore, fino a trovare quello vero e appassionato.

hart_of_dixie1

Per approfondimenti:

Hart of Dixie, in Internet Movie Database

Hart of Dixie in Wikipedia (EN)

Hart of Dixie Wiki

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva