Bluebell la città di Hart of Dixie.

Bluebell è la graziosa cittadina in cui è ambientata la serie TV “Hart of Dixie“, dove si trasferisce la Dott.ssa Zoe Hart (Rachel Bilson) e dove vivono i suoi eccentrici e simpatici amici..

Nella realtà Bluebell non esiste (vedi articolo location) ed è fittiziamente collocata nello Stato dell’Alabama, profondo Sud degli Stati Uniti, approssimativamente a 50 km da Mobile, 25 km da Daphne e una decina di km da Fairhope.

Bluebell è stata fondata nel 1702 da Cyrus Lavinius Jeremiah Jones e l’attuale sindaco è l’ex giocatore di football della NFL, Lavon Hayes (Cress Williams).


La fondazione della città è ricordata annualmente con la Founder’s Day Parade, sentita festa cittadina con parata di carri, tra cui i più importanti sono il Carro del Sindaco, con la maschera del caratteristico zigolo giallo, l’uccellino simbolo dell’Alabama e di Bluebell, e il Carro delle Belles, l’esclusivo gruppo di giovani dame di Blubell chiamate a preservare la storia e a tener vive le tradizioni della città. Le Belles preparano i costumi e provano le danze sul carro per mesi  prima della sfilata.

Bluebell Founder's Day Parade
Zoe sul carro del Sindaco

A Cyrus Lavinius Jeremiah Jones si deve anche il caratteristico modo di festeggiare il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving), che a Bluebell è chiamato il Giorno del Rifocillamento (Planksgiving). Secondo la tradizione locale i residenti di Bluebell si travestono da Pirati e mangiano pesce fritto invece del tacchino riuniti sulla piazza della città, oltre a partecipare a gare e giochi come la sfilata dei carri, la Peg Leg Race e la Plank Walk Contes. Tutto questo per ricordare i pirati, che ebbero pietà dei poveri cittadini di Blubell colpiti da un violento uragano e li rifornirono di pesce per sfamarsi e festeggiare il Thanksgiving.

The Planksgiving’s Day a Bluebell

Dietro questa suggestiva leggenda c’è una verità meno romantica: dopo che l’uragano aveva distrutto la città, la gente voleva andarsene altrove e il fondatore, Cyrus Lavinius Jeremiah Jones, insieme ai membri del Town Council si misero a pescare tutta la notte pescando sufficiente pesce da festeggiare tutti inseme il Thanksgiving. Quindi raccontò ai suoi concittadini, che dei generosi pirati avevano donato il pesce.

Cyrus Lavinius Jeremiah Jones e la moglie sono, inoltre, i protagonisti del Giorno dei Pionieri (Pioneer Day), grande festa in costume con banchetto a tema, che anima la città e a cui partecipano tutti i cittadini vestiti in abiti d’epoca.

Del resto ogni occasione è buona a Bluebell per organizzare una festa, una parata, una manifestazione, per divertirsi, socializzare, attrarre turisti.. allora la piazza si riempie di musica, luci, colori, danze e la comunità si riunisce rafforzando quei legami che la  rendono unica, forte e soprattutto solidale .

Le Cheerleader della squadra di football del liceo di Bluebell

A Cyrus Lavinius Jeremiah Jones è intitolato il liceo locale la Cyrus Lavinius Jeremiah Jones High School, che ha una squadra di football supportata da tutta la città i cui colori sono il blu e il bianco e la cui mascotte è Bo un grazioso porcellino rosa. Il gruppo delle cheerleader è un vero vanto cittadino.

Le forze dell’ordine a Bluebell sono rappresentate dallo Sceriffo Bill Pickett (John Eric Bentley), ma da queste parti non accade mai nulla di grave e i cittadini risolvono pacificamente i loro piccoli contrasti.

Bluebell è caratterizzata da una grande piazza con al centro un gazebo addobbato secondo la stagione o la festività in corso. Sulla piazza si affaccia la Chiesa (the Bluebell Community Church) retta dal Reverendo Peter Mayfair (Peter Mackenzie) con la moglie Beverly (Kerry O’Malley). La funzione domenicale è molto sentita a Blubell e la mattina tutti i negozi sono chiusi. La prima domenica di ogni mese il Rev. Mayfair e la moglie organizzano per i parrocchiani il Pancake Breakfast con grande affluenza.

Sulla piazza si affacciano anche il Dixie Stop, il minimarket il cuo proprietario Frank (Steven M. Porter) nel tempo libero fa il detective privato, il Butter Stick la pasticceria a fianco del Dixie Stop, che offre golose colazioni, l’Ufficio Legale dell’Avv. George Tucker (Scott Porter) che si occupa dell’assistenza legale dell’intera comunità, il Mane Street Beauty Salon salone di parrucchiera gestito dlla proprietaria Susie Collins (Carla Renata).

Altri esercizi commerciali e luoghi di’interesse di Bluebell sono: il Fancie’s, che porta il nome del suo primo proprietario Edward Fancie (Michael Chieffo), il migliore ristorante di Bluebelle e anche l’unico con un certo style, ma che gode di buona fama nel’intera la regione, Collette’s sulla Camellia Street il negozio di abbigliamento più chic di Bluebell, il Pageturners il negozio di libri della città e la Babs Foster Realty agenzia immobiliare gestita dalla proprietaria Babs Foster (Saundra McClain), il cui motto è “If You Lived Here, You’d Be Home” (Se tu fossi qui, saresti a casa). Babs Foster gestisce un blog, il Babs Foster Realty: Featured Listings, in cui pubblicizza le proprietà e gli immobili disponibili a Bluebell e che appare in primo piano sul Bluebell’s Website.

Poi c’e la ferramenta, la Nate’s Hardware di Shady Hilson (Jeff Howard), che rischia di chiudere i battenti a causa della concorrenza dei grandi magazzini e le vendite on-line, ma che viene salvato dalla buona volontà di George Tucker (Scott Porter), del dott. Brick Breeland (Tim Mathesone) della dott.ssa Zoe Hart, che si danno da fare per far avere a Shade cospicui appalti in città e una colletta della comunità proprio per il Giorno del Rifocillamento.

Il Whippoorwill Blossom Bed and Breakfast è l’unico hotel di Bluebell, il cui motto è  “your home away from home while in Bluebell” (la tua casa lontano da casa mentre sei a Bluebell). Il proprietario Dash Dewitt (Reginald VelJohnson), personaggio eccentrico, inammorato di New York e delle produzioni di Broadway,  gestisce anche il blog ufficiale di Bluebell, organizza gli spettacoli teatrali e musicali della città, in cui si esibisce in prima persona, e fa parte della Confraternita dei Gufi. Dash è proprietario di sei gatti che vivono al Bed and Breakfast.

Lo Studio Medico, situato poco distante dalla piazza, è coo-gestito dal dott. Brick Breeland e dalla dott.ssa Zoe Hart, che ha ereditato il 50% dello studio dal padre biologico il dott. Harley Wilkes (Nicholas Pryor).

Uno dei luoghi più importantie di Bluebell è il Rammer Jammer ristorante informale, birreria e bar della città e come dice il Sindaco Heyes “Any journey on the eastern shore begins at the Rammer Jammer. Home of the best po’ boy this side of Mobile Bay.” (Ogni viaggio sulla costa orientale inizia dal Rammer Jammer. Casa del miglior po’boy –  tipo di sandwich – di questo lato della Baia di Mobile).

Il Rammer Jammer è stato aperto il 12 Aprile1982 da Wally Maynard  (John Marshall Jones) ,che dopo 30 anni l’ha venduto a Wade Kinsella (Wilson Bethel) e Lemon Breeland (Jaime King). In seguito Lemon ha ceduto la sua parte al socio e Wade è diventato l’unico proprietario.

Il Rammer Jammer è il ritrovo per eccellenza a Bluebell, con la cucina aperta da colazione a tarda sera,  si va per bere qualcosa, per passare la serata, per trovarsi con gli  amici, per sentire le ultime novità e i gossip, oltre ad ospitare moltissimi eventi, tra cui, svariate assemblee di cittadini, party per eventi sportivi come il SuperBowl, l’Annual Gumbo Cook-Off tradizionale gara gastronomica sul miglior gumbo della città iniziata nel 1999,  il Turtle Derby, simpatica corsa di tartarughe, che si svolge ogni anno sin dal 1991 per raccogliere fondi a scopi ecologici, feste di Halloween e stagionali, esibizioni musicali e canore, etc…

vecchia piantagione
La residenza del Sindaco Lavon Hayes

Appena fuori  Bluebell c’è la Vecchia Piantagione (the Mayor’s Plantation) di proprietà del Sindaco Levon Hayes, che l’ha acquistata dopo essersi ritirato dal Football professionistico. Sul suolo della tenuta oltre alla grande casa in stile coloniale residenza del Sindaco ci sono la Carriage House (Rimessa delle carrozze) dove vive Zoe Hart e la Gatehouse (Portineria) casa di Wade Kinsella davanti alla quali c’è un laghetto di acqua limpida, dove si può fare il bagno (anche perchè, nonostante si faccia spesso riferimento alla baia e alle belle spiaggie di Bluebell che attraggono i turisti, nessuno ci va mai in spiaggia e non si vedono neanche una volta in tutta la serie).

La casa di Zoe Hart (the Carriagehouse)

Tra gli altri punti di interesse c’è il ponte coperto sul torrente, the Jumping Frog Creek Bridge sopra al Jumping Frog Creek, comunemente chaimato solo “Frog Creek” (Torrente della Rana). Il ponte, che ha collegato le due sponde del torrente per oltre cent’anni, è stato danneggiato nel 2011 dall’uragano Katrina e le Guardiane della Memoria (Memory Matrons) si adoperano  affinchè l’amministrazione comunale destini dei fondi per la ristrutturazione.

Abbisogna di ristrutturazione anche la vecchia caserma dei vigili del fuoco, il cui tetto, quando piove, fa acqua da tutte le parti.

Poi troviamo il  Molo (The Pier) un piccolo pontile in legno sulla baia, che finisce con una piattaforma coperta, quasi un grazioso gazebo sull’acqua, è un luogo molto romantico.

Casa Breeland (Breeland’s house) è la grande casa coloniale della famiglia Breeland dove vivono il dott  Brick Breeland e le sue due figlie Lemon e Magnolia Breeland (Claudia Lee).

Casa Breeland

Bluebell ha un Sito Web Ufficiale voluto dal Sindaco Hayes e sponsorizzato dai negozianti locali, su cui si trovano cenni storici, informazioni per residenti e i turisti, collegamenti ai blog dei cittadini e della Parrocchia, calendario e comunicati stampa degli eventi e delle manifestazioni anche sportivi.

Ma esiste anche un blog cittadino gestito da Dash DeWitt, che racconta tutti i fatti salienti, le notizie e soprattutto i gossip relativi alla città e ai suoi cittadini. Il blog permette di lasciare commenti o far pubblicare notizie in tempo reale.

Cartoline da Bluebell, Alabama (Post Cards)