Stars Hollow

cartello Stars HollowStars Hollow non è rintracciabile su una carta geografica perché è una cittadina immaginaria, creata dagli ideatori del popolare telefilm “Gilmore Girls” meglio conosciuto in Italia col titolo di “Una mamma per amica(vai all’articolo sulla location). Stars Hollow è il paese dove vivono Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel) e tanti altri simpatici personaggi.

Nel corso degli episodi vengono fornite di Stars Hollow notizie geografiche, storiche, culturali, topografiche…
Si tratta di un amena cittadina del Connecticut situata a circa mezz’ora di auto da Hartford la capitale dello Stato, a meno di un’ora da New Haven, la città che ospita la prestigiosa Yale University, dove Rory frequenta la facoltà di giornalismo, e circa ad un paio d’ore da New York.

Mappa della città di Stars Hollow

Stars Hollow si trova nelle vicinanze di Beacon Falls e New London e confina con la cittadina di Woodbury con cui è spesso in rivaltà per motivi sportivi, di prestigio e per accaparrarsi il turismo della regione. La contea di Stars Hollow confina con quella di Litchfield. Il codice postale di Stars Hollow è 06492

Il gazebo nella piazza di Stars Hollow addobbato per il Festival Autunnale e Halloween

Il cartello di benvenuto in città riporta una popolazione di 9973 abitanti e quello sulla piazza principale indica che è stata fondata nel 1779.

gazeboLa piazza di Stars Hollow col gazebo e il cartello

Stars Hollow (in italiano Piccola Valle delle Stelle) deve il suo nome a un fatto romantico: infatti la leggenda vuole, che a fondare la città, siano stati due sfortunati innamorati, che ostacolati dalle loro famiglie fuggirono nella notte e si persero nei boschi, finché le stelle benevole li guidarono l’uno tra le braccia dell’altro; per scaldarsi i due amanti accesero un fuoco proprio nel luogo dove ora sorge il gazebo della piazza.

Questo episodio è ricordato ogni anno con un festival celebrativo, durante il quale viene acceso un grosso falò in piazza.

A Stars Hollow si ricorda anche, con una ricostruzione storica messa in scena con la prima nevicata d’inverno, un episodio della Rivoluzione Americana legato ad una battaglia “mai” combattuta, durante la quale 12 uomini rimasero ad aspettare un’intera notte le giubbe rosse, che non giunsero mai.

L’isolato di Stars Hollow col Doose’s Market

Stars Hollow è retta dal Sindaco Harry Porter (David Huddleston), ma il cittadino più “potente” della città è l’inflessibile Taylor Doose (Michael Winters), proprietario del Doose’s Market, il mini-market sulla piazza del paese e del Taylor’s Old Fashioned Soda Shoppe, il negozio di dolci ghiottonerie a fianco della tavola calda di Luke (Scott Patterson).

Miss Patty's Dance School
La Sala da Ballo di Miss Patty

Taylor ha il ruolo di consigliere comunale, a capo dell’assemblea cittadina, che si riunisce nella sala da ballo di Miss Patty (Liz Torres), per discutere e deliberare su questioni relative a governo e gestione della città, e ricopre molteplici altre posizioni di conduzione e pianificazione pubblica, oltre ad essere il responsabile per l’organizzazione dei numerosi eventi e manifestazioni.

Taylor spesso utilizza il potere che gli deriva da queste posizioni a proprio vantaggio e a fini privati ed essendo uomo conservatore e di stampo ottusamente provinciale, intestardito nell’applicare norme e regolamenti alla lettera, e nel voler imporre la propria opinione su come la gente dovrebbe vivere, spesso si scontra con gli altri cittadini, tanto che ad un certo punto viene avversato da una votazione comunale e sostituito da Jackson Belleville (Jackson Douglas) agricoltore locale e marito di Sookie (Melissa McCarthy), che però, dopo breve tempo, non reggendo alla pressione del ruolo, è costretto a rendere a Taylor il suo posto di consigliere comunale.

Lyberty Bell

Nei pressi del gazebo, situato al centro della piazza della città, si trova la Liberty Bell: «La campanaa Stars Hollow fu posta nel 1780 per celebrare il primo anniversario della città. La campana si ruppe la prima volta che suonò e pesava 4,5 Kg circa. Il suono della campana è un Mi-bemolle. Il 6 giugno 1944, quando le forze alleate approdarono in Francia, il suono della campana venne trasmesso in tutte le parti del paese».
Altro monumento di Stars Hollow è la statua di Casimir Pulaski (comandante generale della cavalleria durante la Guerra di Rivoluzione Americana, fu ucciso a Savannah l’11 ottobre 1779; è ricordato soprattutto perché salvò la vita all’allora futuro presidente George Washington).

Stars Hollow High School,
The Stars Hollow High School

La vita di Stars Hollow si svolge principalmente intorno alla piazza, con al centro un grazioso gazebo circondato da aiuole di verde ben curato.

Affacciati sulla piazza o nelle strade adiacenti si trovano la maggior parte dei negozi, uffici e luoghi di interesse della città, come la Stars Hollow High School, ovvero il liceo cittadino e la Chiesa, gestita dal Reverendo Archie Skinner (Jim Jansen) e dal Rabbino David Barans (Alan Blumenfeld), che oltre ad essere grandi amici si dividono equamente l’edificio di culto (quando il pastore finisce la messa, stacca il Crocifisso e lascia il posto al rabbino, che allo stesso chiodo appende la Stella di Davide).

Stars Hollow Church
La Chiesa di Stars Hollow

L’Independence Inn, l’albergo che dirige Lorelai, fino al momento in cui per causa di un incendio viene chiuso, e il Dragonfly Inn, la locanda che Lorelai e Sookie Saint James (Melissa McCarthy) lo chef dell’albergo, nonché migliore amica, restaureranno e apriranno in seguito, sono collocati leggermente fuori dal paese, oltre la zona residenziale.

Independence Inn

Il Dragonfly Inn si trova nella Terza Strada (Third Street) che nel 1700 era conosciuta come “Vicolo delle piaghe e delle vesciche“, perché vi si recava per farsi incidere piaghe e vesciche e dove probabilmente sorgeva un lazzaretto per internare i lebbrosi.

Dragonfly Inn
La locanda Dragonfly Inn

La casa di Lorelai si trova al numero 37 di Maple Tree Lane, mentre quella di Dean e sulla Peach Street.

Dean home
Dean Forrester’s House

Oltre a 12 negozi interamente dedicati alla vendita di “unicorni di porcellana” in città ci sono:

♥  Luke’s Diner – la tavola calda di Luke Danes (Scott Patterson), dove si serve il miglior caffè di tutta la città.

E’ una seconda casa per le ragazze Gilmore. Nonostante la tavola calda sia aperta da molti anni, riporta ancora l’insegna della ferramenta del padre: “William’s Hardware“. Luke vive in quello che fu l’ufficio del padre, al piano superiore, sopra al ristorante.

Luke's Diner
Il Luke’s Diner
Weston Bakery
Weston Bakery

♥  Doose’s Market – il mini-market di Taylor Doose, l’unico in città. Dean Forrester  (Jared Padalecki), il primo fidanzato di Rory, vi lavora  come commesso per tutto il tempo del liceo.

♥  Miss Patty’s Dance School – la scuola di danza di Miss Patricia La Costa detta Patty (Liz Torres), che ospita anche le assemblee cittadine e corsi e attività varie come yoga, cardio-fitness etc.

♥ Weston’s Bakery – la pasticceria di proprietà della famiglia Weston da generazioni. E’ gestita dall’anziana Fran Weston (Linda Porter), la quale è anche proprietaria della vecchia locanda abbandonata Dragonfly, che Lorelai e Sookie acquisteranno e trasformeranno in una delle migliori locande del Connecticut.

♥  The Independence Inn – albergo con parco e laghetto, ospita party, eventi e matrimoni (compreso quello di Sookie con Jackson); è di proprietà di Mia (interpretata prima da Elizabeth Franz e poi da Kathy Baker), la donna che accolse Lorelai e la sua bimba quando giunsero a Stars Hollow, dopo aver lasciato Casa Gilmore. La casetta degli attrezzi dell’hotel, debitamente adattata, divenne la prima casa delle due ragazze. L’independence Inn è andato bruciato in un incendio.

♥  The Dragonfly Inn – la locanda di proprietà di Lorelai e Sookie (Melissa McCarthy), che le due amiche aprono dopo che l’Indipendence Inn va distrutto a causa di un incendio. Aprire una locanda tutta loro è per le due amiche un sogno che coltivano da sempre, e quando l’hotel dove lavorano chiude (Lorelai lo dirige e Sookie ne è l’impareggiabile chef) trovano finalmente il coraggio di aprirne uno tutto loro assumendo anche l’ex collega ed amico, il nevrotico concierge francese Michel Gerard (Yanic Truesdale).

Kim's Antiques
Antichità Kim

Taylor Doose's Old Fashioned Soda Shoppe♥  Kim’s Antiques – il negozio della Sig.ra Kim (Emily Kuroda), la madre di Lane (Keiko Agena) l’amica del cuore di Rory. Il negozio, che vende oggetti e mobili usati e di antiquariato è ospitato nella casa dove vivono.

♥  Taylor Doose’s Old Fashioned Soda Shoppe – negozio di bibite, gelati e leccornie dolci che Taylor apre a fianco al locale di Luke, facendo in modo di avere una finestra interna aperta proprio sulla sala della tavola calda. Taylor affitta il locale proprio da Luke, che è proprietario dell’intero stabile.

♥  Gypsy’s Garage / Hewes Brothers – il garage di Gipsy (Rose Abdoo), dove la donna esercita la professione di meccanico d’auto.

 

Gypsy's Garage
Gypsy’s Garage

♥  Stars Hollow Beauty Supply – la profumeria dove lavora Shane (Jessica Kiper), una delle ragazze di Jess (Milo Ventimiglia). E’ gestita da Kirk.

♥  Black,White, and Read Bookshop – il piccolo e unico cinema di Stars Hollow, ricavato da una libreria e con sedili di fortuna, è gestito da Kirk (Sean Gunn) che proietta solo vecchi film.

Stars Hollow Books
Stars Hollow Books

♥  Stars Hollow Books – il negozio di libri di Andrew

♥ Al’s Pancake World (Il mondo della frittella di Al) – specializzato in una versione molto personale di cucina internazionale esotica, ottenuta dalla fusione di specialità di diversi paesi, offre servizio d’asporto e pare non essere un locale molto affidabile dal punto di vista igienico. Nonostante il nome, non ha pancakes sul menù.

♥  Sophie’s Music – il negozio di musica e strumenti musicali di Sophie Bloom (Carole King).

♥  Le Chat Club che vende solo oggetti, souvenir e articoli da regalo a forma o con immagini di gatti. Luke vi compra un guanto da forno che miagola per regalarlo a Rachel.

LeChatClub

♥   Antonioli’s Restaurantristorante italiano e pizzeria. Rory gli commissiona la pizza più grande del mondo per il compleanno della madre.
♥   Stars Hollow Video
la videoteca gestita da Kirk (Sean Gunn)
♥   Bootsy’s Newsstand
l’edicola di Bootsy (Brian Tarantina)
♥   Teriyaki Joe’s
ristorante giapponese e orientale

Faretta's Barber Shop♥  Tricky’s Dry Cleaner – lavanderia a secco, sponsorizza la squadra di basket del liceo locale.

♥   Jojo’s – fastfood, che serve cibo terribile.

♥   Stars Hollow Arcade – la sala giochi.

♥   Faretta’s Barber Shop – il barbiere.

♥   Pasquale – il calzolaio

♥   Stars Hollow Party Supply – negozio di articoli per feste e party.

♥ Vintage Clothing – negozio d’abbigliamento vintage

♥   shopsWorld Travel – agenzia di viaggi

♥ Gabby’s Flowers – fiorista,

♥ Samantha Leighs Bakery – panetteria

♥   Stars Hollow Baby – negozio di articoli per neonati

♥   Tito’s – fastfood tex-mex

♥   Stars Hollow Bank – l’unica banca della città

Gabby's Flowers
Gabby’s Flowers

Altre strutture includono l’ufficio postale, la cartoleria, la biblioteca, uno studio legale, una merceria, un negozio di scarpe, lo stadio da hockey su ghiaccio e un campo da baseball.

Per un breve periodo è stato inoltre attivo un museo etnografico, lo Stars Hollow History Museum, ospitato nella Twickham House, secondo le ultime volontà dell’ultimo proprietario della casa, Joshua Twickham, che ha lasciato la casa alla città di Stars Hollow insieme ad alcuni cimeli storici.

La Stars Hollow Bank

Ogni occasione è buona per una festa o una manifestazione a Stars Hollow, per divertirsi, socializzare e attrarre turisti, allora la piazza, le vie e i negozi vengono addobbati di luci e colori, di seguito un elenco delle principali:

La Caccia alle Uova per Pasqua (Easter Egg Hunt), una caccia al tesoro, con uova sode colorate nascoste in diversi luoghi della piazza, per intrattenere i bambini.

Stars Hollow Street View
A Stars Hollow Street View

L’Asta dei Cestini da pic-nic per beneficenza (Charity Picnic Basket Lunch Auction) – un asta di cestini da pic-nic col pranzo preparato dalle mani delle ragazze nubili della città, da consumare insieme al ragazzo che si è aggiudicato l’asta.

Il Festival di Primavera (Spring Fling Festival), il Festival di fine estate (End-of-Summer Madness Festival) e quello autunnale (Autumn Festival’s Cornucopia Can Drive)

La Serata Cinema in Piazza (Movie Night in the Square) durante il quale è d’uso proiettare il film “il Cucciolo.

La rievocazione storica dell’episodio che vede Stars Hollow protagonista durante la Rivoluzione Americana (Revolutionary War Reenactment) e che viene rievocata ogni anno durante la notte della prima nevicata., l’annuale maratona di ballo (24-Hour Dance Marathon), la Gara dei Pupazzi di neve (Snowman Building Contest), il Carnevale invernale (Winter Carnival) e naturalmente il Festival del Falò dedicato ai Fondatori della Città (Founder Day’s Firelight Festival).

Stars Hollow under snow
La Piazza di Stars Hollow innevata

Inoltre Stars Hollow ha ospitato per ben due volte “The Festival of Living Art” – il Festival dei quadri viventi, e per beneficenza o per la ristrutturazione di edifici pubblici, come il Vecchio ponte, organizza eventi come mercatini dell’usato e la Maratona di Lavoro a Maglia (The Old Muddy River Bridge Knitathon).

Lorelai-house
Lorelai’s house

Stars Hollow è stata ricreata sullo stile delle cittadine rurali del New England e in particolare si ispira a Washington Depot nella Contea di Litchfield, nel Connecticut, anche se il codice postale della città 06492, è lo stesso di Wallingford, un comune della Contea di New Haven.
L’intero paese fa parte di un complesso di set cinematografici ospitati negli studios della Warner Brothers a Burbank in California, e in particolare la zona in cui sono state ambientata la serie “The Gilmore Girls” è denominata Midwest Street.

Stars Hollow Map
Stars Hollow Map